![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Guru del forum
|
![]()
Salve, circolano brutte voci su poveri e materiali di caricamento in genere, da un po' di anni per il piattello (Sporting) ho usato la polvere Drago/V in cal. 12 con 28 grammi di pallini. Ora non solo detta polvere è introvabile ma il prezzo è saltato a € 75,00/Kg. Come se non bastasse l'armiere di fiducia mi ha detto che non arriverà mai più, infatti qui in Salento nessuna armeria ne è provvista. Era disponibile solo 1/2 Kg. di Drago normale (x32). Qualcuno di voi l'ha mai caricata con 28 grammi di pallini? Parliamo sempre di cal. 12.
Per non parlare di altre polveri, o sono introvabili e se si trovano vanno intorno a ben € 120,00 Kg. I bossoli tipo uno 9,50 x 100 e a salire per quelli con fondello più alto. I pallini da € 4,2 a € 4,4 Kg. Forse hanno deciso di eliminare il caricamento domestico e artigianale? Gentilmente, fate sapere a me e agli altri amici del forum cosa sta succedendo. Al campo di tiro ne sanno quanto me. Grazie a chi rispoderà e con l'occasione auguro a tutti una lieta serata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#2 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Purtroppo è tutto vero. Molte polveri al momento non si trovano più. Sembra fatto apposta, quando ricompaiono costano il doppio. Di abbordabile se si può dire così ci sono le francesi della serie A. (tra i 70 e gli 80 euro al Kg) Per i 28 gr da piattello è una buona polvere la AS. Finito anch'io le polveri da piattello, ho caricato con A1x32 1,50x28 CX2000 e Bior Freeshot + sugherino di 2 mm per raggiungere l'altezza e relativa chiusura in piano. I piattelli li rompeva molto bene, la V0,75 misurata con il Prochrono è intorno ai 408-410. La Dragox32 ha più o meno le stesse calorie della A1, di conseguenza penso che se utilizzi la stessa mia dose, con la borra che preferisci, ti ci divertirai ugualmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
#3 |
Utente abituale
|
![]()
Eh si purtroppo è aumentato tutto, le polveri soprattutto, in alcuni casi con prezzo triplicato in 3 anni.. le polveri dicono che vengono prodotte prioritariamente per la guerra in Ucraina, per cui se ne trovano meno e costano di più, probabilmente se finirà la guerra, si troveranno meglio, forse, ma i prezzi dubito che ricalino ai valori precedenti..
Per ora carico con le polveri che ho in casa, fino a esaurimento scorte.. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 | ||
Guru del forum
|
![]() Quote:
Grazie infinite, una volta trovato il contenitore giusto la proverò col cronografo e vediamo cosa mi darà. Ora ho una base di partenza. La tua carica 408 - 410 secondo me è ottima. Un caro saluto e grazie ancora. ---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ---------- Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente abituale
|
![]()
Si è vero anche i bossoli sono aumentati ma con aumenti del 30-40% come il piombo, ma questo potrebbe dipendere dalla penuria di materie prime, le polveri sono aumentate dal 100 al 300% in 3 anni, c'è qualcos'altro..
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
#6 |
Utente abituale
|
![]()
Non ci sono ""misteri""....., in realtà non ci sono mai stati.
Nessuna armeria è mai""campata"" con la sola vendita di materiale di ricarica...... neanche nei tempi d'oro della caccia ...tutto qui. I numeri dei ""ricaricatori"" a livello di politica commerciale sono praticamente """INSIGNIFICANTI"""......, non fanno testo, detto in parole comprensibili a tutti:: Esserci o non esserci NON CAMBIA NULLA. Detto ancora più "'crudelmente"".....o ti mangi sta minestra o ti...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Va bene, prendiamola per buona per quanto riguarda il caricamento. Le cartucce da piattello sono anche insignificanti? Il loro prezzo è più che raddoppiato. Perchè? Ho quasi 72 anni di età e le mie soddisfazioni a caccia e al piattello me le sono prese. Quando finirò ciò che ho in casa tirerò i remi in barca e buona notte. Cordialità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
Per la ricarica si tratta di PURO LUCRO, non c'è alcuna giustificazione, come è stato a suo tempo con il piombo......, le armerie TUTTE pur avendone in giacenza hanno raddoppiato il prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#9 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Mi sembra strano che tutte le armerie d'Italia si siano messe d'accordo all'unisono per tenere in magazzino i materiali ed aumentare i prezzi. Secondo me c'è qualcosa, un complotto a livello politico forse, che noi non sappiamo. Buona domenica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Guru del forum
|
![]()
io da quello che ho capito, A nessuno interessa dei ricaricatori le polveri le hanno aumentate di prezzo tanto quelle che vendono per ricarica sono un quantitativo minimo, quindi chi le vuole le paga e a loro non importa se non le vendono
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
caricamento, drago, materiali, polvere, prezzi |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|