Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-22, 10:32 PM   #211
Matteo87
Utente regolare

L'avatar di Matteo87

ubicazione: Fossalta di Portogruaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Beh riceviamo sempre più elogi e lezioni di ogni sorta da questo post... Non fa una piega il discorso dei 7 gg, son d'accordo che non cambia nulla anche se dalla terza di settembre al 1 ottobre sono 14 gg quest'anno

Ovviamente non prendetevela è na battuta....
Matteo87 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss Piace questo post
Vecchio 05-08-22, 08:05 AM   #212
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 527
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 1223
Mi piace (Ricevuti): 1362
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Appunto, visto che non cambia niente non vedo nulla di tanto penalizzante aprire la caccia al fagiano alla prima settimana di ottobre, meglio sarebbe la seconda di ottobre. Alla terza di settembre o alla seconda di ottobre non cambia niente per la caccia al fagiano prontacaccia, cambia quando si fanno i ripopolamenti in agosto, i 14 giorni in più sono utilissimi per l'ambientamento dei fagiani. Sicuramente cacciare un fagiano che ha avuto il tempo di ambientarsi ed è riuscito a sopravvivere alla volpe è più interessante ed è anche più sportivo cacciarlo. Come ho già detto non fa danni chi fucila il leprotto o il fagianotto, i danni li potrebbe fare quando c'è pentimento nel dover incarnierare un pulcino o un leprotto che non arriva a un chilo. L'occasione fa l'uomo ladro, meglio sarebbe accorciare le uscite ed evitare che l'uomo diventi ladro. La caccia è anche domani, se in qualche riserva si continua a cacciare ancora la lepre è grazie a delle restrizioni. In alcune riserve hanno in tutta la stagione una sola uscita alla lepre. Bisogna dire che gli ATC sono terra di nessuno dove vige la regola "se non lo ammazzavo io lo avrebbe ammazzato un altro" Prima di pensare di posticipare l'apertura bisognerebbe pensare di cambiare tutto il sistema gestionale della caccia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 08:21 AM   #213
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 317
Mi piace (Dati): 807
Mi piace (Ricevuti): 1230
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 637 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo87 Visualizza il messaggio
Beh riceviamo sempre più elogi e lezioni di ogni sorta da questo post... Non fa una piega il discorso dei 7 gg, son d'accordo che non cambia nulla anche se dalla terza di settembre al 1 ottobre sono 14 gg quest'anno

Ovviamente non prendetevela è na battuta....
Ciao Matteo, scusa è vero sono 14....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 08:27 AM   #214
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1231
Mi piace (Ricevuti): 1292
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 958 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Prima di pensare di posticipare l'apertura bisognerebbe pensare di cambiare tutto il sistema gestionale della caccia.
Sly sono d'accordo
Forse e dico forse comunque sarebbe più coerente che l'apertura della caccia fosse come da tradizione alla terza di settembre, e a FACOLTA' degli ATC posticipare l'aperura alla stanziale.
Giustamente chi ha qualcosa da salvaguardare, per gli sforzi profusi, impegno ecc ecc è giusto che si prenda tutto il tempo che ritiene necessario...di fatti la tipica alpina, che è un PATRIMONIO da salvaguardare, viene aperta al primo di ottobre (consideriamo però che in montagna mediamente le condizioni climatiche sono ben differenti da quelle che si trovano in collina/pianura...diciamo che ha più senso li che in altre parti...però tant'è).
Con questo sistema ogni realtà potrebbe tranquillamente convivere con la propria situazione...chi ha da gestire...gestisce...chi non ha nulla da gestire...non gestisce e va a caccia.
Il rovescio della medaglia è però che se un ATC decide di aprire al primo ottobre per salvaguardare la stanziale...rischia di penalizzare chi fa la migratoria che magari passa in quel periodo.
Insomma brutto da dire ma qualsiasi cosa si faccia, si rischia di scontentare qualcuno Troppo diverse le realtà presenti nel nostro paese
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Luca1990 Piace questo post
Vecchio 05-08-22, 09:07 AM   #215
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 131
Grazie (Ricevuti): 345
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 1785
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2506 Post(s)
predefinito

Quando si parla di gestione si torna sempre lì: gli ATC sono ambiti troppo vasti che non permettono certi interventi, l'adozione di certe misure gestionali soprattutto quando "difficili". Nella mia riserva friulana, che copre il territorio di un comune, per varie, valide ragioni, ad un certo punto l'assemblea dei soci ha approvato la sospensione della caccia alla lepre per quattro stagioni. C'è da dire che nella stessa riserva non si caccia con i segugi, ma comunque è stata una decisione dolorosa, però era necessaria e ha dato i suoi frutti. In un ATC grande quanto una provincia sarebbe più difficile, credo. Potrebbe, un ATC, prevedere chiusure parziali, per alcuni ambiti territoriali al suo interno, sono previste eccezioni? Non si può invocare il calendario nazionale come disposizione uguale per tutti ed intoccabile, proprio perchè le realtà locali sono tante, troppe, per essere ridotte ad una sola.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 09:09 AM   #216
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Quando si parla di gestione si torna sempre lì: gli ATC sono ambiti troppo vasti che non permettono certi interventi, l'adozione di certe misure gestionali soprattutto quando "difficili". Nella mia riserva friulana, che copre il territorio di un comune, per varie, valide ragioni, ad un certo punto l'assemblea dei soci ha approvato la sospensione della caccia alla lepre per quattro stagioni. C'è da dire che nella stessa riserva non si caccia con i segugi, ma comunque è stata una decisione dolorosa, però era necessaria e ha dato i suoi frutti. In un ATC grande quanto una provincia sarebbe più difficile, credo. Potrebbe, un ATC, prevedere chiusure parziali, per alcuni ambiti territoriali al suo interno, sono previste eccezioni? Non si può invocare il calendario nazionale come disposizione uguale per tutti ed intoccabile, proprio perchè le realtà locali sono tante, troppe, per essere ridotte ad una sola.
Infatti queste decisioni dovrebbero essere prese localmente..

Nel mio atc non si caccia la quaglia e la migratoria “da cane” all apertura è praticamente nulla

Diversa invece è la situazione di chi caccia all’apertura le quaglie. Li un posticipo non ha molto senso
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apertura, che, ottobre, pensate

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione