Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-22, 11:51 AM   #1
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 131
Grazie (Ricevuti): 345
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 1785
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2506 Post(s)
predefinito Springfield M1 scout

Non sono sicuro che il nome del modello sia quello riportato nel titolo, comunque ho visto su Youtube un breve filmato su varie carabine di tipo "scout" (dovrebbe, il termine, designare modelli particolarmente maneggevoli, perchè corti), tra le quali c'era anche una carabina semiautomatica in 308, derivata dal M14, a sua volta figlio del Garand, con canna da 47 cm. se non sbaglio, mire metalliche con diottra come il garand, più una slitta in posizione avanzata per eventuali punti rossi o ottiche a lunga focale (si dice così? Insomma con l'obiettivo a forse più di 15 cm dall'occhio). Potrebbe avere un impiego nella caccia in battuta e, con la calciatura in legno, non è poi così marziale da disturbare. Sapete se viene importata in Italia e da chi? Ne avete mai vista una? L'unica cosa che non mi piace proprio è il freno di bocca, inutile per calibro e peso dell'arma, ma forse è solo avvitato e rimuovibile. Grazie se qualcuno mi sa dire qualcosa.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-22, 12:59 PM   #2
lollo
Guru del forum

ubicazione: Collalto Sabino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 206
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 1853
Mi piace (Ricevuti): 225
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

Ti rispondo per quello che so io.
La springfield ha sempre fatto armi di derivazione Garand, aveva modelli mach con canne scelte douglas, modelli normali e modelli scout, come quello al quale sei interessato.
La meccanica è supercollaudata e tutto il resto è super robusto anche perché sono armi di derivazione militare.

Al tempo io volevo comprare il modello M1 in 30.06 con canna da 61, ci ho rinunciato per il prezzo (2000 euro ) e per via dell'aspetto molto marziale che per quanto a me piaccia molto, già al tempo non piaceva ai signori del ministero, poi sono arrivate le indicazioni europee.....

Comunque lo scout lo fanno ancora sia in legno che in sintetico, in 308 canna corta e tutti i vari accessori, compreso il freno di bocca che, a quanto so io, è fisso.
Per la battuta sarebbe ottima, ma tieni presente che sempre di arma di derivazione militare si tratta, è pesante ( la versione con canna normale sta sui 4 kg )calciolo in ferro... insomma non è propriamente comoda ma, se piace, perché no??.

I prezzi stanno sempre sui 2000 euro l'importatore mi pare che sia paganini ma sinceramente non ricordo.
Dimenticavo, controlla prima che sia catalogata come arma da caccia.
lollo non è in linea   Rispondi quotando
Grazie pointer56 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 02-08-22, 02:14 PM   #3
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 1023
Mi piace (Ricevuti): 559
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 440 Post(s)
predefinito

Lo springfield M1 scout è importato in Italia dalla RUAG canna da 18 pollici-46cm spezzafiamma slitta anteriore per punto rosso o lunga focale ma predisposta al tradizionale attacco dell'ottica della serie garand e M14 ha mantenuto lo zoccolo di caricamento delle piastrine che serve come secondo attacco per ancorare il supporto per l'ottica a focale corta utilizzato su garand e M14 caricatore prismatico calciatura in legno o in sintetico facilmente sostituibile arma efficiente ed indistruttibile,ma a meno di recenti variazioni omologata sportiva.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-22, 02:40 PM   #4
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie delle risposte e vi chiedo un chiarimento: il catalogo non esiste più, giusto? E allora cosa significa "è omologata sportiva"? Che non si può usare a caccia o che rientra nel tipo di armi che si possono detenere in numero limitato?
Grazie ligure Ha ringraziato per questo post
Vecchio 02-08-22, 03:09 PM   #5
Essebie
Guru del forum

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 98
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Articolo che spiega abbastanza chiaramente....credo....

https://www.all4shooters.com/it/tiro...ne-delle-armi/

---------- Messaggio inserito alle 03:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:07 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte e vi chiedo un chiarimento: il catalogo non esiste più, giusto? E allora cosa significa "è omologata sportiva"? Che non si può usare a caccia o che rientra nel tipo di armi che si possono detenere in numero limitato?
Le sportive mi pare siano detenibili in nr di 12 ad oggi....3 comuni e illimitate da caccia
Vecchio 02-08-22, 03:18 PM   #6
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 1023
Mi piace (Ricevuti): 559
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 440 Post(s)
predefinito

Comunque oltre alla classificazione ,C7, pesa quasi 4 kg ,scarico,costa circa 3000 euro e ha un serbatoio prismatico amovibile con capacita' di 10 colpi che a meno che non siano reperibili quelli da 5 ne limitano fortemente l'uso,in Italia.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-22, 03:30 PM   #7
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Su youtube si vedevano 4 o 5 caricatori disponibili; credo, dalle dimensioni, da 3 a 10 colpi, ma bisogna poi vedere se li importano. E una sportiva si può usare a caccia? Per peso e aspetto, comunque non è molto diversa dalla vecchia tedesca a rulli con canna corta, come si chiamava... accidenti, devo avere qualche relè umido che non fa contatto, non mi viene il nome... Ah, sì: Heckler&Koch (dalle mie parti pronunciata anche "Englecòc"!). Peccato per il freno di bocca. E per i 3000 euro, caspita.
Vecchio 02-08-22, 04:49 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 255
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 550
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1104 Post(s)
predefinito

Ci sono diverse armerie che lo hanno già in vendita ed eventualmente si possono contattare telefonicamente per chiarimenti ... Il prezzo reale è di circa 2500 euro; la canna è da 46 cm, la classificazione è da caccia B4 ma anche sportiva, viene fornito normalmente con caricatori amovibili da 10 colpi.........https://www.armeriacolosseo.it/sprin...-cal-308w.html

Si trovano anche i caricatori da 5 colpi .......https://www.arcoefrecce.it/caricator...porter-5c.html

Spendendo anche di meno ci sarebbero altre armi di derivazione militare moderne ed efficientissime classificate B4 caccia ; come gli AR 15 nel potente 450 Bushmaster e gli AR 10 in 308 Winchester .

Ultima modifica di louison; 02-08-22 a 10:41 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-22, 08:43 AM   #9
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

No, gli AR sono troppo fucili d'assalto, non è possibile usarli a caccia, per me. Come ho già detto sopra, dal punto di vista diciamo così estetico, lo Scout, soprattutto nella versione in legno, è praticamente come la vecchia Heckler&Koch, di chiara derivazione militare, ma ben adattata al ruolo di cacciatrice. Però è piuttosto cara, dagli americani mi aspettavo qualcosa di meno costoso. A quanto ho potuto leggere, però, la qualità c'è.
Vecchio 03-08-22, 09:06 AM   #10
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 535
Grazie (Ricevuti): 200
Mi piace (Dati): 3101
Mi piace (Ricevuti): 933
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
No, gli AR sono troppo fucili d'assalto, non è possibile usarli a caccia, per me. Come ho già detto sopra, dal punto di vista diciamo così estetico, lo Scout, soprattutto nella versione in legno, è praticamente come la vecchia Heckler&Koch, di chiara derivazione militare, ma ben adattata al ruolo di cacciatrice. Però è piuttosto cara, dagli americani mi aspettavo qualcosa di meno costoso. A quanto ho potuto leggere, però, la qualità c'è.
anche il peso, però!! (come nella H&K del resto)
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scout, springfield

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione