Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  28
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-22, 03:02 PM   #1
Tonio01
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito Acquisto primo fucile

Salve a tutti amici cacciatori ,ho appena superato l esame per l'abilitazione venatoria e finalmente è arrivato il momento di acquistare il mio primo fucile ,mi è stata trasmessa da mio padre la passione per la caccia vagante con il cane da ferma con qualche uscita sporadica alla migratoria ma essendo ancora alle prime armi non disdegno assolutamente gli altri tipi di caccia .Mi piacciono molto sia il Benelli raffaello che il Beretta a400 lite entrambi in calibro 12 e vorrei un po di delucidazioni in merito da voi che sicuramente avete molta più esperienza di me ,il fucile sarebbe un regalo quindi a meno che non si parli di una cifra davvero importante non avrei problemi per l'acquisto di un fucile nuovo vi ringrazio anticipatamente e spero un giorno di poter arrivare ad avere la vostra conoscenza in materia
Tonio01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 03:24 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

hai citato due fucili ottimi nei loro rispettivi sistemi di funzionamento.
tra i due ci passa cica 300 grammi in favore del beretta lite.
non dici che tipo di caccia vorresti adibire il fucile, cosa importante.
non dici che fucile avete in casa.. se il babbo ha gia' un benelli o beretta
con canne compatibili.... si parte gia' da un ragionamento di economicita' e utilita.
differentemente, dipende tanto dai tuoi gusti.
come primo fucile, di darei il consiglio che ho adottato io, ho cercato un usato buono poi quando ho capito cosa volevo e prediligevo ho acquistato anche nuovo ( cosa che non rifarei)
ciao
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 03:32 PM   #3
Tonio01
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Il fucile sarebbe prevalentemente usato a beccaccie ,il babbo possiede un Benelli super 90 a cui è fortemente affezionato e due sovrapposti un Beretta s686 e un franchi alcione
Tonio01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 03:41 PM   #4
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 593
Grazie (Ricevuti): 276
Mi piace (Dati): 1144
Mi piace (Ricevuti): 1182
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 881 Post(s)
predefinito

Ciao, visto che praticherai cacce con il cane da ferma, e da quello che leggo, prevalentemente beccacce, prenditi un Beretta A400 ultralite e sei a posto per il resto della vita!
Io caccio con i Benelli ma vuoi il castello più corto (che a parità di lunghezza canna, ti risulta 4/5 cm più corto), vuoi il rinculo decisamente più contenuto, ti consiglio Beretta
Mi piace lacopo giuseppe, daniele da padova Piace questo post
Vecchio 29-04-22, 04:08 PM   #5
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 123
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 752
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 561 Post(s)
predefinito

Buonasera, caro,il fucile si acquistato in base alla propria altezza,corporatura,lunghezza degli arti superiori,se sei un brevilineo,con braccia lunghe,oppure un longilineo con arti corti,un normotipo,con distribuzione,regolare,del cingolo scapolo omerale, se possiedi masse muscolari,importanti,ect ect ect,questa è la prima valutazione,che " Andrebbe fatta,nella scelta di una arma fucile,come prima istanza,seguono,altri dettami che sono fucile bilanciato,con leggero spostamento,in prua," leggero",pesantezza,oppure leggerezza?..ognuno a delle risposte sul proprio stato psicofisiche diverse,
Calcio a pistola oppure calcio all'inglese,con il cane da ferma lascia stare semiautomatici,rivolgiti dopo opportune prove,...a sovrapposto se tiri agevolmente nei tiri di " accompagno" oppure doppietta se sei un fan dei tiri di " stoccata" i famosi tiri predittivi...cosa x pochi,...marche? ...italiane? auguri al portafoglio,...marche estere,poca spesa " decente resa" si può, si può,con meno di 800 euro trovi ...eccome se trovi,italiani,fucili,italiani,sono belli,fatti molto bene molto bene,nulla da dire,ma onestamente una decente doppietta in Italia costa almeno 1500/1800 euro,...se puoi se tu puoi ..se non ai problemi di budget, allora Italia si,.

---------- Messaggio inserito alle 04:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 PM ----------

Una ultima cosa" il primo fucile deve essere 'TASSATIVAMENTE,NUOVO INTONSO DI FABBRICA".Lascia stare non ascoltare chi dice il contrario,x un neofita,primo fucile,fucile nuovo .senza se senza ma.( potrei stare qui a delucidare x giorni intere sono in grado di scrivere un libro sulla tematica perche fucile nuovo,ad un " ABSOLUTE BEGINNER",..QUESTO X PREVENIRE,risposte,da parte di qualcuno che non tratta uso delle armi,in maniera professionale,...e ludico sportiva,ad alto livello,tanto x chiarire,.poi fai come meglio credi,se eri mio figlio arma nuova,mai usata x quello c'è tempo..old hunter.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ArmataPortec Piace questo post
Vecchio 29-04-22, 04:19 PM   #6
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 659
Grazie (Ricevuti): 351
Mi piace (Dati): 2727
Mi piace (Ricevuti): 1176
Quotato: 833 Post(s)
predefinito

Bisogna sempre vedere il budget.
Se non si han problemi ok altrimenti.....ci si accontenta di un usato
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 04:49 PM   #7
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 111
Mi piace (Ricevuti): 1328
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

""""""""""Una ultima cosa" il primo fucile deve essere 'TASSATIVAMENTE,NUOVO INTONSO DI FABBRICA".Lascia stare non ascoltare chi dice il contrario,x un neofita,primo fucile,fucile nuovo .senza se senza ma.( potrei stare qui a delucidare x giorni intere sono in grado di scrivere un libro sulla tematica perche fucile nuovo,ad un " ABSOLUTE BEGINNER",..QUESTO X PREVENIRE,risposte,da parte di qualcuno che non tratta uso delle armi,in maniera professionale,...e ludico sportiva,ad alto livello,tanto x chiarire,.poi fai come meglio credi,se eri mio figlio arma nuova,mai usata x quello c'è tempo..old hunter."""""""""""""""""""""""""""

non metto in dubbio le esperienze altrui, ma in fatto di caccia a canna liscia, se il fucile e' nuovo o usato come nuovo..... non cambia nulla.
l'importante e' che calzi a pennello per la conformazione fisica del cacciatore, calcio deviazione pitch, poi ad esperienze acqusite le misure si possono anche rivedere e riadattare.
qualsiasi semiauto o sovrapposto o doppietta, possono oggi esser messi a posto da un buon armaiolo, certo il semiauto con le piastrine ti costa poco, gli altri forse un po' di piu'.
se lo compri nuovo.... a meno di ordinarlo con calcio a misura, quello che ti arriva va sistemato uguale.

poi se discutiamo della soddisfazione di averlo nuovo, è altro paio di maniche
saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 04:54 PM   #8
Ale!
Utente regolare

L'avatar di Ale!

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 26
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

sono 2 ottimi fucili e per la scelta è solo una questione di feeling!
Vai in armeria, imbracciali entrambi e goditi il momento...poi scegli quello per cui scatta la scintilla!
Ale! non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Tonio01, prestige71 Piace questo post
Vecchio 29-04-22, 05:22 PM   #9
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 733
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1862
Mi piace (Ricevuti): 1302
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
""""""""""Una ultima cosa" il primo fucile deve essere 'TASSATIVAMENTE,NUOVO INTONSO DI FABBRICA".Lascia stare non ascoltare chi dice il contrario,x un neofita,primo fucile,fucile nuovo .senza se senza ma.( potrei stare qui a delucidare x giorni intere sono in grado di scrivere un libro sulla tematica perche fucile nuovo,ad un " ABSOLUTE BEGINNER",..QUESTO X PREVENIRE,risposte,da parte di qualcuno che non tratta uso delle armi,in maniera professionale,...e ludico sportiva,ad alto livello,tanto x chiarire,.poi fai come meglio credi,se eri mio figlio arma nuova,mai usata x quello c'è tempo..old hunter."""""""""""""""""""""""""""

non metto in dubbio le esperienze altrui, ma in fatto di caccia a canna liscia, se il fucile e' nuovo o usato come nuovo..... non cambia nulla.
l'importante e' che calzi a pennello per la conformazione fisica del cacciatore, calcio deviazione pitch, poi ad esperienze acqusite le misure si possono anche rivedere e riadattare.
qualsiasi semiauto o sovrapposto o doppietta, possono oggi esser messi a posto da un buon armaiolo, certo il semiauto con le piastrine ti costa poco, gli altri forse un po' di piu'.
se lo compri nuovo.... a meno di ordinarlo con calcio a misura, quello che ti arriva va sistemato uguale.

poi se discutiamo della soddisfazione di averlo nuovo, è altro paio di maniche
saluti
E qua qua sei entrato nel carosello del forum, sappi che i fucili se ben tenuti campano assai di più dei loro proprietari. Quindi una buona marca rigorosamente made in italy , e starai a posto x tutta la tua vita
Auguri di tante belle cacciate con il tuo nuovo fucile.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-22, 05:49 PM   #10
vallarolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 147
Mi piace (Ricevuti): 172
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Salve Tonio benvenuto sul forum noi tutti ti invidiamo stai iniziando una bella avventura che durerà una vita per il fucile ai tuo padre chi meglio di lui per un consiglio però stai attento sul forum ci sono dei virus delle infezioni dalle quali è difficile guarire una di queste è la bredite una volta presa non c’è antidoto che tenga saluti Edgardo
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto, fucile, primo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione