![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente abituale
|
![]()
Ciao a tutti, alcuni giorni fa parlando con una ragazza che alleva bassotti e non cacciatrice ma che addestra i suoi cani per le prove di lavoro e le fa, mi ha detto che non solo nei bassotti ma in molte razze da caccia ci sono giudici di prove non cacciatori. I suoi cani non vanno a caccia.
Io gli ho risposto che il giudice e allevatore di razze da caccia deve essere un cacciatore sennò alleverà cani che non hanno mai fatto vere esperienze e mi sono sentito rispondere che i suoi cani sono bravissimi e balle varie. Cosa ne pensate del fatto che ci siano giudici non cacciatori di prove di lavoro ?
![]() |
#2 |
Moderatore Setter & Pointer
![]() |
![]()
La Licenza di Caccia non e' richiesta per accedere al Corso Esperti Giudici ENCI per Prove di Lavoro per Cani da Ferma e per altre categorie, sempre inerenti alla Caccia...
Poi che possa essere discutibile...
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
Se il giudice è preparato che vada a caccia o meno non ha rilevanza. Basta che sappia cosa deve giudicare.
L'allevatore invece secondo me ha un punto a suo favore in meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Motore di ricerca
|
![]() Quote:
È questa l'incoerenza. Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
|
![]() |
#5 |
Guru del forum
|
![]()
Proprio così. Anche se nulla vieta di appoggiarsi a cacciatori per far lavorare il cane anche al di fuori delle prove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]()
Personalmente se un allevatore di cani da caccia, non va a caccia...altro che un punto in meno a suo favore
![]() su cosa seleziona? su quello che gli riportano i padroni dei cani che vende? ![]()
|
![]() |
#7 |
Gran Guru del forum
|
![]()
I consigli e i suggerimenti dei cacciatori li dovrebbero ascoltare anche gli allevatori cacciatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore Addestramento
![]() |
![]()
Ormai in prova "quelle che io reputo finte" quindi su animali immessi 2 minuti prima del turno...
Vengono richieste al cane qualità e prestazioni lontanissime dalla caccia reale, quindi che giudichi una persona che non va a caccia non cambia la merenda.... Su prove a selvaggina vera, quindi tipica alpina, beccaccia e beccaccino, credo che un occhio del settore praticante, possa sicuramente valutare meglio le doti del soggetto, questo perché conosce realmente le difficoltà o i vantaggi che il cane può incontrare nel turno. Per ciò che riguarda gli allevatori.... Come fa a ricercare delle caratteristiche se non le conosce neanche lui? Credo che in certi settori sia fondamentale viverci dentro... Le sole informazioni riportate da terzi lasciano il tempo che trovano... Non lo dico io... Lo dicono i fatti... I più grandi allevatori italiani degli ultimi 50 anni che hanno fatto la storia di varie razze, erano tutti cacciatori che sapevano benissimo cosa cercavano e quali erano i limiti da non superare... |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#9 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]() Forse una volta la vera e sana passione per la caccia e la cinofilia portava il cacciatore ad iniziare ad allevare...oggi, almeno in certi casi, c’è anche la passione per il denaro ![]() E così...senza essere cacciatori, ci si inventa allevatori
Dio salvi la Regina. Smell the flowers while you can. Ultima modifica di Bayliss; 03-08-22 a 10:14 AM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente abituale
|
![]()
Sui giudici credo che o cacciatori o non, devono rispettare i parametri imposti dall'ente anche se non sono d'accordo. Sugli allevatori il discorso è più complesso dipende dall'obiettivo che ognuno di esso si pone
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
cacciatori, giudici, prove |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|