Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-21, 03:38 PM   #31
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 651
Grazie (Ricevuti): 268
Mi piace (Dati): 549
Mi piace (Ricevuti): 1580
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1909 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Che razza di pastrocchio sarebbe?
Ci ho capito poco: funghi ripieni?
Erano due ricette differenti:funghi ripieni al forno( molto buona)

E risotto coi funghi( sperimentale per quanto ingredienti che ci hanno messo).

I funghi porcini o prataioli li faccio ripieni da decenni:
Togli i tronchi li sbucci e li metti da parte, togli la spugna da sotto il cappello ( o le lamelle nel caso dei prataioli)
Metti i cappelli in teglia concavità in alto, prepari il ripieno con mollica tronchi tritati aglio prezzemolo, formaggio olio sale e pepe riempi i cappelli con questo impasto e fai cuocere per almeno 20 min.
Buona.

Vecchio 26-10-21, 06:25 PM   #32
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 990
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 475 Post(s)
predefinito

e senza tanti ghirigori e pignattame un giusto taglio, 30" nel microonde a 1000 Watt ed ecco ir risultato:

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:18 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Erano due ricette differenti:funghi ripieni al forno( molto buona)

E risotto coi funghi( sperimentale per quanto ingredienti che ci hanno messo).

I funghi porcini o prataioli li faccio ripieni da decenni:
Togli i tronchi li sbucci e li metti da parte, togli la spugna da sotto il cappello ( o le lamelle nel caso dei prataioli)
Metti i cappelli in teglia concavità in alto, prepari il ripieno con mollica tronchi tritati aglio prezzemolo, formaggio olio sale e pepe riempi i cappelli con questo impasto e fai cuocere per almeno 20 min.
Buona.
E...la "spugna" che fai la butti?
In Toscana con dei meravigliosi porcini fanno così:

Tagliano il gambo e ci fanno qualcos'altro, magari il sugo.
Si pratica un taglio in croce sulla cappella, lo si adagia con la parte convessa veso l'alto come di natura; un filo di sale, un po' di peperoncino (pimenta!) un giro d'olio, un giretto 5' in forno caldo a 200° e via in tavola.
Roba da sballo quando ne hai a portata di denti 4 o 5 ...
Oizirbaf ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 26-10-21, 06:33 PM   #33
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Si la spugna la butto...

---------- Messaggio inserito alle 05:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

P.s.: i 30" nel microonde mi sanno tanto di "bollito" , sarà poco salutare ma se io non sento il sapore di qualcosa di bruciacchiato, per me, non è "arrosta".
:-)
Vecchio 26-10-21, 10:21 PM   #34
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Si la spugna la butto...

---------- Messaggio inserito alle 05:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

P.s.: i 30" nel microonde mi sanno tanto di "bollito" , sarà poco salutare ma se io non sento il sapore di qualcosa di bruciacchiato, per me, non è "arrosta".
:-)
Ma non è la cottura. Si tratta solo di un trattamento preventivo alla “San Bartolomeo scorticato” poi vanno cotte nel modo preferito. Però se nei secoli scorsi continuarono a cuocere e sbucciare le castagne con i metodi tradizionali avranno avuto i loro perché!
PS per la citazione di S. Bartolomeo scorticato, lupus on fabula !
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File...Scorticato.jpg

Ultima modifica di Oizirbaf; 26-10-21 a 10:44 PM
Vecchio 26-10-21, 11:14 PM   #35
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho capito, siamo alle minacce, o com te o contro di te...
Anche se non è ben chiaro chi tu voglia scorticare dopo averlo bollito in quel moderno pentolone di forno diabolico a microonde tecnologico tranello il cui nome promette una cosa ma poi ne fa un'altra...

Siamo alla santa inquisizione culinaria per coloro che deviano dai sacri libri dell'Artusi et similia

Morirò martire bollito/brustolito e poi in aeternum conservato tra i ghiacci perenni dell'ultimo modello di qualche pozzetto o cella frigorifera come monito a chi tra le future genti osasse solo per un attimo pensare ad altre sperimentazioni
Vecchio 27-10-21, 10:24 AM   #36
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Tranquillo! Nessuna inquisizione a..."culi in aria".
E' che dopo aver sperimentato il sistema di decorticazione che io stesso avevo postato in video ed essermi effettivamente scorticate le dita con poca...soddisfazione, ho postato la mia esperienza con il microonde che tu pensavi fosse anche proposta di cottura quasi...lessa. A ben ragione!
Quando ho portato l'analogia con San Bartolomeo scorticato, statua pregevolissima in Duomo di Milano, opera di Marco da Agrate che ho sempre ammirato nella sua meravigliosa crudezza, mi sono accorto della casualità dell'omonimia e mi sono scompisciato dal ridere... In effetti ho sempre utilizzato l'esempio di questa opera marmorea unica per citare qualcuno ferito malamente abraso o in occasione di brutti interventi per fasciti necrotizzanti...
Meglio le castagne scorticate...
Pensa che sino a qualche tempo fa , quando ancora questi arruffamarroni (sic!) non avevano principiato a minacciar chiese e monumenti e costringerci a controlli e metal detector... quando, spessissimo, passavo in piazza del Duomo non potevo esimermi dall'entrare. Non tanto perchè spinto da qualsivoglia misticismo religioso, ma per una antica passione per quello splendido monumento gotico. Ho passato ore ad ammirare certe particolarità negli angoli più reconditi della cattedrale come i giunti perfettissimi di unione delle pietre... figurati certe statue a portata di mano, a tu per tu come quella di S. Bartolomeo. Non parliamo, poi delle statue all'esterno (3.400) non certo tutte accessibili, anche se mi piacerebbe arrivare a quella del "drago Tarantasio" del laghetto Gerundo che viene ritenuto l'origine del biscione di Milano...Amante del bosco ma anche del Dom:
https://www.milanopocket.it/curiosita-duomo-milano/
Ahh!! dalle castagne scorticate...

Ultima modifica di Oizirbaf; 27-10-21 a 10:54 AM
Grazie trikuspide Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
amanti, bosco, del, gli

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione