Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  9
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 20-07-22, 03:55 PM   #1
prestige71
Utente regolare

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 68
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 42 Post(s)
predefinito MBx36 e bancature

Devo caricare della cartucce con polvere MBx36 lotto 2012. Far˛ i seguenti assetti:

1. T4 616 Fiocchi 1,80x36 SG 17 n.5 altezza 57.6. Non la user˛ personalmente ma la carico per un amico come cartuccia settembrina da sparare ai colombacci in Puglia;

2. T5 Superfiocchi 616 1,90x38 Z2M 15 n.0 altezza 57.6. La user˛ personalmente alle lepri.

Chi sa dirmi, in base a bancature fatte su assetti simili, per l'assetto 1,90x38 su che valori di Pmax e TC si attesta? Temo di essere troppo su con le pressioni e sarei curioso del TC. La velocitÓ non mi preoccupa, credo che sia ottima.
Per il primo assetto 1,80x36 sono basso di polvere e di velocitÓ? Io preferirei aumentare di 5ctg la polvere e portarla ad 1,85 ma il mio amico dice che a settembre con 1,80 si trova meglio. Morbida ed efficace.

Se c'Ŕ qualcuno che ha esperienza con le bancature di questa polvere e magari ha qualche indicazione sui possibili valori di banco dei miei assetti.

Grazie a tutti
prestige71 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 01:12 PM   #2
Luca da Lecce
Moderatore Pesca

L'avatar di Luca da Lecce

ubicazione: Lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 346
Mi piace (Ricevuti): 97
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prestige71 Visualizza il messaggio
Devo caricare della cartucce con polvere MBx36 lotto 2012. Far˛ i seguenti assetti:

1. T4 616 Fiocchi 1,80x36 SG 17 n.5 altezza 57.6. Non la user˛ personalmente ma la carico per un amico come cartuccia settembrina da sparare ai colombacci in Puglia;

2. T5 Superfiocchi 616 1,90x38 Z2M 15 n.0 altezza 57.6. La user˛ personalmente alle lepri.

Chi sa dirmi, in base a bancature fatte su assetti simili, per l'assetto 1,90x38 su che valori di Pmax e TC si attesta? Temo di essere troppo su con le pressioni e sarei curioso del TC. La velocitÓ non mi preoccupa, credo che sia ottima.
Per il primo assetto 1,80x36 sono basso di polvere e di velocitÓ? Io preferirei aumentare di 5ctg la polvere e portarla ad 1,85 ma il mio amico dice che a settembre con 1,80 si trova meglio. Morbida ed efficace.

Se c'Ŕ qualcuno che ha esperienza con le bancature di questa polvere e magari ha qualche indicazione sui possibili valori di banco dei miei assetti.

Grazie a tutti

Ciao, tutte e due ottimi assetti e ti consiglio di bancarli in modo tale da avere la certezza dei valori espressi con i tuoi componenti.
Indicativamente ti passo una bancatura effettuata qualche anno addietro in modo tale da aver un metro di paragone:
MB x36 12/69,3 T5 Gordon - CX 2000 - 1,80x36 - B&P Z2M da 18 mm. - n░ 7 - Stellare a 57,8 mm. Pmax Bar 690 - V1 410 m/s

Per la pi¨ pepata ti passo la bancatura che il caro amico Gianluca Garolini mi diede tempo addietro ma che, purtroppo, non ricordo l'anno del lotto di polvere:

MB x36 - 12/69,5/CX 2000 T5 - 1,90x38 - B&P Z2M da 18 mm. - n░ 7 - Stellare a 58 mm. Pmax Bar 780 - V1 405 m/s con canna manometrica cilindrica, ambiente climatizzato a 20░ e 60% di umiditÓ.

A mio modesto avviso il primo assetto lo trovo ottimo per colombacci nel periodo indicato da te, il secondo assetto lo destinerei per un periodo invernale, per i 38 grammi scenderei a 1,80/1,85 g.
Ciao

Ultima modifica di Luca da Lecce; 23-07-22 a 01:34 PM
Luca da Lecce non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace tex67, oreip, sentenza Piace questo post
Vecchio 30-07-22, 07:24 PM   #3
zeuszeus
Utente abituale

L'avatar di zeuszeus

ubicazione: piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 24
Quotato: 37 Post(s)
predefinito

Piombo n 0 per la lepre non Ŕ troppo?
zeuszeus non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace FilippoBonvi, Nikolis Piace questo post
Vecchio 04-08-22, 08:59 AM   #4
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prestige71 Visualizza il messaggio

Grazie a tutti
La carica di 1,90*38 Ŕ sicuramente invernale.
Gli ultimi bossoli Superfiocchi che ho acquistato hanno un'altezza netta di 69,5 mm. Con una stellare eseguita su 11,5 mm di tubo devo chiudere a 58 mm esatti. Verifica l'altezza dei tuoi bossoli vuoti e di conseguenza accertati che i 57,6 mm proposti non diano una stellare troppo serrata.
A mio avviso il piombo "0" Ŕ troppo grosso per la lepre. Mi fermerei ad un 3-2.
Rispondi

Tag
bancature, mbx36

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione