Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-22, 05:15 PM   #1
Mattia1985
Ho rotto il silenzio

ubicazione: reggio emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 39 Post(s)
predefinito canne gigliate e " tradizionali"

Ragazzi volevo chiedere delucidazioni sulle canne gigliate, chiedendo in giro per capire meglio l'argomento ho tratto queste conclusioni che vorrei sapere se sono più o meno correte?

Le canne gigliate sono apposistamente studiate per l'utilizzo delle cartucce in acciaio senza subire danni, e possono sparare cartucce con piombo. Giusto?

I fucili "tradizionali" possono sparare cartucce in acciao ma bisogna stare attenti alle pressioni, ed evitare le magnum con acciaio, e le strozzature troppo spinte. evitare doppiette datate.

Quindi un fucile camerto 12 magnum tradizionale, può sparare cartucce in acciaio da 70 mm senza problemi di usura purchè la strozzatura non sia troppo spinta? può essere corretta la sintesi???
Mattia1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 09:13 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 131
Grazie (Ricevuti): 345
Mi piace (Dati): 416
Mi piace (Ricevuti): 1785
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2506 Post(s)
predefinito

Me lo sono domandato spesso anch'io. Per essere più precisi: possono sparare cartucce con pallini in acciaio NON magnum con strozzature non oltre *** le canne: 1 - con il punzone psf; 2 - le canne con il doppio punzone psf?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 11:37 AM   #3
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricevuti): 718
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 573 Post(s)
predefinito

Che io sappia, da cio' che ho letto, ma non provato io stesso, sparare cartucce con pallini di ferro o tungsteno, o una lega di ferro, tungsteno e nichelio, in fucili non gigliati in genere non provoca disastri, ma dopo un certo numero di tali cartucce (quante siano, dipende dal fucile individuale, qualita' dell'acciaio della canna, ecc.) si formera' una "ciambella" appena prima della strozzatura, ciambella che, pare, poi non progredisce. Naturalmente la canna e' rovinata, e se e' un fucile di pregio ovviamente perde tutto il valore e anche l'efficacia sul bersaglio, credo. Detto cio', io non sparerei no-tox (a meno che non siano pallini di bismuto (queste le ho provate e sono una ciofeca!) o di qualsiasi altro meteriale no-tox "tenero" approvato dai soloni. Il dubbio che mi rimane a riguardo della "ciambella" che si forma prima della costrizione della strozzatura, e' che la strozzatura non e' l'unica costrizione incontrata dallo sciame di pallini, ma la seconda, dopo il cono appena davanti alla camera di scoppio, dove per giunta la pressione e' molto piu' alta, e la vicinanza della faccia e degli occhi del tiratore darebbe da pensare a possibilita' catastrofiche.
Quindi lascia perdere. Usa il vecchio schioppo del nonno nelle zone dove il piombo e' ancora permesso, e quando non sara' piu' permesso da nessuna parte, appendi il vecchio fucile sopra la mensola del camino per guardarlo e sospirare, e compratene uno nuovo con canna/e gigliata/e.
Tutto cio', come sempre, IMHO.
Vecchio 05-08-22, 03:48 PM   #4
BENELLI.78
Guru del forum

L'avatar di BENELLI.78

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 95
Mi piace (Ricevuti): 75
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Che io sappia, da cio' che ho letto, ma non provato io stesso, sparare cartucce con pallini di ferro o tungsteno, o una lega di ferro, tungsteno e nichelio, in fucili non gigliati in genere non provoca disastri, ma dopo un certo numero di tali cartucce (quante siano, dipende dal fucile individuale, qualita' dell'acciaio della canna, ecc.) si formera' una "ciambella" appena prima della strozzatura, ciambella che, pare, poi non progredisce. Naturalmente la canna e' rovinata, e se e' un fucile di pregio ovviamente perde tutto il valore e anche l'efficacia sul bersaglio, credo. Detto cio', io non sparerei no-tox (a meno che non siano pallini di bismuto (queste le ho provate e sono una ciofeca!) o di qualsiasi altro meteriale no-tox "tenero" approvato dai soloni. Il dubbio che mi rimane a riguardo della "ciambella" che si forma prima della costrizione della strozzatura, e' che la strozzatura non e' l'unica costrizione incontrata dallo sciame di pallini, ma la seconda, dopo il cono appena davanti alla camera di scoppio, dove per giunta la pressione e' molto piu' alta, e la vicinanza della faccia e degli occhi del tiratore darebbe da pensare a possibilita' catastrofiche.
Quindi lascia perdere. Usa il vecchio schioppo del nonno nelle zone dove il piombo e' ancora permesso, e quando non sara' piu' permesso da nessuna parte, appendi il vecchio fucile sopra la mensola del camino per guardarlo e sospirare, e compratene uno nuovo con canna/e gigliata/e.
Tutto cio', come sempre, IMHO.
Negli USA avete il simbolo del giglio o niente sulle canne ?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Vecchio 05-08-22, 04:06 PM   #5
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 71
Quotato: 89 Post(s)
predefinito

https://www.cacciapassione.com/fiocc...to-ambientale/
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 04:06 PM   #6
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 255
Quotato: 267 Post(s)
predefinito

Credo il giglio sia un timbro internazionalmnete codificato, ma vado a senso.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-22, 05:11 PM   #7
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 255
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 551
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1104 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
Delle cartucce Fiocchi Tundra deve essere cessata la produzione .

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Credo il giglio sia un timbro internazionalmnete codificato, ma vado a senso.
In U.S.A. non ci sono i banchi di prova ... Le loro case costruttrici devono provare obbligatoriamente le armi (prima dell'immissione sul mercato) secondo le precise specifiche indicate dall'ente americano S.A.A.M.I... Le armi americane importate in Italia devono passare per la prova forzata presso il nostro Banco Nazionale .

Ultima modifica di louison; 05-08-22 a 11:55 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Grazie beccacciaro Ha ringraziato per questo post
Vecchio 05-08-22, 11:36 PM   #8
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
Negli USA avete il simbolo del giglio o niente sulle canne ?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Ottima domanda alla quale per ora non so dare risposta Per ora.
Vecchio 06-08-22, 09:31 PM   #9
Francesco984
Utente regolare

ubicazione: Horgen - Svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Le canne gigliate possono sparare qualsiasi cartuccia, caricata con qualsivoglia lega, purché compatibile con la cameratura (se camerate 70 non possono sparare cartucce da 76..).

Per quel che concerne l'uso di munizioni in acciaio tungsteno con canne senza giglio ci sono tre risposte:
Facile e sicura: non si può perché non hanno il giglio.
Media e abbastanza sicura: segui le indicazioni del fabbricante delle cartucce (esempio le FSteel della fiocchi riportano sulla scatola che possono essere usate con qualsiasi fucile bancato a 960bar indipendentemente dalla strozzatura)
Difficile e a proprio rischio e pericolo: nel forum ci sono almeno 100 discussioni diverse sull'argomento in cui puoi trovare la verità che più ti piace (ad esempio PSF* con strozzatura *** al massimo 24g con borra a bicchierino i giorni pari dei mesi dispari negli anni bisestili e solo se c'è nebbia)
Francesco984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-22, 01:16 AM   #10
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Ottima domanda alla quale per ora non so dare risposta Per ora.
Oggi controllate tre canne di Remington 11-87 adatte ai pallini di ferro o tungsteno (perche' vendute anni dopo il bando al piombo per gli acquatici): niente giglio. (O almeno non sono riuscito a trovarlo)
Sovrapposto CZ-Huglu (turco), comprato tre o quattro anni fa, adatto a ferro/tungsteno, niente giglio.
Doppietta FAIR Iside Made in Italy, gigliata.

Credo proprio che il giglio non venga usato sulle armi U.S. per il mercato domestico.

So (trovato sul Web) che le armi relativamente recenti Made in U.K. sono gigliate.

Tag
canne, gigliate, tradizionali

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione