Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-22, 08:31 AM   #1
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito Apertura al I Ottobre: che ne pensate ?

È già da qualche anno che se ne parla, anche in virtù del fatto che ispra nei pareri relativi ai calendari venatori lo dice apertamente.
Vista la siccità, incendi ma anche temperature alla III domenica di settembre elevate che ne pensate di posticipare l’apertura?

Inoltre sempre più si riscontra (almeno dalle mie parti) presenza di lepri in allattamento e covate di fagiani tardive in quel periodo.

Io sarei favorevole anche per il solo fatto che cacciare con il cane con più di 30 gradi è cosa poco piacevole.. il cane soffre e pure io!

Ovviamente questo vale per le zone dove ci sono queste condizioni.. chi caccia in alta collina o montagna magari non ha di questi problemi
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-22, 08:54 AM   #2
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1231
Mi piace (Ricevuti): 1292
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 958 Post(s)
predefinito

Scusami Luca ma perché dovremmo noi cacciatori imporre ulteriori restrizioni?
La nostra attività non è già abbastanza limitata?
I giorni che perderemo non ce li daranno MAI più...vedi molte preaperture ormai scomparse da anni.
L'anno scorso in Lombardia per questioni burocratiche ci hanno chiuso la caccia dopo la terza di settembre e l'hanno riaperta al primo di ottobre...Benissimo...quaglie addio, tordi ciao ciao....e via discorrendo.
Al giorno d'oggi quello che ci tolgono non ce lo daranno mai più...non tiriamoci la zappa sui piedi per favore
Grazie maxpointerx73 Ha ringraziato per questo post
Mi piace gamma2, Gambettone, luca96, pietronet3, Dienne and 2 altri Piace questo post
Vecchio 25-07-22, 09:18 AM   #3
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 132
Grazie (Ricevuti): 278
Mi piace (Dati): 730
Mi piace (Ricevuti): 1510
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2709 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
È già da qualche anno che se ne parla, anche in virtù del fatto che ispra nei pareri relativi ai calendari venatori lo dice apertamente.
Vista la siccità, incendi ma anche temperature alla III domenica di settembre elevate che ne pensate di posticipare l’apertura?

Inoltre sempre più si riscontra (almeno dalle mie parti) presenza di lepri in allattamento e covate di fagiani tardive in quel periodo.

Io sarei favorevole anche per il solo fatto che cacciare con il cane con più di 30 gradi è cosa poco piacevole.. il cane soffre e pure io!

Ovviamente questo vale per le zone dove ci sono queste condizioni.. chi caccia in alta collina o montagna magari non ha di questi problemi
Personalmente sarei favorevole a patto che il primo di ottobre apra tutta la caccia compresa quella al cinghiale.

Così facendo ognuno di noi farebbe la caccia che crede e si eviterebbe l' eccessiva pressione su alcune specie tipiche dei giorni di apertura (in particolare fagiano e lepre).

Poi io in settembre esco pochissimo coi cani sia per il caldo che soprattutto per la paura che gli stessi possono essere morsi da vipere (mi è successo con la springer e.....è una bruttissima esperienza!)
Vecchio 25-07-22, 09:24 AM   #4
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Scusami Luca ma perché dovremmo noi cacciatori imporre ulteriori restrizioni?
La nostra attività non è già abbastanza limitata?
I giorni che perderemo non ce li daranno MAI più...vedi molte preaperture ormai scomparse da anni.
L'anno scorso in Lombardia per questioni burocratiche ci hanno chiuso la caccia dopo la terza di settembre e l'hanno riaperta al primo di ottobre...Benissimo...quaglie addio, tordi ciao ciao....e via discorrendo.
Al giorno d'oggi quello che ci tolgono non ce lo daranno mai più...non tiriamoci la zappa sui piedi per favore
Nessuna imposizione era per capire quale era il sentire comune..
Parlo essenzialmente di caccia vagante col cane.

Penso che non ci si debba tirare la zappa sui piedi ma bisogna anche prendere atto che le stagioni sono cambiate..
Vecchio 25-07-22, 09:36 AM   #5
Dienne
Guru del forum

L'avatar di Dienne

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 116
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 252
Mi piace (Ricevuti): 173
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 306 Post(s)
predefinito

Non ho mai sentito gli ambientalisti proporre una cosa in nostro favore, ossia anticipare x esempio la caccia allo storno o al colombaccio x danni all'agricoltura, ho fatto solo un esempio, se gli tiriamo la volata e gli mostriamo il fianco, saranno ben lieti di accettare la proposta!
Lasciamo perdere x favore-
Saluto
Antonio
Dienne non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss, cioni iliano, Gambettone, luca96 Piace questo post
Vecchio 25-07-22, 09:42 AM   #6
gianni1
Utente abituale

ubicazione: Frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 64
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 107 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio

buongiorno, io sarei d'accordo per mia esperienza se:

1 ottobre apertura alla stanziale chiusura 15 gennaio
1 novembre apertura migratoria ( si eviterebbero tante mattanze fidatevi) chiusura 15 febbraio.
apertura tutto l'anno per cinghiali e cornacchie

Saluti
gianni1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-22, 10:05 AM   #7
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 215
Mi piace (Dati): 630
Mi piace (Ricevuti): 957
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 1387 Post(s)
predefinito

Dando per ovvio e scontato che sia posticipata anche la chiusura, sono assolutamente favorevole.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace brinaenio Piace questo post
Vecchio 25-07-22, 10:08 AM   #8
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

Mi piace / Grazie
predefinito

Forse mi sono espresso male.. intendevo chiedere, visto le temperature ed altre cause, siete favorevoli di posticipare, in via transitoria, l’apertura?

Nel senso che, secondo me, la decisione spetterebbe ai singoli atc più che allo “stato”.

Ovviamente non per tutte le cacce (selezione e appostamento ad esempio non sarebbero chiamate in causa)..

Penso ad esempio ai segugisti.. come fanno a cacciare con 30 gradi alle 7 di mattina? qua da noi è già successo che qualche cane in seguita con temperature elevate ha rischiato grosso

In sintesi non la vedo come una misura da applicare ovunque e per sempre ma in determinate circostanze..
se ad esempio avanza un settembre piovoso e le temperature si abbassano non si dovrebbe porsi il problema..

Non so voi ma io l’anno scorso per tutta settembre andavo a caccia con due bottiglie d’acqua per abbeverare il cane! i fossi e le scoline erano prosciugati..
Vecchio 25-07-22, 10:10 AM   #9
Novello
Utente abituale

ubicazione: Bosco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 25
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

State Male....
Per fare un dispetto alla moglie vi tagliate le pall*?
Ci sono già gli altri che pensano a stingere....
Novello non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace pietronet3, Dienne, Darione Piace questo post
Vecchio 25-07-22, 10:10 AM   #10
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 527
Grazie (Ricevuti): 321
Mi piace (Dati): 1223
Mi piace (Ricevuti): 1362
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2249 Post(s)
predefinito

Sono anni che nella mia Riserva di caccia l'apertura per la caccia al fagiano si fa la seconda settimana di ottobre, per la lepre la prima settimana di novembre. Nessuno di noi soci è animalista. Con i carnieri ristretti, abbiamo tutto il tempo per incarnierare quello previsto dal calendario venatorio. Volontariamente incomincio a cacciare qualche anatra dalla terza di settembre.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Luca1990, gibo82, Capriolo Astuto Piace questo post
Rispondi

Tag
apertura, che, ottobre, pensate

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione