Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  9
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-22, 11:56 AM   #1
randagio
Gran Guru del forum

L'avatar di randagio

ubicazione: Pontedera, Tuscany.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 289
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 585
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 167 Post(s)
predefinito Preapertura in Toscana non per tutti

In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi ha il tesserino cartaceo NON può abbattere questi selvatici e quindi non può fare la preapertura.
Vi Sembra Giusto?
Vecchio 28-07-22, 01:32 PM   #2
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 782
Grazie (Ricevuti): 524
Mi piace (Dati): 2033
Mi piace (Ricevuti): 2458
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1951 Post(s)
predefinito

Mi sembra tanto come la simpatica imposizione che per avere oramai accesso o diritto a qualsiasi cosa bisogna avere lo SPID.... con doppia autenticazione per giunta!...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-07-22, 01:38 PM   #3
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 368
Grazie (Ricevuti): 314
Mi piace (Dati): 3006
Mi piace (Ricevuti): 1128
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2301 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da randagio Visualizza il messaggio
In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi ha il tesserino cartaceo NON può abbattere questi selvatici e quindi non può fare la preapertura.
Vi Sembra Giusto?
Me pare uno schifo!!!!
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 28-07-22, 01:44 PM   #4
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 191
Mi piace (Ricevuti): 319
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Se non ha un costo esorbitante per averla non ci vedo nulla di male. È necessaria la rendicontazione per accedere al prelievo (così dice il piano di gestione). Non ci sono altri modi veloci per sapere a fine giornata il numero di capi abbattuti purtroppo..
sul fatto che i più anziani non possano scaricarla cito sempre un esempio:
A Bologna quando cacciavo in selezione era necessaria la tele prenotazione sul sistema dell’atc Bo3.. un simpatico signore sulla ottantina mi ha insegnato come si faceva.. bene era più veloce di me a segnare distretto zona e sottozona

Se c’è la passione non ci si ferma davanti un app..
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 02:23 PM   #5
Valerio
Guru del forum

L'avatar di Valerio

ubicazione: Torre del Lago Puccini, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 106
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Se non ha un costo esorbitante per averla non ci vedo nulla di male. È necessaria la rendicontazione per accedere al prelievo (così dice il piano di gestione). Non ci sono altri modi veloci per sapere a fine giornata il numero di capi abbattuti purtroppo..
sul fatto che i più anziani non possano scaricarla cito sempre un esempio:
A Bologna quando cacciavo in selezione era necessaria la tele prenotazione sul sistema dell’atc Bo3.. un simpatico signore sulla ottantina mi ha insegnato come si faceva.. bene era più veloce di me a segnare distretto zona e sottozona

Se c’è la passione non ci si ferma davanti un app..
è gratuita.

Se non ho capito male, l'app è obbligatoria solo per i prelievi di tortora e deroga (storno e piccione). Poi, per il resto della stagione venatoria sarà possibile utilizzare il tesserino cartaceo, purché la scelta sia fatta prima dell'apertura generale.

Per la tortora la rendicontazione in tempo reale è di fatto imposta dal piano di gestione nazionale. Capisco che per molti non sarà semplice e che in generale si diventi schiavi di uno smart phone soggetto a tutti i problemi noti, ma l'alternativa era tortora non cacciabile come negli ultimi anni.

La Regione proverà a ripercorrere la stessa strada, con apposita delibera, per pavoncella e moriglione, però senza piano nazionale di gestione la sospensione del TAR è di fatto certa anche per questa stagione.
Vecchio 28-07-22, 05:01 PM   #6
randagio
Gran Guru del forum

L'avatar di randagio

Mi piace / Grazie
predefinito

Attenzione!
Una volta scaricata l'APP e quindi iscritto non è più possibile tornare al Cartaceo.
Vecchio 28-07-22, 07:05 PM   #7
nino65
Utente regolare

ubicazione: arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 25
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Entro il 17 settembre è possibile tornare al cartaceo e disinstallare l app,è obbligatoria solo per tortora e piccione,per lo storno valgono le regole passate cioè rendicontazione tramite sito della regione ogni settimana
Saluti

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
nino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 07:24 PM   #8
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 58
Mi piace (Dati): 441
Mi piace (Ricevuti): 266
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 256 Post(s)
predefinito

è una cag..a pazzesca...se non ho linea...mi si scarica la batteria...perdo il telefono...mi cade in una pozzanghera...poi per la tortora che al primo temporale se ne va...i piccioni sono infestanti...gli storni pure... sarò anche un vecchio nostalgico rimbambito ma se questo è il progresso...tenetevelo pure...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 07:49 PM   #9
randagio
Gran Guru del forum

L'avatar di randagio

Mi piace / Grazie
predefinito

Se si disinstalla entro il 17 non si può cacciare la tortora lo storno e il piccione per tutto il periodo di caccia dal 17 in poi.
Vecchio 28-07-22, 08:09 PM   #10
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 716
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 567 Post(s)
predefinito

Da noi, per certe specie, e' da tanto che e' cosi'. E' scomodo, ma necessario quando in certe zone c'e' un numero limitato di capi abbattibili. Io devo farlo soltanto per cervi e tacchini, ma ho 48 ore per trasferire i dati dell' abbattimento dalla licenza cartacea (dove li ho annotati a penna appena dopo l'abbattimento) al dipartimento di caccia e pesca. Lo faccio col p.c. quando torno a casa e dopo aver spellato, sventrato, parzialmente macellato la preda. Ma dove abito io prima di tutto i limiti sono stabiliti prima dell'apertura, basandosi sulle catture dell'anno precedente ed i censimenti dell'anno nel quale comincera' la nuova stagione. Non ci sono mai state chiusure anticipate, d'emergenza, ma a volte i limiti vengono ampliati o ridotti. Per esempio per i cervi il numero dei maschi palcuti abbattibili nella mia zona e' di tre, mentre prima era di quattro. I tacchini (esclusivamete maschi) sono stati ridotti da cinque annui a quattro. So che in Alaska invece bisogna tenersi al corrente delle chiusure anticipate a alci, caribou, orsi, lupi, chiusure che avvengono quando il numero di animali segnalati come abbattuti arriva al limite stabilito in certe zone, non tutte. Probabilmente ci vuole una comunicazione radio o col telefono satellitare perche' se sei in una zona remota non c'e' cellulare che tenga--e quasi tutta l'Alaska e' remota. Anche qui dove abito e dove caccio io ci sono posti--inclusi due dei miei capanni--dai quali non posso comunicare col cellulare, ne' posso ricevere chiamate. Spero che a situazione cambi. Alla mia eta' mi piace poter chiamare qualcuno se qualche cosa di spiacevole dovesse accadere. Io caccio sempre da solo.
In molte zone di molti stati dove il numero di abbattimenti e' limitato, vige il sistema della lotteria. Se vuoi cacciare il bisonte dell''Alaska o la pecora selvatica dell'Arizona, o i cigni selvatici nel Midwest, o orsi di Kodiak, o capre di montagna in certe zone, compri un biglietto della "lotteria" e soltanto un numero limitato di permessi e' stampato per quelli il cui nome e' stato estratto. Se non vieni estratto i soldi non te li restituiscono. Quasi sempre quelli che sono stati estratti e che hanno abbattuto l'animale assegnato non possono partecipare alla lotteria per un anno, o due, o cinque--a seconda della specie dell'animale abbattuto.
Ormai viviamo in un mondo di elettronica e cibernetica. Non si puo' pretendere di poter fare le cose come si facevano una volta, ne si puo' far fermare il mondo per scenderne.
Rispondi

Tag
preapertura, toscana, tutti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione