Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-22, 03:26 PM   #1
DFS
Utente abituale

L'avatar di DFS

ubicazione: prov. Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 104 Post(s)
predefinito guida all'acquisto prima carabina

ciao, a breve inizierò il corso di selezione, conoscerò un mondo completamente nuovo sotto tutti i punti di vista, dell'ambiente, delle armi, delle munizioni, delle ottiche. Faccio quindi sin da subito una premessa, abbiate pazienza se qui di seguito scriverò qualche castroneria!

E' da giorni che mi documento, ci provo, sia qui nella sezione dedicata leggendo vecchie e nuove discussioni, sia leggendo articoli on line di riviste di settore sia cercando video chiarificatori su YouTube.

I concetti inerenti l'acquisto di un'arma sono però veramente tanti, ammetto di non essere ancora giunto ad una conclusione sicura, ad oggi, dopo decine di pagine di discussioni lette, non ho ben chiare le idee, spero possiate guidarmi nella scelta.

Caccerò caprioli in selezione, non conosco francamente le distanze medie di tiro perché sarà la prima volta che approccerò a queste cacce. Ipotizzo un range di 100/150 metri conoscendo la collina presente nei dintorni, forse il limite massimo saranno 200m, ma ripeto è solo un'ipotesi. Cacciando in collina è probabile che, se ci sarà la possibilità, caccerò anche cinghiali, sempre in selezione.

Ed è proprio questo il problema, il binomio capriolo/cinghiale mi manda in confusione. Le caratteristiche di durezza e resistenza (alla palla) dei due animali sono ben diverse. Secondo voi posso riuscire a cacciarli entrambi con un'unica carabina? variando solo il munizionamento? un'arma tarata con una munizione potrà andare bene anche con l'altra munizione così diversa?

Avevo pensato al 7x64 Brenneke, cosa ne pensate?
Vecchio 07-02-22, 03:30 PM   #2
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 144
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 367
Mi piace (Ricevuti): 208
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DFS Visualizza il messaggio
ciao, a breve inizierò il corso di selezione, conoscerò un mondo completamente nuovo sotto tutti i punti di vista, dell'ambiente, delle armi, delle munizioni, delle ottiche. Faccio quindi sin da subito una premessa, abbiate pazienza se qui di seguito scriverò qualche castroneria!

E' da giorni che mi documento, ci provo, sia qui nella sezione dedicata leggendo vecchie e nuove discussioni, sia leggendo articoli on line di riviste di settore sia cercando video chiarificatori su YouTube.

I concetti inerenti l'acquisto di un'arma sono però veramente tanti, ammetto di non essere ancora giunto ad una conclusione sicura, ad oggi, dopo decine di pagine di discussioni lette, non ho ben chiare le idee, spero possiate guidarmi nella scelta.

Caccerò caprioli in selezione, non conosco francamente le distanze medie di tiro perché sarà la prima volta che approccerò a queste cacce. Ipotizzo un range di 100/150 metri conoscendo la collina presente nei dintorni, forse il limite massimo saranno 200m, ma ripeto è solo un'ipotesi. Cacciando in collina è probabile che, se ci sarà la possibilità, caccerò anche cinghiali, sempre in selezione.

Ed è proprio questo il problema, il binomio capriolo/cinghiale mi manda in confusione. Le caratteristiche di durezza e resistenza (alla palla) dei due animali sono ben diverse. Secondo voi posso riuscire a cacciarli entrambi con un'unica carabina? variando solo il munizionamento? un'arma tarata con una munizione potrà andare bene anche con l'altra munizione così diversa?

Avevo pensato al 7x64 Brenneke, cosa ne pensate?
Che il calibro indicato è un’ottima base di partenza.
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie DFS Ha ringraziato per questo post
Mi piace lollo, teufel.35, Yed Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 04:19 PM   #3
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 368
Grazie (Ricevuti): 314
Mi piace (Dati): 3006
Mi piace (Ricevuti): 1128
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2301 Post(s)
predefinito

Come alternativa con maggior scelta e minor costo di munizionamento anche un bel 30.06 Spr.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace DFS, teufel.35, antonio franco Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 04:30 PM   #4
DFS
Utente abituale

L'avatar di DFS

ubicazione: prov. Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 22
Quotato: 104 Post(s)
predefinito

Dimenticavo, userò munizionamento originale perché non ho attrezzatura per la ricarica per la canna rigata.
Vecchio 07-02-22, 04:43 PM   #5
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 1112
Mi piace (Ricevuti): 674
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1412 Post(s)
predefinito

Ciao DFS,
Intanto auguri per la tua nuova avventura! Scoprirai un mondo bellissimo! Fatto di lunghe attese e tante tante sorprese!

Venendo al tuo quesito.... tralasciando i gusti personali.. hai scelto un calibro ottimo! Hai un ampio range di palle su cui lavorare e indirizzarti.
Non so quanta scelta ci sia in caricamento commerciale... ma non dovresti aver problemi di reperibilità... la maggior parte delle armerie sono fornite con munizioni di questo calibro.
Sul capriolo spara dietro la spalla... non avrai danni estesi ed essendo un animale piu "fragile" del cinghiale avrai ottimi risultati sparando in quella zona.
Sul cinghiale ti consiglio vivamente di sparare in piena spalla... è un animale tosto.. puoi sparare anche dietro la spalla ma nella maggior parte dei casi avrai "fughe" di decine e decine di metri... specie tirando la sera tardi non è il massimo.
Come cartucce lascio la parola a chi ne sa piu di me.

Un saluto
Vecchio 07-02-22, 05:09 PM   #6
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 132
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Dati): 729
Mi piace (Ricevuti): 1505
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2709 Post(s)
predefinito

Ciao e.....ben venuto!!

Vedrai che ti si aprirà un mondo!!

E' un tipo di caccia molto molto appassionante (per me seconda solo alla caccia alla beccaccia col cane da ferma) che ti porterà a perfezionare col tempo la tua attrezzatura e la tua tecnica sia di caccia che di tiro.

Il calibro che hai scelto è senza dubbio ottimo sia per il cinghiale che per il capriolo tuttavia, considerando che sei un neofita io penso che il 30/06 sarebbe ancora meglio.

Non perchè più efficace (vanno entrambi benissimo) ma perché offre un' infinità di caricamenti commerciali e tra questi ci sono anche cartucce a, relativamente, basso costo che ti consentirebbero di sparare un pò al poligono con l' arma da caccia senza "svenarti" eccessivamente.

Il tiro "a fermo" con l' arma rigata è una cosa totalmente diversa da quelli che sono i tiri che solitamente si affrontano nelle altre cacce.
Vecchio 07-02-22, 06:18 PM   #7
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 716
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 567 Post(s)
predefinito

7x64 Brenneke, .308, .30-06, entro i 200 metri uno vale l'altro. Ma devi prestare attenzione alle palle usate. La palla che va bene per il capriolo puo' non essere adatta al cinghiale e viceversa. E usare palle diverse per diversi tipi di selvaggina puo' comportare una differenza di taratura dell'ottica. Come principio generale, palla piu' "tenera" ed espansiva per la selvaggina piu' piccola, e palla piu' pesante e "dura" per la selvaggina piu' grossa. Poi ogni carabina ha le sue preferenze in materia di munizioni e palle. La precisione puo' essere influenzata negativamente o positivamente da questa o quella cartuccia, questo o quel tipo di palla. ma non usare la precisione come unico criterio nella scelta della cartuccia. A caccia una rosata di diametro di un pollice o anche un pollice e mezzo a 100 metri e' piu' che accettabile. L'importante e' che la palla performi bene sul selvatico. Benvenuto nel mondo della caccia a palla, un mondo pieno di teorie che spesso non hanno niente a che fare con la pratica, ma sono invece pippe mentali...
Er Mericano ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace DFS, jagher1 Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 07:01 PM   #8
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 132
Mi piace (Ricevuti): 206
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 289 Post(s)
predefinito

se nelle tue scelte è contemplato il 308, avrei un remington in vendita, se può interessarti contattami
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace DFS Piace questo post
Vecchio 07-02-22, 07:57 PM   #9
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 121
Grazie (Ricevuti): 188
Mi piace (Dati): 406
Mi piace (Ricevuti): 559
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 671 Post(s)
predefinito

Hai già le idee chiarissime, con quel calibro e quei coefficienti balistici sei in una botte di ferro….Tanto non sarà l’ultima carabina che acquisterai.
Sereremo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie DFS Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-02-22, 09:32 AM   #10
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 409
Mi piace (Ricevuti): 362
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Suggerimento munizioni: Barnes Ttsx. Perfette su capriolo e cinghiale.
Rispondi

Tag
allacquisto, carabina, guida, prima

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione