Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-15, 06:55 PM   #1
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 480
Mi piace (Ricevuti): 281
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 373 Post(s)
predefinito borra "contenitore" senza petali cal.12

Buon giorno a tutti , voglio caricare delle cartucce cal.12 da usare in prima canna usando la borra dell'altezza opportuna per fare 33gr ma togliendo i petali della stessa rendendo la superfice piana ( no bior ).
Secondo voi mi può dare qualche effetto dispersante all'atto dello sparo ? La userei in canna cilindrica.
Grazie per le possibili opinioni.
Cisar
cisar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-06-15, 09:22 AM   #2
leonardovingaretti
Utente abituale

ubicazione: chieri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 60
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Secondo è così facendo otterrai una cartuccia senza contenitore, diciamo come se caricassi una birra feltro, una bior, sicuramente dovrai pure aggiungere uno spessori o tra
Borra e piombo per raggiungere l'altezza giusta per chiudere la cartuccia sia che vuoi chiedere stellare che tondo, senza dubbi avrai una risata più generosa rispetto ad una birra contenitore con i petali non tolti.

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 AM ----------

Accidenti al t9......borra, rosata,non birra e risata
leonardovingaretti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-15, 10:08 AM   #3
sergio53
Utente abituale

L'avatar di sergio53

ubicazione: BISCEGLIE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 72
Quotato: 120 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leonardovingaretti Visualizza il messaggio
Secondo è così facendo otterrai una cartuccia senza contenitore, diciamo come se caricassi una birra feltro, una bior, sicuramente dovrai pure aggiungere uno spessori o tra
Borra e piombo per raggiungere l'altezza giusta per chiudere la cartuccia sia che vuoi chiedere stellare che tondo, senza dubbi avrai una risata più generosa rispetto ad una birra contenitore con i petali non tolti.

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:20 AM ----------

Accidenti al t9......borra, rosata,non birra e risata

Ma dai! Incontriamoci pure ad un bar con ... birra e risate, poi vediamo come meglio caricare le cartucce! Ciao
sergio53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-15, 10:08 AM   #4
inDianaG.R
Utente abituale

L'avatar di inDianaG.R

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 35
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cisar Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti , voglio caricare delle cartucce cal.12 da usare in prima canna usando la borra dell'altezza opportuna per fare 33gr ma togliendo i petali della stessa rendendo la superfice piana ( no bior ).
Secondo voi mi può dare qualche effetto dispersante all'atto dello sparo ? La userei in canna cilindrica.
Cisar
Guarda io penso che per avere un'ottima dispersante non esiste niente di meglio di caricare con il contenitore dispersante della gualandi. Tutte queste "novità" credo non facciano altro che modificare (in negativo) il rendimento di una cartuccia. A una rosata a "faucion" che da noi sta a significare molto scomposta, mi sento di consigliarti di usare il contenitore apposito. (Un risultato ancor migliore lo puoi ottenere se al cont. Disp apri le alette ma non le stacchi)
Vecchio 21-06-15, 01:06 PM   #5
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 603 Post(s)
predefinito

Quote:
Cisar
Il sistema migliore per cercare di sviluppare una rosata "generosa" ma non dispersa, è usare una couvette abbinata ad una borra Diana di giusta altezza e sopra questa assestare un cartoncino abbastanza rigido.
Puoi ottenere ugualmente un discreto risultato strappando i petali da una Super G e aggiungendo una cartalana.
Molto dipende dall'equilibrio della combinazione polvere/piombo caricati.

Se invece vuoi aprire in fretta la tua rosata, usa una borra dispersante Gualandi o B&P con un accorgimento.
Riempi di pallini il bicchierino della Super G dispersante oppure arriva al livello superiore della crociera nella B&P dispersante; vedrai che ci vogliono circa 21/24 grammi di piombo in base al numero.
Assesta sopra questo primo strato di pallini un cartoncino nero e versavi sopra i restanti 11/14 grammi, assesta un altro cartoncino numerato e chiudi con orlo tondo regolare; ... questa combinazione "apre" già dai 16/18 metri.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Vecchio 21-06-15, 02:22 PM   #6
cisar
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti , grazie Sig.Garolini ! Mi rileggo tutto , se ho domande ,n merito mi permetto di richiedere.
Se avete comunque altre considerazioni prego scrivete.
Saluti
Cisar
Vecchio 22-06-15, 11:55 AM   #7
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 293
Mi piace (Ricevuti): 91
Quotato: 35 Post(s)
predefinito Impiombatura canna.

Attenzione se si sparano diversi colpi in successione con borracontenitore senza alette, riscaldando la canna rischi di impiombarla pesantemente.
A me è successo e dovetti sudare le fatidiche 7 camicie per pulire le canne del sovrapposto che usai al Compak Sporting. Il Gallina molti anni fa scrisse un articolo su detto fenomeno sulla rivista Diana Caccia.
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Generale Lee Ha ringraziato per questo post
Vecchio 22-06-15, 01:38 PM   #8
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 354
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 415 Post(s)
predefinito

Dipende dal piombo che usi e con le bior non hai notato lo stesso effetto.
Saluti
Massi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 03:10 PM   #9
cisar
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Detta cartuccia la userei solo nel bosco a beccacce , non dovrei avere ugrossi problemi di inpiombatura, però si grazie per l'informativa.
L'inpiombatura l'ho avuta in canna liscia quando facevo le gare alla sagoma del cinghiale corrente, brutta storia la post pulizia!!
Cisar

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:00 PM ----------

Detta cartuccia la userei solo nel bosco a beccacce , non dovrei avere ugrossi problemi di inpiombatura, però si grazie per l'informativa.
L'inpiombatura l'ho avuta in canna liscia quando facevo le gare alla sagoma del cinghiale corrente, brutta storia la post pulizia!!
Cisar
Vecchio 22-06-15, 07:51 PM   #10
cimedi
Guru del forum

L'avatar di cimedi

ubicazione: Sannicola (Lecce), , Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 293
Mi piace (Ricevuti): 91
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Dipende dal piombo che usi e con le bior non hai notato lo stesso effetto.
Saluti
Il piombo era Locatelli n.8 Personalmente non ho mai usato Bior ma diversi anni fa degli amici lamentarono lo stesso problema con cartucce originali. Ora ho notato che le Bior moderne hanno le coppette più "capienti". Secondo me è per eliminare detto problema.
Il Granelli in un articolo della rivista Diana Caccia scrisse che se proprio il bicchiere della borracontenitore dava fastidio lo si poteva togliere e caricare le cartucce con la parte sottostante avvantaggiandosi della tenuta della coppetta. Io avevo una piccola quantità di borrecontenitori troppo lunghi e per utilizzarli tolsi il bicchiere e le caricai con polvere Sidna da sparare al Compak S. Il resto l'ho scritto il altro post. Il Gallina, qualche mese dopo "si vendicò" scrivendo un articolo riguardante la già menzionata impiombatura, scrisse anche che il fenomeno spariva se sopra alla borra, privata del bicchiere, si metteva una buona borra di feltro. Evidentemente il Granelli non aveva fatto delle prove pratiche su quanto scritto, comunque è stato un autore che apprezzo moltissimo, "errare umanum est"
Un caro saluto.

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:46 PM ----------

Quote:
Cisar

---------- Messaggio inserito alle 02:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:00 PM ----------

Cisar
Si infatti a canna fredda non succede, neanche col semiauto perché in inverno col terzo colpo la canna è appena tiepida.
Cordiali saluti.
cimedi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
borra, cal12, contenitore, petali, senza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione