![]() |
|
![]() |
#61 |
Utente regolare
|
![]()
La costruzione e l'incassatura del calcio in avorio di cui si parla fu affidata al sig.Amadini valentissimo calcista che ha operato presso i migliori artigiani della val Trompia era un virtuoso del legno ed era uno dei pochissimi capace di incassare le guardie lavorate completamente a traforo dagli incisori senza che si notasse la minima sbavatura tra legno e metallo.
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
#62 | |
Utente abituale
|
![]()
[quote=lacopo giuseppe;1492920]
Quote:
L'artigiano/artista accetta sempre la sfida del cliente. Spesso l'artigiano/artista stupisce anche il cliente. Fare l'artigiano significa soddisfare la richiesta anche per soldi, non solo per soldi. Al netto ovviamente che nessuno regala nulla.
![]() |
![]() |
#63 |
Utente abituale
|
![]()
[quote=Argentina hunting;1493242]Veramente io avevo quotato un altro utente e sostenuto una tesi diversa.
![]() |
#64 | |
Guru del forum
|
![]()
[quote=Skeetshooter;1493583]
Quote:
A me piace giudicare la meccanica del fucile, e premetto che non sono un super competente , i vari merletti, voglio dire le incisioni, i legni di grado; non so neanche dire di quale livello, i disegni con l’oro , o le pietre preziose, secondo me sono cose che possono anche piacere a certe persone. Io non sono una di quelle. Anche se il mio portafoglio me lo avrebbe permesso. Quel signore che si è fatto fare il calcio con l’avorio, mi ricordo di aver letto che oltre al calcio, si fece costruire le valigie di pelle di elefante, e anche la valigetta del fucile. Mi sembra di aver letto di una cifra folle di qui tempi . ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Utente abituale
|
![]()
Pecunia non olet. Comunque sia affrontare materiali e gettarsi in tecniche artigianali lontano dal proprio "saper fare" è una prerogativa di chi ha ancora stimoli e voglia di confrontarsi. È così che si diventa grandi e ci si fa un nome. Poi neanche io mi farei mai costruire una doppietta con una zanna d'elefante.
![]() |
|
![]() |
#66 |
Guru del forum
|
![]()
Non è una novità la calciatura in avorio ... Già nell'ottocento avevano costruito una carabina a leva Winchester mod. 1866 in versione lusso con calcio e asta in avorio ; era destinata al presidente del Messico Porfirio Diaz ed è tuttora conservata in un museo .............................................Qui si vede questa eccezionale e famosa arma ...https://www.proxibid.com/Firearms-Mi...ation/57419302
Ultima modifica di louison; 29-11-22 a 03:14 AM |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
famars, polluce |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
Modalità di visualizzazione | |
|
|