Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-22, 12:59 AM   #1
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricevuti): 557
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 592 Post(s)
predefinito Caccia al fagiano selvatico

E' un po' di tempo che non scrivo.Visto che manca poco all'apertura mi piacerebbe sentire piu pareri di come insidiare questo selvatico.
Se ne'parlato piu di una volta in generale pero',siccome c'e sempre da imparare,ascolto volentieri chi pratica questa caccia.Cani,calibri pallini abitudini ecc.ecc
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 07:11 AM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 775
Grazie (Ricevuti): 427
Mi piace (Dati): 1917
Mi piace (Ricevuti): 1380
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1013 Post(s)
predefinito

Se il fagiano ha il pedigree di vero selvatico , è un selvatico che non è secondo a nessuno, ci vuole un ottimo cane di qualunque razza fermatore e soprattutto guidatore. Ottimi ed eccellente gli springer che sanno cacciare nel ranger del tiro utile del fucile, le cartucce, io uso 32 grammi piombo 7 in prima canna , 36 grammi piombo 5 in seconda. Discorso totalmente diverso quando sono dei polli lanciati uso caccia che a me non interessano .

Un fagiano vero , vale quanto una pernice , e anche di più di una beccaccia.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 26-07-22, 07:59 AM   #3
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

E una delle mie cacce preferite.
Come diceva Giuseppe ci vogliono cani che guidino direi anche incalzino il fagiano perché, specialmente il maschio (selvatico o ben inselvatichito) è un animale che pedina molto e spesso partono a 40/50 metri davanti il cane. Le femmine invece tendono a farsi fermare più facilmente.
Il cane deve essere un po’ avvezzo a questo selvatico sennò è il rischio che vada in ferma e il fagiano sia già 50/60 m avanti(specialmente in ambienti non molto sporchi).
Le ore migliori per cacciarli sono quelle centrali direi dalle 10 alle 14.. di mattina presto non ottieni gli stessi risultati

Sul piombo direi che varia dalla stagione 7/5 - 6/4 ma anche 5/3 in stagione avanzata quando a volte si fanno tiri lunghi.

Fondamentale avere un cane che recupera bene il ferito. Un fagiano con ala rotta diventa difficile da recuperare se non si ha un cane portato per questa disciplina.
Evitare come la peste di chiamare o peggio urlare al cane quando si fa questa caccia. I fagiani ci sentono bene.

Altro ingrediente la pazienza: ti capiterà di arrivare a tiro di “quel fagiano” dopo numerosi incontri andati a vuoto.. ma la soddisfazione alla fine ti ripagherà
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, PAOLOPIERO Piace questo post
Vecchio 26-07-22, 08:05 AM   #4
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1231
Mi piace (Ricevuti): 1292
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 958 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Le ore migliori per cacciarli sono quelle centrali direi dalle 10 alle 14.. di mattina presto non ottieni gli stessi risultati
Di mattina presto non ottieni gli stessi risultati perché se è un fagiano SELVATICO...è appollaiato in pianta
Mi piace Luca1990, pointer56, Yed, bagareo Piace questo post
Vecchio 26-07-22, 08:15 AM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 132
Grazie (Ricevuti): 278
Mi piace (Dati): 730
Mi piace (Ricevuti): 1510
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2709 Post(s)
predefinito

Caccia che se praticata da metà ottobre in avanti diventa veramente difficile ma offre grandi soddisfazioni.

Il cane se fermatore (il cane da beccacce per esempio) risultera' poco efficace. Il massimo per questa caccia è lo springer!

Inutile sciogliere alle prime luci dell alba e le ore centrali della giornata sarenno le migliori (come, salvo concorrenza lo sono anche per la beccaccia).

Il fucile? Il solito! Cartucce ben grammate senza contenitore (almeno la prima) e piombo del 6 o 5.
Vecchio 26-07-22, 08:40 AM   #6
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 638
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 1231
Mi piace (Ricevuti): 1292
Quotato: 958 Post(s)
predefinito

Da me i fagiani selvatici sono ormai mosche bianche...ma negli anni passati era, insieme alla caccia alla lepre, la principale forma di caccia che si praticava.
I cacciatori non uscivano alla mattina a cercarli, ma generalmente praticavano altre forme di caccia come ad esempio la caccia da appostamento fisso ai turdidi (grande tradizione locale).
Poi a metà mattina, quando il passo era svanito...portavano i richiami a casa, prendevano i cani e andavano a cercare i fagiani...
Ricordo con piacere che più volte mio papà mi portava alla sera nella riserva che costeggiava la zona di caccia a vederli andare a dormire...ci nascondevamo nei pressi delle piante che erano soliti utilizzare come dormitorio...era uno spettacolo soprattutto a stagione inoltrata quando le piante erano spoglie dalle foglie...spesso contavi più di dieci fagiani per pianta (anche perchè non era insolito che le nidiate contassero anche una quindicina di soggetti).
Altri tempi, altri territori, altre culture, altro livello di fabbricazione
Mi piace deso Piace questo post
Vecchio 26-07-22, 08:40 AM   #7
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 1123
Mi piace (Ricevuti): 679
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1417 Post(s)
predefinito

Per me la caccia piu emozionante a caccia liscia.
Uso cal 20 con piombo 8 in prima canna nelle giornate calde e piombo 6 in seconda canna.
In inverno piombo 6 in entrambi.
Con la mia springer ho bei ricordi cacciava ( adesso ha 14 anni) un po di tutto ma sul fagiano era micidiale... fagianista nata.

Vecchio 26-07-22, 08:41 AM   #8
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 362
Quotato: 562 Post(s)
predefinito

Vado contro corrente, sarà perché li trovo in un terreno facile compreso tra due zrc veramente piene. Sono campi per lo più arati, inframezzati da canali irrigui abbastanza grandi e pieni di alberi e macchie di rovi. La mattina presto sono sugli alberi, quindi meglio dopo un paio d’ore dopo l’alba. Ma quando sono giù e il cane è corretto è davvero facile non rispettare i limiti di carniere. Anche a novembre quando la foglia è scarsa li trovo in mezzo alle zolle, e spesso partono sotto i piedi.
Mi diverto uguale però mi mancano le starne …
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 11:14 AM   #9
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 131
Grazie (Ricevuti): 345
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 1785
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2506 Post(s)
predefinito

Confermo quanto letto sopra: meglio cacciarlo dalle 9.00 in poi; cane guidatore (la prima volta che la mia pointer ha guidato un maschio per una quarantina di metri, con due-tre ferme, davanti a mio figlio, che non l'aveva ancora vista in quella azione, alla fine era emozionato...); fucile a due canne ****/**, piombo 7 (poi 6) in prima e 5 in seconda, senza contenitore (lo stesso in cal. 20/70). Con fagiani veri o ben rinselvatichiti è caccia impegnativa e perciò molto divertente.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 11:23 AM   #10
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 368
Grazie (Ricevuti): 314
Mi piace (Dati): 3013
Mi piace (Ricevuti): 1130
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2301 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Confermo quanto letto sopra: meglio cacciarlo dalle 9.00 in poi; cane guidatore (la prima volta che la mia pointer ha guidato un maschio per una quarantina di metri, con due-tre ferme, davanti a mio figlio, che non l'aveva ancora vista in quella azione, alla fine era emozionato...); fucile a due canne ****/**, piombo 7 (poi 6) in prima e 5 in seconda, senza contenitore (lo stesso in cal. 20/70). Con fagiani veri o ben rinselvatichiti è caccia impegnativa e perciò molto divertente.
Bello sentire il Corocok corocok corocococok

Ancora più bello per me sentire il Priooo (scusate l' OT )
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, fagiano, selvatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione