Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Continentali esteri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  5
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-22, 04:14 PM   #11
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 618
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 453 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stestefa Visualizza il messaggio
Si esatto quello che pensavo. Grazie

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------

Certo che ne vale la pena. Il cane dal momento che è entrato in casa è parte della famiglia, è il posto che gli compete in essa non dipende certo dalla sua genealogia o dalle sue abilità di caccia. Il motivo per cui lo “addestro” è per far vivere tutti, compreso il cane, nel miglior modo possibile. Vuole cacciare? Bene, ma lo deve fare rispettando le regole. C’è soddisfazione e gioia nel raggiungere un obiettivo complicato e non mi arrendo.

Sarebbe facile dare tutte le colpe al cane, poi c’è anche il fatto che è stato abbandonato, ma la realtà è che la colpa spetta anche/sopratutto a me, per questo ho cercato aiuto, altrimenti mi sarei nascosto dietro il dito della sua mancata socializzazione e fatto una ragione.

Ps: meno male che non ho detto che non ferma neppure
Capisco del tutto che il cane e' parte della famiglia, e che non importa se sia capace di cacciare o no. Ho avuto anch'io dei cani, regalati, o abbandonati davanti al mio cancello, che ho nutrito, accudito e coccolato ben sapendo che sarebbero stati cani inutili dal punto di vista pratico (ne' da caccia,ne' da guardia, ne' da niente se non la ciotola e le coccole e forse meno utili dei tanti gatti che ho avuto e che ho, che almeno ammazzano i topi, e mi forniscono una buona scusa per cambiare ogni tanto la mobilia graffiata e le poltrone ridotte a stracci). Da questo punto di vista ti fa onore allevare questo trovatello. Ma siccome m'e' sembrato che tu chiedessi consigli anche per trasformarlo in cane da caccia oltre che in persona di famiglia, ho dato il mio parere, del tutto soggettivo. Da noi si dice: "You can't make a silk purse out of a sow's ear," Non si puo' fare una borsetta di seta con l'orecchio di una scrofa." Percio' ben vengano le lezioni di obbedienza (necessaria per un cane che si vuol tenere come membro di famiglia) ma addestrarlo anche per la caccia, cosa complicata e laboriosa anche con un cane discendente da diverse generazioni di campioni di caccia pratica, un meticcio con possibili turbe psichiche dovute al suo abbandono e alla mancanza di socializzazione sarebbe un'impresa con la quale non molti, ed a ragione, vorrebbero impegnarsi.
Vecchio 21-05-22, 04:32 PM   #12
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 733
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1862
Mi piace (Ricevuti): 1302
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

I miei migliori auguri, io x tenermi in forma faccio ginnastica, tu x fare allenamento ti sei procurato un ottimo personal trainer .
A parte le battute, il cane e’ ancora un cucciolone, bastano pochi mesi , e continuando come sta facendo vedrai ottimi risultati. L’importante è non mollare, tieni duro ciao.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-22, 04:34 PM   #13
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 604
Mi piace (Ricevuti): 907
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1327 Post(s)
predefinito

@Er Mericano
Non vuole trasformarlo in un cane da caccia, lui non è un cacciatore. Vuole cercare di poter gestire un meticcio di cane da caccia che, una volta sciolto, va a caccia in base al suo istinto.
Rileggiti il messaggio d'apertura della discussione.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-22, 04:53 PM   #14
Stestefa
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Busto Arsizio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
@Er Mericano
Non vuole trasformarlo in un cane da caccia, lui non è un cacciatore. Vuole cercare di poter gestire un meticcio di cane da caccia che, una volta sciolto, va a caccia in base al suo istinto.
Esattamente perché come ho detto esce proprio fuori di testa, magari è ancora un po’ immaturo ma magari no.
Grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Capisco del tutto che il cane e' parte della famiglia, e che non importa se sia capace di cacciare o no. Ho avuto anch'io dei cani, regalati, o abbandonati davanti al mio cancello, che ho nutrito, accudito e coccolato ben sapendo che sarebbero stati cani inutili dal punto di vista pratico (ne' da caccia,ne' da guardia, ne' da niente se non la ciotola e le coccole e forse meno utili dei tanti gatti che ho avuto e che ho, che almeno ammazzano i topi, e mi forniscono una buona scusa per cambiare ogni tanto la mobilia graffiata e le poltrone ridotte a stracci). Da questo punto di vista ti fa onore allevare questo trovatello. Ma siccome m'e' sembrato che tu chiedessi consigli anche per trasformarlo in cane da caccia oltre che in persona di famiglia, ho dato il mio parere, del tutto soggettivo. Da noi si dice: "You can't make a silk purse out of a sow's ear," Non si puo' fare una borsetta di seta con l'orecchio di una scrofa." Percio' ben vengano le lezioni di obbedienza (necessaria per un cane che si vuol tenere come membro di famiglia) ma addestrarlo anche per la caccia, cosa complicata e laboriosa anche con un cane discendente da diverse generazioni di campioni di caccia pratica, un meticcio con possibili turbe psichiche dovute al suo abbandono e alla mancanza di socializzazione sarebbe un'impresa con la quale non molti, ed a ragione, vorrebbero impegnarsi.
Forse qui c’è stato il fraintendimento di cui sopra, perché a me interessa saperlo condurre per la sicurezza di tutti ovunque. È un problema di capacità mia non ho nessuna velleità venatoria.
Grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
I miei migliori auguri, io x tenermi in forma faccio ginnastica, tu x fare allenamento ti sei procurato un ottimo personal trainer .
A parte le battute, il cane e’ ancora un cucciolone, bastano pochi mesi , e continuando come sta facendo vedrai ottimi risultati. L’importante è non mollare, tieni duro ciao.
Grazie
Stestefa non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 21-05-22, 05:40 PM   #15
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 618
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 453 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stestefa Visualizza il messaggio
Esattamente perché come ho detto esce proprio fuori di testa, magari è ancora un po’ immaturo ma magari no.
Grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------

Forse qui c’è stato il fraintendimento di cui sopra, perché a me interessa saperlo condurre per la sicurezza di tutti ovunque. È un problema di capacità mia non ho nessuna velleità venatoria.
Grazie

---------- Messaggio inserito alle 04:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:52 PM ----------

Grazie
Sapessi come sei fortunato a non avere nessuna velleita' venatoria! Di questi tempi e' una passionaccia dalla quale e' meglio non farsi contagiare!

---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:29 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
@Er Mericano
Mea culpa. I stand corrected. Thank you.
Vecchio 22-05-22, 10:34 AM   #16
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1174
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

[quote=Er Mericano;1471415]
Quote:
Sly, permettimi una breve intromissione, con la quale sono sicuro che non sarai d'accordo.

Tu hai scritto: "Il cane non deve mai capire quando si chiama per premiando o quando lo si chiama per legarlo."
Esatto, il cane non deve mai capire niente e non deve mai dare per scontato niente, se condizioniamo il cane in questo modo il cane non ci anticiperà e di conseguenza non potrà prendere iniziative. Se il cane vedendo il guinzaglio va a mettersi davanti alla porta, per me ha ricevuto un condizionato nel modo sbagliato, idem per il cane che vedendo il guinzaglio viene per farsi legare. Il cane deve aspettare sempre l'ordine, con il primo ordine si avverte il cane chiamandolo per nome, il secondo è esecutivo. "Bobi-vieni" a prescindere se in mano abbiamo un mazzo di fiori un guinzaglio.

Quote:
Io direi invece: "Il cane deve venire anche quando sa perfettamente che lo chiami per legarlo vedendo che hai il guinzaglio in mano, non un fazzoletto di carta." Si chiama obbedienza, che per me e' il tratto piu' importante della personalita' del buon cane da caccia. Obbedienza assoluta.
L'obbedienza alla chiamata è un vero programma da seguire senza mai sbagliare, e si comincia il prima possibile, senza mai mollare, anzi in alcuni periodi critici come la maturità sessuale e la maturità intellettiva, va aumentata. In questo caso si cerca di salvare il salvabile con un cane preso già grande.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, kurzhaar, serve

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione