Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  6
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-20, 09:06 PM   #1
pfranco
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Martinsicuro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito differenza tra Beretta S55 e 409

Cari amici un saluto a tutti. Sono diversi anni che non vado più a caccia. Ora stando in pensione ho deciso di ricominciare ma dal prossimo anno, Covid permettendo, e nel frattempo devo rinnovare il porto d'armi scaduto nel 2016.
Quando cacciavo ho sempre usato un Beretta A300 e poi A301 cal. 12. Adesso non avendo più un arma devo riacquistarne una ma vorrei provare con un sovrapposto o una doppietta. Siccome il mio budget è alquanto bassino, sono orientato ad un usato e sto vedendo su vari siti di armerie che vendono on line degli S55 anche a 100-200 euro (siamo sempre sul cal. 12), stessa cosa quasi per la 409. Ora vi chiedo due pareri, premettendo che so benissimo che molto dipende dal tipo di caccia, dall'attitudine del cacciatore, dall'usura effettiva del fucile e da tanti altri fattori: primo se c'è una differenza sostanziale tra i due fucili come peso per esempio, o altro, e se ci si può fidare ad acquistare a questi prezzi che sono si accattivanti ma che mi sembrano strani, forse perchè non sono aggiornato sul valore attuale di questo tipo di usato. Inoltre chiedo se qualcuno tra voi ha mai fatto un simile acquisto e come è risultato, vi ringrazio in anticipo. Lino
pfranco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-10-20, 09:33 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 244
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 767
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 299 Post(s)
predefinito

Ho un S55, mio primo fucile; anche degli automatici, Breda Mollone, un A302, un A390, un A391 light, tre doppiette di vario tipo. Su questo forum molti ti inviteranno a prendere la doppietta, 409, per la verità bella arma, ma...a parer mio, visto che non hai grandi possibilità di spesa, vorrei metterti in guardia da un problema: la piega del calcio. Infatti io stesso, da giovane, patii molte frustrazioni dalle padelle che ottenevo, avendo comprato un fucile col calcio molto dritto, piega 40, e molte prede le sbagliavo sparando sopra! Quindi numero 1 devi scegliere un fucile che ti faccia imbracciare giusto con la tua corporatura. Con un automatico serie A300 , 301, 302 ecc spendi poco ed hai la piastrina per regolare la piega, adattabile anche con modica spesa. Veniamo poi ai sovrapposti o doppiette: col peso non cambia molto dall'Automatico, a meno che non compri bascule in lega, il problema è che se il calcio non ti si adatta, o te lo tieni (padellando nel tiro improvviso) oppure devi spendere per far adattare o sostituire il calcio... Poi a mia impressione soggettiva, sparo megli col sovrapposto che con le doppiette, ma ci si dovrebbe adattare abbastanza, anche ad usare il bigrillo invece del mono. Vantaggio di un S55 messo bene, di solito ***/*, è che è facile scaricare e ricaricare quando salti i fossi o altro, ha una bellissima balistica, pesa circa 3,0 Kg e scalcia un pochetto con le cariche veloci, ma mettendo su dall'armaiolo un calciolo ammortizzato ed un salva dito ho risolto il problema con una trentina di €.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, maurizio68 Piace questo post
Vecchio 03-10-20, 09:43 PM   #3
pfranco
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao edo49 e grazie per la tua risposta celere e chiara, grazie sopratutto sui consigli relativi al calcio, senz'altro utili visto che usi l' S55 da tempo. Quello che mi lascia un po perplesso è proprio il prezzo, ma sentendo degli amici mi dicono che quello è il suo valore medio, 100-300 euro secondo la condizione. Pertanto deduco che la cosa migliore è acquistarlo non on line ma presso un armeria così si ha modo di imbracciarlo, vederlo e rendersi conto di persona anche del peso. Grazie mille
Vecchio 03-10-20, 11:00 PM   #4
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 276
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 792
Quotato: 307 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pfranco Visualizza il messaggio
Ciao edo49 e grazie per la tua risposta celere e chiara, grazie sopratutto sui consigli relativi al calcio, senz'altro utili visto che usi l' S55 da tempo. Quello che mi lascia un po perplesso è proprio il prezzo, ma sentendo degli amici mi dicono che quello è il suo valore medio, 100-300 euro secondo la condizione. Pertanto deduco che la cosa migliore è acquistarlo non on line ma presso un armeria così si ha modo di imbracciarlo, vederlo e rendersi conto di persona anche del peso. Grazie mille
Quando visioni la serie S55 fai attenzione a verificare l'interno delle canne.
E' difficile ma non impossibile trovarne qualcuno che non abbia corrosioni profonde sul raccordo di camera di scoppio.
Se le canne sono perfette prendilo pure, altrimenti passa avanti.
Vecchio 03-10-20, 11:57 PM   #5
armiET3
Utente abituale

ubicazione: LEGNANO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 89
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 67 Post(s)
predefinito

Ti hanno detto bene gli esperti...S55 è un buon fucile se conservato bene , con un unico difetto ... diversi scalciano come muli[Io ho venduto quello di mio padre a 130 euro 67 4-2 stelle praticamente nuovo per quel problema
Buon acquisto...
armiET3 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 04-10-20, 12:34 AM   #6
pfranco
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti delle vostre risposte, ho fatto bene a porre queste domande perchè adesso ho il quadro più chiaro e so cosa ricercare in un S55. Invece per quanro riguarda la doppietta Beretta 409? Un saluto. Lino
Vecchio 04-10-20, 05:09 AM   #7
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 95
Grazie (Ricevuti): 268
Mi piace (Dati): 322
Mi piace (Ricevuti): 1442
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2047 Post(s)
predefinito

Se devi acquistare un usato, tra doppietta e sovrapposto cerca un sovrapposto, è più probabile che le chiusure siano ancora efficaci; in più, visto che eri abituato ai semiautomatici, è meglio un sovrapposto che ti fa vedere una sola canna, quando spari, tale e quale a un semiautomatico.
In bocca al lupo.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-20, 08:16 AM   #8
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 402 Post(s)
predefinito

Sono fucili eccellenti entrambi, con meccanica e canne di ottima qualità balistica.
Sul sovrapposto, considererei anche S.56 e S.57, perchè i prezzi non sono molto più alti mentre la qualità è superiore sul piano meccanico/metallurgico, avendo i due modelli superiori, molto spesso canne in Excelsior e bascula temprata nei punti di sforzo o interamente.
Il sovrapposto Beretta serie S55/57 ha il "difetto" di essere spesso manesco, scegliere se possibile legni a venatura lineare che sfoci nel centro del calciolo aiuta non poco.
Verificare integrità tubi fuori e dentro e le chiusure, prima, non avendo le spalle trapezoidali i grani intercambiabili.
La 409 e 410, costituiscono una validissima arma, le canne in Ausonia Electric Steel della 409 RICHIEDONO pulizia e lubrificazione, meno ma non troppo quelle in Titania Special Alloy della 410.
Anche qui verificare chiusure e canne con attenzione, prima di acquistare.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, Goya Ha ringraziato per questo post
Vecchio 04-10-20, 11:07 PM   #9
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Ti hanno detto bene gli esperti in precedenza,io ho avuto un S55 trovato in armeria praticamente nuovo 67 4/2 io personalmente non sentivo affatto il rinculo peso gr 3200 in piu' resa ottima con tutte le munizioni (cosa non trascurabile con armi piu' moderne);ho fatto lo sbaglio di cederlo ad un amico,comunque come prezzi dalle mie parti sono sui 200 eu 50 in piu' o in meno a seconda delle condizioni.
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
409, beretta, differenza, s55, tra

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione