Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  38
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-22, 02:52 PM   #21
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 138
Mi piace (Dati): 457
Mi piace (Ricevuti): 459
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 252 Post(s)
predefinito

In montagna, credimi, se il cane c'è, o meglio se sa affrontare il rododendro, barzellette non se ne raccontano e di solito i cani meritevoli vengono di solito se non incontrano, portati al richiamo, anche un non cacciatore giudice sa valutare, che poi magari si guardi con un occhio più benevolo un professionista e non un dilettante sconosciuto, quello è un altro paio di maniche, oppure che un punto fatto su un "vecchio" o su un gallotto, ha valenza diversa il discorso è troppo lungo e complesso, ripeto ho visto giudici non cacciatori giudicare bene e altri cacciatori fare delle "belinate".... Poi tutti errano e stare al gioco perché solo di gioco si tratta la caccia vera per me anche in montagna è un altra cosa, basti pensare al rumore che fanno spesso 10/12 concorrenti con i rispettivi cani al seguito e spettatori vari che seguono, anche se a distanza una batteria

Marco

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

Vado fuori tema e rispondo a Cristian, si s i si trattava proprio di Flores(Dendaberri) fece un punto spettacolare su una gallina isolata i giudici due cognati famosi, di cui uno mancato, mi mandarono sul concorrente che a distanza aveva chiamato il punto, i giudici erano scoppiati un po' per il tempo esageratamente caldo e un po' per la stanchezza dovuta all'età non proprio verde.... Verificati il punto e andai a riferire ai giudici rimasti distanti, dopo una breve discussione tra loro accettarono quanto avevo detto sul punto preso dalla cagna di Flores.

Il CAC se non ricordo male divenne CACIT al barrage con Mars, che poi vinse quell'edizione del trofeo.

Mi è rimasto tutto così bene impresso perché mentre si ritornava per le relazioni, Flores saputo del CAC mi abbraccio' e mi prese in braccio come un bambino, era la prima volta che ci incontravamo, i giudici vista la scena mi chiamarono in disparte chiedendo spiegazioni perché pensarono che avevamo tramacciato con il punto. Accettate le dovute spiegazioni, confermarono il risultato

Ho bei ricordi di quella giornata sia per Flores che chi per chi lo giudico':Giancarlo Trivellato gran signore e grande giudice che seppe ascoltare il suo accompagnatore

Perdonate l'OT

MARCO

---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Ciao Cristian, ti ho risposto in privato, spero ti sia arrivato perché sono poco tecnologico
Marco
Mi piace l'inglese, marbizzu, maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 03-08-22, 02:55 PM   #22
Valerio
Guru del forum

L'avatar di Valerio

ubicazione: Torre del Lago Puccini, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 106
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elsa Visualizza il messaggio
In montagna, credimi, se il cane c'è, o meglio se sa affrontare il rododendro, barzellette non se ne raccontano e di solito i cani meritevoli vengono di solito se non incontrano, portati al richiamo, anche un non cacciatore giudice sa valutare, che poi magari si guardi con un occhio più benevolo un professionista e non un dilettante sconosciuto, quello è un altro paio di maniche, oppure che un punto fatto su un "vecchio" o su un gallotto, ha valenza diversa il discorso è troppo lungo e complesso, ripeto ho visto giudici non cacciatori giudicare bene e altri cacciatori fare delle "belinate".... Poi tutti errano e stare al gioco perché solo di gioco si tratta la caccia vera per me anche in montagna è un altra cosa, basti pensare al rumore che fanno spesso 10/12 concorrenti con i rispettivi cani al seguito e spettatori vari che seguono, anche se a distanza una batteria

Marco

---------- Messaggio inserito alle 02:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:49 PM ----------

Vado fuori tema e rispondo a Cristian, si s i si trattava proprio di Flores(Dendaberri) fece un punto spettacolare su una gallina isolata i giudici due cognati famosi, di cui uno mancato, mi mandarono sul concorrente che a distanza aveva chiamato il punto, i giudici erano scoppiati un po' per il tempo esageratamente caldo e un po' per la stanchezza dovuta all'età non proprio verde.... Verificati il punto e andai a riferire ai giudici rimasti distanti, dopo una breve discussione tra loro accettarono quanto avevo detto sul punto preso dalla cagna di Flores.

Il CAC se non ricordo male divenne CACIT al barrage con Mars, che poi vinse quell'edizione del trofeo.

Mi è rimasto tutto così bene impresso perché mentre si ritornava per le relazioni, Flores saputo del CAC mi abbraccio' e mi prese in braccio come un bambino, era la prima volta che ci incontravamo, i giudici vista la scena mi chiamarono in disparte chiedendo spiegazioni perché pensarono che avevamo tramacciato con il punto. Accettate le dovute spiegazioni, confermarono il risultato

Ho bei ricordi di quella giornata sia per Flores che chi per chi lo giudico':Giancarlo Trivellato gran signore e grande giudice che seppe ascoltare il suo accompagnatore

Perdonate l'OT

MARCO

Bellissimo OT, non ti scusare!

Giancarlo Trivellato, gran signore, grande giudice. Della vecchia scuola, Ammannati Delaini Radice Oddo ecc ecc, non credo debba continuare.

Si tratta di uno che a caccia c'è sempre andato tanto e bene. Ci ho passato un paio di giornate facendogli da accompagnatore in prove toscane, oltre a grande competenza è dotato di umorismo molto fine, molto simpatico. Uno da cui imparare tanto.
Vecchio 03-08-22, 07:49 PM   #23
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 557
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 592 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Valerio;1479581]

Dimmi cosa fa un non cacciatore, ancorché cinotecnico di vaglia ed espertissimo di regolamenti ENCI, tra i rododendri del Saladini, o tra i risi della Lomellina, o sui terreni delle pernici sarde, o in Sicilia a beccacce, o in una bella ZRC toscana coi fagiani veri. Valuta lo stile? Che spesso in tali contesti si valuta male, o per niente? Se è intelligente sarà poco più di un direttore di prova, non un giudice.

Per diventare giudici bisogna partecipare a corsi specializzati,poi fare del praticantato fino ad arrivare a giudicare.Purtroppo come in tutti i mestieri ci sono quelli che ci sanno fare ed altri piu scarsi. Pero' sulle prove hanno sempre ragione loro, ho una buona testimonianza inerente al tuo discorso,ma le regole sono regole.Se in quel momento la pensano cosi non li smuovi piu.La mia setter condotta da Giovannelli la prima gara che ha fatto ,l'ha fatta a beccacce sul monte Baldo. ha fermato lei e un'altro maschio. Il maschio primo con il CAC la mia allo sfrullo non si e' mossa ha tirato su un po una zampa davanti.Seconda ECC. Il giudice Valuta questo
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-22, 09:33 PM   #24
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 317
Mi piace (Dati): 807
Mi piace (Ricevuti): 1230
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

[quote=PATO;1479630]
Quote:
Originariamente inviata da Valerio Visualizza il messaggio

Dimmi cosa fa un non cacciatore, ancorché cinotecnico di vaglia ed espertissimo di regolamenti ENCI, tra i rododendri del Saladini, o tra i risi della Lomellina, o sui terreni delle pernici sarde, o in Sicilia a beccacce, o in una bella ZRC toscana coi fagiani veri. Valuta lo stile? Che spesso in tali contesti si valuta male, o per niente? Se è intelligente sarà poco più di un direttore di prova, non un giudice.

Per diventare giudici bisogna partecipare a corsi specializzati,poi fare del praticantato fino ad arrivare a giudicare.Purtroppo come in tutti i mestieri ci sono quelli che ci sanno fare ed altri piu scarsi. Pero' sulle prove hanno sempre ragione loro, ho una buona testimonianza inerente al tuo discorso,ma le regole sono regole.Se in quel momento la pensano cosi non li smuovi piu.La mia setter condotta da Giovannelli la prima gara che ha fatto ,l'ha fatta a beccacce sul monte Baldo. ha fermato lei e un'altro maschio. Il maschio primo con il CAC la mia allo sfrullo non si e' mossa ha tirato su un po una zampa davanti.Seconda ECC. Il giudice Valuta questo

Ciao Tiziano...
Il giudice ha sbagliato in quel caso...
Lui ha visto solo la tua femmina alzare la zampa...
Ma non ha notato come giravano le palle al maschio per essere arrivato in ritardo sulla beccaccia...
SCHERZO OVVIAMENTE
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-22, 01:00 AM   #25
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 264
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 847
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

In Germania. non solo i giudici delle Prove di Razza devono essere cacciatori, ma anche i conduttori dei cani che partecipano alle Prove, obbligatoria le presentazione della licenza di caccia.
Ci vuole poco a mettere dei paletti...basterebbe volerlo!
Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-22, 07:18 AM   #26
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 177
Mi piace (Ricevuti): 118
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Da come descrivete il giudice, giudica come opinione personale e non secondo le regole dell'ente. Così facendo si possono penalizzare molti cani. Allora mi viene il dubbio che molti soggetti che vengono portati alle prove e che non vincono potrebbero essere validi quanto i vincitori
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-22, 08:15 AM   #27
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1231
Mi piace (Ricevuti): 1292
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 958 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Da come descrivete il giudice, giudica come opinione personale e non secondo le regole dell'ente. Così facendo si possono penalizzare molti cani. Allora mi viene il dubbio che molti soggetti che vengono portati alle prove e che non vincono potrebbero essere validi quanto i vincitori
Sono d'accordo ma penso che se un soggetto ha delle qualità...prima o poi qualche giudice le farà notare

---------- Messaggio inserito alle 08:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:14 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da PATO Visualizza il messaggio

Comunque sia Tiziano complimenti...e posso solo immaginare la tua soddisfazione da cacciatore cinofilo
Vecchio 11-08-22, 01:52 PM   #28
Cinghio
Utente abituale

L'avatar di Cinghio

ubicazione: bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Purtroppo giudici,conduttori e spettatori della cinofilia alta sono sempre meno "cacciatori", conoscono standard e regolamenti a memoria e poi fanno cercare animali nelle stoppie di grano con 40 gradi. Quando un giudice e il conduttore vanno a caccia durante il turno i punti si fanno o comunque gli animali si trovano poi il bravo giudice é quello che vede tipicità e classe durante il lavoro vero e non come dice un grande giudice cacciatore il pattinaggio artistico
Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-22, 06:44 PM   #29
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 28
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
In Germania. non solo i giudici delle Prove di Razza devono essere cacciatori, ma anche i conduttori dei cani che partecipano alle Prove, obbligatoria le presentazione della licenza di caccia.
Ci vuole poco a mettere dei paletti...basterebbe volerlo!
Ciao Enrico
Verissimo
Vecchio 11-08-22, 07:49 PM   #30
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 421
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 520 Post(s)
predefinito

Avete mai assistito ad una gara di lavoro in Germania?
Io me le ricordo, negli anni 80.
Ci presentammo la con i nostri drahthaar e quando constatammo cosa era una gara laggiù, non sapevamo dove nascondere i nostri cani.

Rispetto a quelle gare, le nostre erano una passeggiata nell'erbetta.
Penso che tali siano rimaste e per le gare di lavoro italiane, devo dire purtroppo, per un giudice non è così importante essere un cacciatore.
Rispondi

Tag
cacciatori, giudici, prove

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione