![]() |
|
![]() |
#1 |
Utente abituale
|
![]()
buongiorno, un quesito forse già trattato ma che, forse, merita ulteriore approfondimento: uso nella caccia alla beccaccia di vecchie doppiette Inglesi con camere da 65 mm.
La doppietta in questione: Inglese, calibro 12, peso totale 2,9 kg, canne da 66 cm, peso canne 1,2 kg, interno canne perfetto, forata 18,5 e strozzata 2/10 e 8/10, chiusure ben solide e.....camere da 65 mm!!! Vorrei utilizzarla nella caccia alla beccaccia e il dilemma è appunto la dimensione delle camere di scoppio, per cui chiedo se esistono in commercio cartucce adatte per quella caccia (nel folto e spesso a brevi distanze di ingaggio) magari del tipo dispersante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
In camere da 65, puoi usare anche cartucce con bossoli da 67mm (NON OLTRE)... quindi anche le moderne NIKE e GP (che purtroppo hanno la borra contenitore) per la seconda canna.
Per le dispersanti, credo ti dovrai impegnare a preparartele da te o con l'aiuto di qualche amico che ricarica. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#4 |
Utente regolare
|
![]()
Qualcosa di altro si può trovare.
Per esempio. La Rottweil fa due cartucce in bossoli da 67,5 che forse potrebbero andare, la Tiger disperseur e la Game Edition Woodcock, Pegoraro la Beccaccia in bossolo da 67, Eley diverse cartucce in bossolo da 65, Clever una 65 e una 67, anche Fiocchi produce qualche cartuccia in 67. Per esperienza personale, avendo qualche doppietta camerata 65, ho notato che alcune "digeriscono" senza problemi i bossoli da 67 altre al contrario "sfrangiano" lo stesso nella parte terminale, motivo per cui in queste ultime uso solo ed esclusivamente cartucce da 65. Saluti
![]() |
|
![]() |
#5 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Ma oltre bisogna guardare i punzoni di prova che siano per le polveri infumi, meglio ancora sarebbe usare cartucce senza tenute di plastica. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
|
![]() |
Tag |
beccacce, glorie, vecchie |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|