Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-23, 06:55 PM   #1
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 305
Mi piace (Ricevuti): 94
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 39 Post(s)
predefinito Polvere Drago (x 32) e prezzi materiali caricamento

Salve, circolano brutte voci su poveri e materiali di caricamento in genere, da un po' di anni per il piattello (Sporting) ho usato la polvere Drago/V in cal. 12 con 28 grammi di pallini. Ora non solo detta polvere è introvabile ma il prezzo è saltato a € 75,00/Kg. Come se non bastasse l'armiere di fiducia mi ha detto che non arriverà mai più, infatti qui in Salento nessuna armeria ne è provvista. Era disponibile solo 1/2 Kg. di Drago normale (x32). Qualcuno di voi l'ha mai caricata con 28 grammi di pallini? Parliamo sempre di cal. 12.
Per non parlare di altre polveri, o sono introvabili e se si trovano vanno intorno a ben € 120,00 Kg. I bossoli tipo uno 9,50 x 100 e a salire per quelli con fondello più alto. I pallini da € 4,2 a € 4,4 Kg. Forse hanno deciso di eliminare il caricamento domestico e artigianale?
Gentilmente, fate sapere a me e agli altri amici del forum cosa sta succedendo. Al campo di tiro ne sanno quanto me.

Grazie a chi rispoderà e con l'occasione auguro a tutti una lieta serata
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Lu gnirru Ha ringraziato per questo post
Mi piace Lu gnirru, Luca da Lecce Piace questo post
Vecchio 16-03-23, 07:25 PM   #2
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 66
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cimedi Visualizza il messaggio
Salve, circolano brutte voci su poveri e materiali di caricamento in genere, da un po' di anni per il piattello (Sporting) ho usato la polvere Drago/V in cal. 12 con 28 grammi di pallini. Ora non solo detta polvere è introvabile ma il prezzo è saltato a € 75,00/Kg. Come se non bastasse l'armiere di fiducia mi ha detto che non arriverà mai più, infatti qui in Salento nessuna armeria ne è provvista. Era disponibile solo 1/2 Kg. di Drago normale (x32). Qualcuno di voi l'ha mai caricata con 28 grammi di pallini? Parliamo sempre di cal. 12.
Per non parlare di altre polveri, o sono introvabili e se si trovano vanno intorno a ben € 120,00 Kg. I bossoli tipo uno 9,50 x 100 e a salire per quelli con fondello più alto. I pallini da € 4,2 a € 4,4 Kg. Forse hanno deciso di eliminare il caricamento domestico e artigianale?
Gentilmente, fate sapere a me e agli altri amici del forum cosa sta succedendo. Al campo di tiro ne sanno quanto me.

Grazie a chi rispoderà e con l'occasione auguro a tutti una lieta serata

Purtroppo è tutto vero.
Molte polveri al momento non si trovano più. Sembra fatto apposta, quando ricompaiono costano il doppio.
Di abbordabile se si può dire così ci sono le francesi della serie A. (tra i 70 e gli 80 euro al Kg)
Per i 28 gr da piattello è una buona polvere la AS.
Finito anch'io le polveri da piattello, ho caricato con A1x32 1,50x28 CX2000 e Bior Freeshot + sugherino di 2 mm per raggiungere l'altezza e relativa chiusura in piano. I piattelli li rompeva molto bene, la V0,75 misurata con il Prochrono è intorno ai 408-410.
La Dragox32 ha più o meno le stesse calorie della A1, di conseguenza penso che se utilizzi la stessa mia dose, con la borra che preferisci, ti ci divertirai ugualmente.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cimedi Ha ringraziato per questo post
Mi piace cimedi Piace questo post
Vecchio 17-03-23, 09:11 AM   #3
francesco70
Utente abituale

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 89 Post(s)
predefinito

Eh si purtroppo è aumentato tutto, le polveri soprattutto, in alcuni casi con prezzo triplicato in 3 anni.. le polveri dicono che vengono prodotte prioritariamente per la guerra in Ucraina, per cui se ne trovano meno e costano di più, probabilmente se finirà la guerra, si troveranno meglio, forse, ma i prezzi dubito che ricalino ai valori precedenti..
Per ora carico con le polveri che ho in casa, fino a esaurimento scorte..
francesco70 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lu gnirru, cimedi Piace questo post
Vecchio 17-03-23, 05:25 PM   #4
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jzcia Visualizza il messaggio
Purtroppo è tutto vero.
Molte polveri al momento non si trovano più. Sembra fatto apposta, quando ricompaiono costano il doppio.
Di abbordabile se si può dire così ci sono le francesi della serie A. (tra i 70 e gli 80 euro al Kg)
Per i 28 gr da piattello è una buona polvere la AS.
Finito anch'io le polveri da piattello, ho caricato con A1x32 1,50x28 CX2000 e Bior Freeshot + sugherino di 2 mm per raggiungere l'altezza e relativa chiusura in piano. I piattelli li rompeva molto bene, la V0,75 misurata con il Prochrono è intorno ai 408-410.
La Dragox32 ha più o meno le stesse calorie della A1, di conseguenza penso che se utilizzi la stessa mia dose, con la borra che preferisci, ti ci divertirai ugualmente.

