Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-22, 06:35 PM   #1
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito fucile da percorso-sporting- compact

volevo chiedervi un'informazione in merito alle caratteristiche del fucile che si usa al percorso di caccia (sporting-compact) non avendolo mai praticato, vedo molto spesso canne con lunghezze di 81 etc... tuttavia, un fucile valido che possa essere usato da un tiratore per i periodi caccia chiusa... che caratteristiche deve avere...?
è compatibile ( in caso di calcio regolabile) con il trap o skeet..?

grazie anticipatamente a tutti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 07:12 PM   #2
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 730
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 1989
Mi piace (Ricevuti): 2328
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1877 Post(s)
predefinito

Domanda che ha molteplici risposte, tutte corrette.
La lunghezza delle canne del fucile da sporting dipende essenzialmente dal tipo di tiri che la disciplina propone. Per il compaq i tiri sono più lontani ed articolati, direi estremi per questo molti tiratori hanno optato per le 81.
Ma direi che un 76 con strozzatori va più che bene. Tecnicamente il fucile da sporting è per lo sporting, anche per lo Skeet, ma per il Trap non è consigliabile. L inclinazione delle canne è tale che in quello da Trap il tiratore vede un bel po' di bindella, mentre per lo sporting la linea è dritta. Ovviamente un bravo tiratore sa che con il fucile da sporting, tirare al trap significa tirare a coprire il bersaglio e avere canne che viaggiano e qui la lunghezza potrebbe aiutare.
Il calcio è la parte più importante visto che nello sporting, nel compaq e nello skeet non si parte imbracciati, mentre nel Trap si. Quindi le differenze nel calcio per ciascuna disciplina sono abbastanza rilevanti.
Il mio consiglio è per un fucile da sporting con canne 76,calcio Montecarlo dotato di macchinetta. Calcio che dovrà essere della giusta lunghezza che ti permetta di scivolare con naturalezza alla spalla.
Questo in estrema sintesi è semplicità. Magari qualche tiratore con più esperienza saprà consigliarti e darti spiegazioni più tecniche.
In ultimo per il percorso è sufficiente il fucile da caccia sovrapposto o automatico. Con quest 'ultimo l' accortezza è raccogliere i bossoli. I tiri non richiedono troppa tecnica e sono entro i 30 mt, molti cacciatori fumano sparando di stoccata.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Livia1968; 20-05-22 a 09:31 PM
Livia1968 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie ALE Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed, Matteo Saverio Grasso Piace questo post
Vecchio 21-05-22, 09:38 AM   #3
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 112
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 166 Post(s)
predefinito

Buongiorno, forse è l'inverso Livia... Il compak viene fatto sotto le pedane e ha tiri medio corti con qualche tiro un po' più lungo, mentre lo Sporting è l'itinerante, cioè da piazzole di solito esterne alla pedana oppure all'interno di un percorso nel bosco, con tiri medio lunghi e qualche extremo... Per consiglio che posso dare, è di prendere un fucile con canne almeno di 76cm con strozzatori da poter usare in ogni occasione, ma la lunghezza dipende molto anche dal tipo di tiratore, cioè se stoccatore o guidatore... Nel mercato degli usati si trovano ottimi fucili e con prezzi buoni, prendi quello che ti senti meglio in mano e come ha detto Livia, il calcio è quasi tutto!
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-22, 09:54 AM   #4
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 730
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 1989
Mi piace (Ricevuti): 2328
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1877 Post(s)
predefinito

Beh oddio... La lontananza del piattello dipende dai campi. Molti campi da compaq hanno tiri lontani, però quello che è certo, come dici giustamente tu, e che non ho citato, è che l itinerante (ho in mente il campo di Piancardato) propone tiri veramente estremi. Ma quella per me è una disciplina con cui ci si confronta quando si ha un po' più di sicurezza e rappresenta il top del divertimento nel tiro sporting. Le emozioni che regala un piattello lanciato dalla cima di un dirupo, quello che attraversa il cielo e tu hai una finestra strettissima di visibilità in mezzo alle fronde degli alberi, il traversone che schizza e si getta in un cespuglio, quello che ti arriva dalle spalle, curva e si va a schiantare su una parete di roccia, traiettorie imprevedibili che ti permettono di liberare l' istinto ed acuire i sensi.....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-05-22, 06:42 PM   #5
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 385
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 919
Mi piace (Ricevuti): 1930
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1126 Post(s)
predefinito

la canna da 81 ti aiuta più nel puntamento e stabilità, quella 71 è piu svelta nel brandeggio (in certi campi con certi doppi può essere d'aiuto) in mezzo c'è il 76, dipende da come spari....anche quella da 71 non è da scartare, soprattutto se vuoi cimentarti con quel fucile anche a caccia.
Per come sono io prenderei una 76, tranquillo che una 76 che spara bene con gli strozzatori giusti rompe anche i piattelli estremi.
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76 Piace questo post
Rispondi

Tag
compact, fucile, percorsosporting

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione