Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  5
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-19, 01:33 PM   #1
giuliocn
Utente regolare

L'avatar di giuliocn

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 55 Post(s)
predefinito Cartucce silenziate: Cal 12 vs Cal 410

Ciao a tutti.
Ho visto che ultimamente stanno facendo alcune cartucce Cal 12 silenziate. In termini di rumore allo sparo sapete quanta differenza c'è tra le 12 silenziate e le 410 normali e le 410 silenziate?

Grazie.
giuliocn non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-08-19, 11:28 AM   #2
ciro salemme
Guru del forum

ubicazione: POZZUOLI (NA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Una cartuccia 12 silenziata è sicuramente più rumorosa di una silenziata 410, anche se in termini molto meno evidenti di quello che potrebbe sembrare. Una carica del 410 magnum da 18/20 grammi, è più rumorosa di una silenziata del cal. 12, e non di poco.
Se poi il confronto passa tra le silenziate dei due calibri, possiamo dire che generalmente una silenziata del 410 è meno rumorosa di una silenziata del 12. Però è ovvio che le suddette affermazione sono frutto di esperienze meramente personali, perché poi entrano in ballo assetti e caricamenti che, a seconda dei casi, possono stravolgere completamente le tesi sopra sostenute.
Infine, per avere dati certi e attendibili, la prova del 9 sarebbe da effettuarsi con le strumentazioni del caso, in grado di rilevare le emissioni sonore delle rispettive cariche espresse in decibel, laddove neppure l'orecchio più esperto ed allenato riuscirebbe a fare meglio.
ciro salemme non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco70, maurizio68 Piace questo post
Vecchio 11-08-19, 02:45 PM   #3
francesco70
Utente regolare

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Per ora ho sparato solo silenziate del cal. 410 e del 20, ma proverò anche quelle del 12.
la silenziosità di una cartuccia dipende molto dalla differenza tra la v0 e la velocità del suono, minore è questa differenza e più alto è il rumore, tanto che anche nel 410 ci sono cartucce silenziate silenziosissime, silenziose, poco silenziose o addirittura simili a quelle normali..
Per cui ti risponderei che dipende da cartuccia a cartuccia...in ogni calibro... ci saranno sicuramente cartucce silenziate del 12 meno rumorose di alcune del 410.. ciao

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:43 PM ----------

e aggiungo che per la mia personale esperienza, le più silenziose sono quelle con V0 inferiori a 250 m/s, sopra questa velocità, anche se siamo lontani dalla velocità del suono nell'aria, il rumore cresce molto..
francesco70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-19, 02:47 PM   #4
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 230
Mi piace (Ricevuti): 193
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Aggiungo che anche tra le silenziate stesse del 410 ci sono differenze di "umorosità", ad esempio a mio parere la silenziata della Cheddite è meno rumorosa della Fiocchi, la stessa Fiocchi produceva una silenziata del 36 chiamata "Fiocchi Silent 36 by Piter1" che era davvero molto silenziosa, questa cartuccia sulla carta garantiva abbattimenti puliti entro i 20mt, io l'ho provata in pb.9 ed ho abbattuto bene fino a 15/16mt, oltre solo feriti. Se poi proprio vogliamo essere pignoli una canna lunga assorbirà piu rumore di una canna corta. Cmq ad oggi tra le varie silenziate del 410 che ho provato, per me, la migliore è la 24gr prodotta dall'armeria Do' Monaco, davvero equilibrata e poco rumorosa, mentre per le normali cartucce del 410 la migliore a mio parere è la Fiocchi magnum da 18gr.
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco70 Piace questo post
Vecchio 11-08-19, 07:56 PM   #5
ciro salemme
Guru del forum

ubicazione: POZZUOLI (NA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Athreius Visualizza il messaggio
Aggiungo che anche tra le silenziate stesse del 410 ci sono differenze di "umorosità", ad esempio a mio parere la silenziata della Cheddite è meno rumorosa della Fiocchi, la stessa Fiocchi produceva una silenziata del 36 chiamata "Fiocchi Silent 36 by Piter1" che era davvero molto silenziosa, questa cartuccia sulla carta garantiva abbattimenti puliti entro i 20mt, io l'ho provata in pb.9 ed ho abbattuto bene fino a 15/16mt, oltre solo feriti. Se poi proprio vogliamo essere pignoli una canna lunga assorbirà piu rumore di una canna corta. Cmq ad oggi tra le varie silenziate del 410 che ho provato, per me, la migliore è la 24gr prodotta dall'armeria Do' Monaco, davvero equilibrata e poco rumorosa, mentre per le normali cartucce del 410 la migliore a mio parere è la Fiocchi magnum da 18gr.
.........Fiocchi magnum da 18gr.
Una delle migliori (se non la migliore) cartuccia 410 in circolazione.
ciro salemme non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Athreius, francesco70 Piace questo post
Vecchio 13-01-21, 10:16 PM   #6
O' Brigante
Guru del forum

L'avatar di O' Brigante

ubicazione: Mont Saint Michel
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 78
Grazie (Ricevuti): 48
Mi piace (Dati): 400
Mi piace (Ricevuti): 176
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Il calibro 12 se non erro é sui 104 decibel, parliamo sempre di silenziate... Mentre il 410 é precisamente 99.9 decibel.
Testate sono le calibro 12 della baschieri e le calibro 410 della fiocchi

Tag
410, cal, cartucce, silenziate

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione