![]() |
|
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Buongiorno, sarà un anno che quando vado a sparare dopo 1/2 serie il fucile mi segna ,provocando un bozzo sulla clavicola.
Scoraggiato da questa cosa mi sono recato a fare lezioni di tiro per trovare delle soluzioni , ho fatto 2 lezioni di tiro con 2 istruttori e secondo loro non c’è problema di imbracciata , uno di loro mi consiglia di fare un calciolo regolabile. Vado dal calcista e faccio il regolabile dietro ( oltre ad avere già nasello regolabile originale) ma niente , il problema rimane , spostandolo lateralmente non risolvo. Ieri sera mi imbatto sul discorso “pitch” che sembrerebbe migliorare l’adattamento del fucile alla spalla. mi chiedevo se regolare il pitch potesse risolvere il mio problema e sopratutto come regolarlo. Non faccio caccia ma solo tiro sportivo , sparo da 2 anni ,il problema del bozzo sarà un anno che ce l’ho prima non l’avevo , sono mancino e per sparare uso un beretta 692 cartucce fiocchi 28 grammi 7,5 , gilet uno perazzi e solognac invernale. Grazie mille Ultima modifica di valespo777; 16-03-23 a 02:23 PM |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Forse intendevi la clavicola…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza... ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
esattamente, modifico il post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente abituale
|
![]()
il calciolo dovrebbe appoggiare lateralmente sotto la clavicola... aldilà che il pitch vada bene o meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#5 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Lui dice , x me sacrosante parole: il tiro al volo e come parlare con una persona che ti ritrovi davanti, non devi assumere atteggiamenti come piegarsi in avanti, o assumere atteggiamenti pensati come piegare la testa sul calcio , ho cercare la posizione a te più congeniale. Il tiro al volo è uno sport dove per riuscire si deve essere il più naturale possibile, lui dice : è come farsi una chiacchierata con un amico . Quando stai facendo una chiacchierata, non pieghi le ginocchia, non vai all’indietro con il corpo, non pieghi la testa, bensì parli nella maniera più naturale possibile . Difatti i bravi tiratori entrano in pedana sparano e rompono i piattelli, e anche a loro capita di fare qualche zero, ma sempre nella giusta maniera di sparare. Loro , i bravi non vanno in pedana con atteggiamenti da don Chisciotte, bensì entrano e sparano nella maniera più naturale possibile. Esattamente come dice il libricino di De Amici ( Tecnica del tiro al volo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#6 | ||
Guru del forum
|
![]() Quote:
Il Pitch non deve essere rilevante altrimenti 'punge' il petto e le "canne volano". Magari al TaV di Bastia Umbra trovi un Istruttore Federale che possa iniziarti. Se non risolvi, potresti fare un filmato mentre sei in pedana ed inviarmelo tramite WhattApp. Quote:
La prima cosa è quella di apprendere una buona impostazione di tiro che renda il tiratore morbido e veloce nei movimenti restando sempre in equilibrio. Se non si parte da li non si avranno mai risultati stabili e crescenti.
![]() |
![]() |
|
![]() |
#7 |
Utente abituale
|
![]()
è vero che la postura deve essere sciolta e quanto più naturale possibile ma per forza di cose ti devi adattare ad un attrezzo che ha una forma,un peso e per raggiungere lo scopo necessita di essere utilizzato con estrema precisione... oltretutto su un bersaglio in rapido movimento...per fare questo la prima cosa è ricercare l'equilibrio del corpo col fucile imbracciato...poi devi trovare l'allineamento con la bindella determinato dalla tecnica dell'imbracciata...devi imparare ad imbracciare correttamente...poi la conformazione del calcio...considera che cambiando l'imbracciata ad ogni piattello non avrai mai un calcio che ti viene al viso nella stessa maniera ad ogni tiro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#8 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Grazie ragazzi per le vostre risposte, il fatto è che un anno fa non mi dava tutti questi problemi e vorrei ritornare a sparare come prima , in estate adesso dopo una 1 serie mi devo fermare perchè diventa impossibile sparare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Guru del forum
|
![]()
Mah, Giuseppe, non ho letto il libro che citi, ma di 'naturalezza' nel tiro alla fossa ci deve essere poco o niente.
La prima cosa è quella di apprendere una buona impostazione di tiro che renda il tiratore morbido e veloce nei movimenti restando sempre in equilibrio. Se non si parte da li non si avranno mai risultati stabili e crescenti.[/QUOTE] Buona sera Maestro, il libro che come ho scritto è un libricino, è molto ben scritto è assimilabile a chiunque abbia l’hobby del tiro al volo. Lui asserisce che usare il fucile nel tiro al volo, deve avvenire nella maniera più naturale possibile (secondo me ha ragione) , il tiratore in pedana non deve assumere posture che nell’arco della gara viene penalizzato in quei movimenti che a lungo andare vanno a stancare il tiratore. Insomma secondo me è da leggere, io lo comprai sulla bancarella a un costo irrisorio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente abituale
|
![]()
puoi provare a cambiare posizione della mano sulla pistola...ti renderai conto che il calciolo va in appoggio in punti diversi...succede anche ai tiratori sgrossati...si da per scontata una certa posizione...non si controlla...senza rendersene conto si cambia qualcosa e il fucile non torna più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
imbracciata, pitch, regolare |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|