Grazie infinite, una volta trovato il contenitore giusto la proverò col cronografo e vediamo cosa mi darà. Ora ho una base di partenza. La tua carica 408 - 410 secondo me è ottima. Un caro saluto e grazie ancora.

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da francesco70 Visualizza il messaggio
Eh si purtroppo è aumentato tutto, le polveri soprattutto, in alcuni casi con prezzo triplicato in 3 anni.. le polveri dicono che vengono prodotte prioritariamente per la guerra in Ucraina, per cui se ne trovano meno e costano di più, probabilmente se finirà la guerra, si troveranno meglio, forse, ma i prezzi dubito che ricalino ai valori precedenti..
Per ora carico con le polveri che ho in casa, fino a esaurimento scorte..
Forse per le polveri c'è un fondo di verità ma per i bossoli e i contenitori? Inoltre gli aumenti sono iniziati prima che scoppiasse la guerra. Anch'io vado avanti come posso con quel che ho in casa e parlando con gli amici del TAV stanno facendo un po' tutti così. Grazie della cortese risposta
Vecchio 20-03-23, 08:42 AM   #5
francesco70
Utente abituale

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 89 Post(s)
predefinito

Si è vero anche i bossoli sono aumentati ma con aumenti del 30-40% come il piombo, ma questo potrebbe dipendere dalla penuria di materie prime, le polveri sono aumentate dal 100 al 300% in 3 anni, c'è qualcos'altro..
francesco70 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cimedi Piace questo post
Vecchio 20-03-23, 09:12 AM   #6
filippo
Utente abituale

L'avatar di filippo

ubicazione: Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 41
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Non ci sono ""misteri""....., in realtà non ci sono mai stati.

Nessuna armeria è mai""campata"" con la sola vendita di materiale di ricarica...... neanche nei tempi d'oro della caccia ...tutto qui.

I numeri dei ""ricaricatori"" a livello di politica commerciale sono praticamente """INSIGNIFICANTI"""......, non fanno testo, detto in parole comprensibili a tutti:: Esserci o non esserci NON CAMBIA NULLA.

Detto ancora più "'crudelmente"".....o ti mangi sta minestra o ti......
filippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-23, 01:30 PM   #7
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Non ci sono ""misteri""....., in realtà non ci sono mai stati.

Nessuna armeria è mai""campata"" con la sola vendita di materiale di ricarica...... neanche nei tempi d'oro della caccia ...tutto qui.

I numeri dei ""ricaricatori"" a livello di politica commerciale sono praticamente """INSIGNIFICANTI"""......, non fanno testo, detto in parole comprensibili a tutti:: Esserci o non esserci NON CAMBIA NULLA.

Detto ancora più "'crudelmente"".....o ti mangi sta minestra o ti......

Va bene, prendiamola per buona per quanto riguarda il caricamento. Le cartucce da piattello sono anche insignificanti? Il loro prezzo è più che raddoppiato. Perchè? Ho quasi 72 anni di età e le mie soddisfazioni a caccia e al piattello me le sono prese. Quando finirò ciò che ho in casa tirerò i remi in barca e buona notte.

Cordialità
Vecchio 22-03-23, 08:18 AM   #8
filippo
Utente abituale

L'avatar di filippo

ubicazione: Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 41
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cimedi Visualizza il messaggio
.......... Le cartucce da piattello sono anche insignificanti? Il loro prezzo è più che raddoppiato. Perchè? ......
Cordialità
Le cartucce da piattello sono aumentate è vero, ma non RADDOPPIATE......, rispetto a tutto il resto sono quelle aumentate di meno, qui in qualche modo si riesce ancora a ""ragionare"".

Per la ricarica si tratta di PURO LUCRO, non c'è alcuna giustificazione, come è stato a suo tempo con il piombo......, le armerie TUTTE pur avendone in giacenza hanno raddoppiato il prezzo.
filippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-23, 10:38 AM   #9
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filippo Visualizza il messaggio
Le cartucce da piattello sono aumentate è vero, ma non RADDOPPIATE......, rispetto a tutto il resto sono quelle aumentate di meno, qui in qualche modo si riesce ancora a ""ragionare"".

Per la ricarica si tratta di PURO LUCRO, non c'è alcuna giustificazione, come è stato a suo tempo con il piombo......, le armerie TUTTE pur avendone in giacenza hanno raddoppiato il prezzo.

Mi sembra strano che tutte le armerie d'Italia si siano messe d'accordo all'unisono per tenere in magazzino i materiali ed aumentare i prezzi. Secondo me c'è qualcosa, un complotto a livello politico forse, che noi non sappiamo. Buona domenica
Vecchio 26-03-23, 08:46 PM   #10
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 138
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 449
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 741 Post(s)
predefinito

io da quello che ho capito, A nessuno interessa dei ricaricatori le polveri le hanno aumentate di prezzo tanto quelle che vendono per ricarica sono un quantitativo minimo, quindi chi le vuole le paga e a loro non importa se non le vendono
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricamento, drago, materiali, polvere, prezzi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione