Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  16
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-20, 02:49 AM   #1
fulviogp
Utente abituale

L'avatar di fulviogp

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 306
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 307 Post(s)
predefinito Censimento nazionale lupi.

Dunque, sperando innanzitutto di aver azzeccato la giusta sezione, vorrei chiedere a tutti voi una collaborazione e mi spiego.
Immagino tutti abbiate sott’occhio il fenomeno tanto discusso del lupo.
In molti, come tutti sapete, fanno studi, monitoraggi, ricerche, ecc…. sull’argomento ma, e penso di non sbagliarmi, nessuno ha chiesto il contributo in merito alla questione al mondo venatorio che a riguardo potrebbe saperne più di tanti.
Dato che l’argomento da adito a contestazioni, da tutte le parti, a riguardo, vi chiederei di aiutarmi a fare un monitoraggio nazionale fatto dai cacciatori sugli avvistamenti di lupo.
Vorrei che in questo topic non si scrivesse null’altro che il numero (eventualmente sesso ed età, ululati indice di branco, ecc...) e la località dell’avvistamento (specificandone al meglio il punto), dati reali, senza contare palle o quant’altro, proprio perché ritengo che con voi si possano avere dei dati decisamente seri e veritieri.
Mi piacerebbe molto poter creare una piantina nazionale dove poter inserire gli eventuali avvistamenti per avere così sott’occhio e rapidamente l’evolversi della situazione ma, considerando che in materia di PC sono l’anello di congiunzione fra l’uomo e la scimmia, da solo non saprei nemmeno da dove iniziare.
In tutto questo, non potendo leggere tutti i giornali locali d’Italia, sarebbe anche utile segnalare le letture di casi di lupi trovati morti per le cause più disparate, che andrebbero comunque inserite ed archiviate in qualche modo.
Io pensavo che inizialmente tutti possano scrivere suggerimenti per lo sviluppo di questo progetto e non ultimo, a chi ne sa, collaborare allo stesso per poi, raggiunto quello che risulterà il sistema migliore, cancellare i post iniziali di discussione e mantenere solo quelli funzionali allo stesso.
Ho pisciato fuori del vaso?
Non è una robetta facile e neanche di pochi giorni ma che dovrà continuare nel tempo e quindi se mi mandate a quel paese vi capisco, no problem, ma la rilevazione potrebbe risultare, in futuro, assolutamente utile per confronti esterni ed eventualmente alla gestione.
Per chi volesse parlarne a voce nessun problema.
Ditemi cosa ne pensate, non sono permaloso.
PS Io in tutto ciò non ho nessun tornaconto di nessun genere, che sia chiaro.
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-20, 03:14 AM   #2
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 205
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 410 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
Dunque, sperando innanzitutto di aver azzeccato la giusta sezione, vorrei chiedere a tutti voi una collaborazione e mi spiego.
In molti, come tutti sapete, fanno studi, monitoraggi, ricerche, ecc…. sull’argomento ma, e penso di non sbagliarmi, nessuno ha chiesto il contributo in merito alla questione al mondo venatorio che a riguardo potrebbe saperne più di tanti.
Dato che l’argomento da adito a contestazioni, da tutte le parti, a riguardo, vi chiederei di aiutarmi a fare un monitoraggio nazionale fatto dai cacciatori sugli avvistamenti di lupo.
Vorrei che in questo topic non si scrivesse null’altro che il numero (eventualmente sesso ed età, ululati indice di branco, ecc...) e la località dell’avvistamento (specificandone al meglio il punto), dati reali, senza contare palle o quant’altro, proprio perché ritengo che con voi si possano avere dei dati decisamente seri e veritieri.
Mi piacerebbe molto poter creare una piantina nazionale dove poter inserire gli eventuali avvistamenti per avere così sott’occhio e rapidamente l’evolversi della situazione ma, considerando che in materia di PC sono l’anello di congiunzione fra l’uomo e la scimmia, da solo non saprei nemmeno da dove iniziare.
In tutto questo, non potendo leggere tutti i giornali locali d’Italia, sarebbe anche utile segnalare le letture di casi di lupi trovati morti per le cause più disparate, che andrebbero comunque inserite ed archiviate in qualche modo.
Io pensavo che inizialmente tutti possano scrivere suggerimenti per lo sviluppo di questo progetto e non ultimo, a chi ne sa, collaborare allo stesso per poi, raggiunto quello che risulterà il sistema migliore, cancellare i post iniziali di discussione e mantenere solo quelli funzionali allo stesso.
Non è una robetta facile e neanche di pochi giorni ma che dovrà continuare nel tempo e quindi se mi mandate a quel paese vi capisco, no problem, ma la rilevazione potrebbe risultare, in futuro, assolutamente utile per confronti esterni ed eventualmente alla gestione.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 08:33 AM   #3
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 476
Grazie (Ricevuti): 268
Mi piace (Dati): 1443
Mi piace (Ricevuti): 1199
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1244 Post(s)
predefinito

Posso aiutarti per la parte di manovalanza relativa al raggruppamento ed archiviazione dati. Sono una scheggia su excel. Per poter fare una analisi che abbia un significato i dati andrebbero raccolti e raggruppati suddividendoli per classi omogenee.
Dovresti chiedere per esempio che siano forniti data , ora , luogo, sesso, classe d età, motivo dell incontro, eventuale motivo di decesso, di attacco, tracce, etc ,etc . Solo per fare un esempio. Così poi i dati potrebbero venir filtrati per una di queste classi e si potrebbero fare analisi con diagrammi , grafici, percentuali.....

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-10-20, 10:53 AM   #4
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 336
Mi piace (Dati): 284
Mi piace (Ricevuti): 2245
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 52
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 3287 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Posso aiutarti per la parte di manovalanza relativa al raggruppamento ed archiviazione dati. Sono una scheggia su excel. Per poter fare una analisi che abbia un significato i dati andrebbero raccolti e raggruppati suddividendoli per classi omogenee.
Dovresti chiedere per esempio che siano forniti data , ora , luogo, sesso, classe d età, motivo dell incontro, eventuale motivo di decesso, di attacco, tracce, etc ,etc . Solo per fare un esempio. Così poi i dati potrebbero venir filtrati per una di queste classi e si potrebbero fare analisi con diagrammi , grafici, percentuali.....

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Giusto! Fai da segretaria, tipica mansione femminile.
Vecchio 28-10-20, 10:56 AM   #5
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 325
Mi piace (Ricevuti): 395
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 407 Post(s)
predefinito

Lodevole iniziativa Fulvio, ma temo di dubbia valenza scientifica. Il lupo, data la sua natura elusiva e i suoi continui e lunghi spostamenti, poco si presta ad essere censito con questo metodo.
Io frequento un'area dove il lupo è di certo molto presente dal oltre 25 anni (tutto è partito da lì.....); vivo la montagna nelle sue ore tipiche e spesso dormo in baita; ebbene, l'ho visto solo due volte. Anche i pastori e le guardie - che vivono su mesi all'anno - hanno avvistamenti da contare sulle dita della mano.

Ribadisco, temo non sia il miglior metodo, ma non ho le competenze per esserne certo.

Detto ciò, sabato 17 ottobre 18h30, singolo esemplare adulto, sesso non riconosciuto, ha attraversato la SS28 tra Ponti di Nava ed Ormea (CN) nei pressi dell'hotel San Carlo.

Sempre sabato 17 e domenica 18 ottobre sulle creste di confine Italia/Francia tra il monte Pertega ed il monte Bertrand numerosissime le impronte sulla neve fresca di un branco di 4/5 lupi. I guardiaparco (parco del Marguareis) mi confermarono che l'intera area era stata ampiamente frequentata, ma nessuna carcassa ritrovata.
Ciao, matteo
Vecchio 28-10-20, 10:59 AM   #6
Livia1968
Guru del forum

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 476
Grazie (Ricevuti): 268
Mi piace (Dati): 1443
Mi piace (Ricevuti): 1199
Non mi piace (Dati): 30
Non mi piace (Ricevuti): 32
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1244 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Giusto! Fai da segretaria, tipica mansione femminile.
Se per segretaria (termine vetusto come chi lo usa) intendi colei che da un senso al caos e permette di fare un salto di qualità al lavoro svolto ed alla fatica grezza, sono d'accordo. Oggi si dice MA Manager Assistant.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-10-20, 11:00 AM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 336
Mi piace (Dati): 284
Mi piace (Ricevuti): 2245
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 52
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 3287 Post(s)
predefinito

Quote:
Bella iniziativa!
Come sai io vivo fra i lupi. Ma avvistamenti personali sono rari, visto che qui è quasi tutto bosco. Capita però spesso di osservare tracce, carcasse di animali predati, fatte con pelo di pecora o cinghiale, e più che altro notizie raccolte da altri (anche di avvistamenti, a volte foto), talvolta anche fototrappole che catturano l'immagine di Ezechiele.
Domanda: riportiamo tutte queste informazioni specificando la fonte che di solito è un amico o un conoscente, ma sono accettabili da un punto di vista scientifico?

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 28-10-20 a 11:51 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 12:58 PM   #8
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 146
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 232
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Il problema, IMHO é che la caccia é aperta solo pochi mesi all'anno.
E gli avvistamenti sono pochissimi.

Io sarei per fare un bel database con gli ATTACCHI predatori dei lupi, geolocalizzati e messi sulle google maps e presi facilmente dai fatti di cronaca.
Visto che questi sono + "confermati" di quanto non possa essere un avvistamento da un qualcosa (Salvo rari casi) di concreto.

E questi attacchi avvengono tutti l'anno, a caccia chiusa o aperta, di notte o di giorno.
Vecchio 28-10-20, 03:05 PM   #9
fulviogp
Utente abituale

L'avatar di fulviogp

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 306
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 307 Post(s)
predefinito

Certamente, la valenza scientifica è nulla ma poter confrontare dati raccolti qui e archiviare quelli dei giornali, segnalare le predazioni e quant'altro potrebbe evidenziare anche delle notevoli discordanze da quelli ufficiali.
Vero è che la caccia dura solo alcuni mesi, altrettanto vero che i monitoraggi ufficiali non sono fatti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 04:04 PM   #10
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 146
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 232
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Quote:
Certamente, la valenza scientifica è nulla ma poter confrontare dati raccolti qui e archiviare quelli dei giornali, segnalare le predazioni e quant'altro potrebbe evidenziare anche delle notevoli discordanze da quelli ufficiali.
Vero è che la caccia dura solo alcuni mesi, altrettanto vero che i monitoraggi ufficiali non sono fatti capillarmente su tutto il territorio nazionale.
Senza considerare, oltretutto, che nei parchi non si caccia. E ti mancherebbero tutti i dati dei parchi.

Tag
censimento, lupi, nazionale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione