Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-22, 09:49 AM   #51
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 148
Mi piace (Ricevuti): 174
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Esatto la molla che alloggia dentro il calcio è per finire ho cambiato anche la molla del percussore che mi si era rotta la parte più sottile la nuova diversamente ha gli spessori uguali ed è leggermente più dura ne viene fuori un rinculo più pastoso saluti Edgardo
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 05-08-22, 08:40 PM   #52
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 122
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Grazie per l'info verificherò quella perchè la passata stagione ho avuto parecchi inceppamenti il peggiore di seconda su una beccaccia e da quello non ho piu' usato il breda a dire il vero me ne volevo disfare ma ho deciso di fare ancora un tentativo anche perchè il fucile è preticamente nuovo.Buona serata
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-22, 12:08 AM   #53
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 325
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 916
Quotato: 343 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
Esatto la molla che alloggia dentro il calcio è per finire ho cambiato anche la molla del percussore che mi si era rotta la parte più sottile la nuova diversamente ha gli spessori uguali ed è leggermente più dura ne viene fuori un rinculo più pastoso saluti Edgardo
Dal punto di vista tecnico il cinematismo di riarmo viene interessato in primis dal mollone e dal freno, la molla di rilancio dell'otturatore c'entra poco col rinculo e meno che meno la molletta del percussore.
---

La meccanica non può essere trattata cosi come è stato fatto nei post precedenti, provando un freno senza rilevare le quote interne dello stesso e del serbatoio.

L'anello freno funge da frizione, cioè deve provocare una resistenza all'arretramento della canna con un carico ben preciso, sia a mezzo freno che full.
Montare un anello come descritto mi lascia perplesso in quanto non si tengono in considerazione le quote interne, come detto, dell'anello e neppure quelle del tubo serbatoio.
Un armaiolo competente montando molla e freno e spingendo la canna dalla volata verso il basso vede subito se e quanto 'molleggia' oppure quanta resistenza oppone.
Un freno scarso sicuramente fa riarmare le 36 e le 28 g. ma la violenza di arretramento dell'otturatore la subisce la biella che prima o poi si romperà.

Senza avere questi dati si fa stregonaggio, magari accendendo incenso con la speranza che il fucile riarmi.

Cercatevi un armaiolo che sappia il fatto suo e fatevi controllare gli anelli freno per vedere se sono usurati o vadano ancora bene. Oppure fateli da soli col sistema che ho menzionato sopra.
Vecchio 07-08-22, 07:57 AM   #54
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 775
Grazie (Ricevuti): 427
Mi piace (Dati): 1917
Mi piace (Ricevuti): 1380
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1013 Post(s)
predefinito

Io dico le stesse cose del bravissimo Bruno, solo che lui le dice con la chiarezza che lo contraddistingue. Io più che dire che ne ho comprati 2 e non funzionano nessuno dei due, di più non posso dire.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-22, 10:08 AM   #55
vallarolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Salve non sono del tutto d’accordo con esperto e collezionista passi la molla del percussore non credo abbia una rilevanza tale da condizionare il rinculo ma la molla otturatore del breda si e una nuova ha sicuramente più nervo di una con trent’anni di lavoro sulle spalle ma detto questo mi piacerebbe sapere il parere del forum sul modo di funzionare del freno lazzaroni grazie Edgardo
Vecchio 10-08-22, 03:32 PM   #56
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Io lo scritto più volte, comprati due , andato al TAV di Scandriglia con due molloni, un a A5 e un Breda, fatte due serie di percorso caccia con cartucce sia da 32 grammi, sia da 34/36 , secondo il mio personale parere il miglior funzionamento lo ho ottenuto con le bronzine originali. Poi se gli volete regalare i vostri euro al sig Lazzaroni, io non ho niente contro di lui . Anzi devo dire che a me x telefono è stato di una gentilezza squisita, sia nel voler cambiare i due freni ammortizzanti , sia nel dirmi che mi ridava i soldi indietro.
Vecchio 10-08-22, 04:08 PM   #57
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 77
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 386
Quotato: 532 Post(s)
predefinito

Come diceva l' amico Bruno le tolleranze fanno la differenza sul funzionamento, secondo me il freno lazzaroni dovrebbe essere specifico per ogni arma, all'ora avrebbe un senso, sennò è un terno al lotto
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-22, 04:41 PM   #58
vallarolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho fatto la domanda al forum sul funzionamento del freno lazzaroni un po’ provocatamente perché ho già visto a due cacciatori montarlo in un modo non regolare e guarda caso si lamentavano che non andava bene consiglio di guardare bene le istruzioni saluti Edgardo
Vecchio 10-08-22, 10:01 PM   #59
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Possibile che il suo originale nato e inventato x i nostri amati molloni non vanno più bene? Io dopo averlo provato e collaudato con più cartucce, ho rimontato la bronzina originale. Che dire ? X me la sua originale nuova è imbattibile.
Vecchio 10-08-22, 10:49 PM   #60
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 325
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 916
Quotato: 343 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
Salve non sono del tutto d’accordo con esperto e collezionista passi la molla del percussore non credo abbia una rilevanza tale da condizionare il rinculo ma la molla otturatore del breda si e una nuova ha sicuramente più nervo di una con trent’anni di lavoro sulle spalle ma detto questo mi piacerebbe sapere il parere del forum sul modo di funzionare del freno lazzaroni grazie Edgardo
Allora mettiamola così,
il rinculo è dato da una reazione alla spinta della carica di piombo che viene lanciata dai gas di combustione. Essendo l'otturatore vincolato alla canna, tramite il rampone, il tutto arretra rapidamente e l'unico contrasto a questa forza è il freno.
Successivamente intervengono il mollone di canna, la molla dell'otturatore, la molla del cane, gli attriti di scorrimento ecc.
Questi componenti riducono la velocità di rinculo, di rilancio della canna e nel contempo consentono l'espulsione del bossolo spento ed il caricamente di una nuova cartuccia dal serbatoio.
Se un anello regolatore si pone a tutto freno non deve consentire il riarmo di cariche da 28-30 g. dimostrando, in caso contrario e senza ombra di dubbio che è usurato.
Quindi se non si hanno altri mezzi questa può essere la prova della regolarità di funzionamento.
Volendo fare un esempio automobilistico, l'anello freno ha un funzionamento simile agli ammortizzatori sulle ruote, se sono scarichi la ruota 'molleggia' rendendo instabile la vettura.
Rispondi

Tag
freno, lazzaroni, mollone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione