Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-22, 12:51 PM   #41
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 406
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1813
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2291 Post(s)
predefinito

Neppure 6 mesi e già fanno le uova ?
Per alcune delle tue razze è una cosa abbastanza strana.

Mia moglie (nota esperta internazionale di avicoli ornamentali.... e non sto scherzando) si è abbastanza sorpresa quando gli ho fatto vedere le foto. Alcune delle tue razze ci sta che le facciano dopo 5/6 mesi, altre ci mettono almeno 10/11 mesi (a meno che non abbiano in parte sangue diverso o che siano allevate con un mangime che spinge molto).

In genere cosa dai da mangiare ? Riescono a razzolare in spazi aperti o li tieni in un'area abbastanza ristretta ?

Problema volpe...... molto complicato. Mia moglie ha un basso recinto (area di circa 3000 mq) che tiene dentro quasi tutti gli animali ad eccezione dei più atletici/ruspanti. Durante il giorno sono liberi di razzolare (ad eccezione di quando deve fare uova in purezza e quindi è costretta a tenere galline e gallo di una razza in recinti più piccoli sui 10 mq). Quella recinzione non è in grado di tenere fuori una volpe in modo efficiente.

Il controllo su volpe (io ho specifica abilitazione, praticamente anche con bombe atomiche) è particolarmente problematico. Siamo spesso invasi da gatti dei vicini e mia moglie adora i gatti, in più abbiamo due cani che non vanno quasi mai in quell'area (ma ci possono andare, oltretutto il maschio si farebbe anche calpestare dai pulcini, la femmina non li tocca ma si diverte a fargli fare un salto simulando qualche attacco).

Per cui molto complicato.
Di notte, tutti gli animali (anche qui tranne pochi "selvatici" che magari salgono a 10 metri di altezza già a metà pomeriggio pur di dormire fuori) dormono all'interno di secondi recinti chiusi anche sopra (a volte bene, altre meno robusti) e all'interno di questi in tante piccole casette in legno autocostruite. Quelle dove mi è stata chiesta specificatamente resistenza alla volpe con tutti gli accessori in metallo, le altre potrebbero anche avere accessori in plastica (ad esempio le linguette per aprire o meno pannellini di aerazione protetti da rete).

Incrociando le dita mai una strage assoluta in 20 anni. Invece è attiva su quelli che di giorno escono dalla recinzione (fino alla raccolta del grano avevo, dalla "casa" delle volpi che è circa tre proprietà più in la, circa ad un chilometro, un percorso sostanzialmente protetto che mi arrivava a 3/4 metri da dove gira qualche animale....... così ha gioco facile.

Ora deve fare dentro ad un fosso o allo scoperto 50/60 metri ed è diventata molto più notturna.

Il problema principale è in inverno. Dal lavoro si viene a casa dopo le 19,00 ma il buio arriva molto prima. Non tutti gli animali sono così intelligenti da rientrare per tempo.... e chiudersi la porta a chiave dietro.

Per cui, in quella fascia oraria, ha vita abbastanza semplice.

Comunque, una banale recinzione alta un metro (quella che ho) scoraggia la maggior parte degli attacchi diurni (quasi mai successo), la seconda rete che circonda le zone di riposo notturno, alta circa 2 metri e chiusa in alto con poco, è quasi sempre efficiente anche nella notte (abbiamo avuto pochissimi tentativi di superamento di quella barriera e assalto alle casette). Le casette hanno sempre resistito agli attacchi
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 02-08-22, 02:52 PM   #42
Argentina hunting
Utente regolare

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Le mie galline sono protette da una rete di 220 cm ed il pollaio che è all'interno della recinzione è chiuso anche sopra. Tutti i giorni devo aprirle e chiudere. Stavo pensando ad una apertura e chiusura automatica. Ma costano.
Vecchio 02-08-22, 10:48 PM   #43
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 368
Grazie (Ricevuti): 314
Mi piace (Dati): 3013
Mi piace (Ricevuti): 1130
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2301 Post(s)
predefinito

Avevano esattamente 4 mesi quando ho raccolto le prime due uova dalle microbe.

Vi presento il primo re del pollaio , io direi di chiamarlo Candido , voi cosa ne dite?

Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, oreip Piace questo post
Vecchio 02-08-22, 11:12 PM   #44
Argentina hunting
Utente regolare

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Bello Candido.
Vecchio 03-08-22, 10:54 PM   #45
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 368
Grazie (Ricevuti): 314
Mi piace (Dati): 3013
Mi piace (Ricevuti): 1130
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2301 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Avevano esattamente 4 mesi quando ho raccolto le prime due uova dalle microbe.

Vi presento il primo re del pollaio , io direi di chiamarlo Candido , voi cosa ne dite?
Grazie Livia e Piero.
Come mai non posso farlo come al solito? sparita l'opzione (grazie e mi piace)....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-22, 11:46 AM   #46
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 782
Grazie (Ricevuti): 524
Mi piace (Dati): 2038
Mi piace (Ricevuti): 2467
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1964 Post(s)
predefinito

Lo avresti potuto fare se ti avessi risposto. Ti ho messo mi piace e a quello non si può rispondere. Approfitto comunque per dirti che è un magnifico esemplare, ha dei colori magnifici e che il nome Candido è decisamente appropriato!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione