Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-20, 02:01 PM   #11
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 60
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianna23 Visualizza il messaggio
Ok,

mi sembra chiarissimo che sia elemento inutile e che può solo portare rischi. Quindi NIENTE OSSA.
Grazie mille!
A proposito di ossa; non è assolutamente vero che non hanno nessun potere nutritivo. Date in ragione di un 20/30% rispetto alla quota carnea della dieta, portano esclusivamente benefici. Poi magari, c'è ancora chi integra la dieta del cucciolo con calcio! Mai dovuto aprire d'urgenza, un cane per fecaloma da ossa, a meno che non ne avesse abusato, senza una congrua percentuale di carne attorno. L'importante, darle crude.
Tuco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-20, 02:33 PM   #12
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 312
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 320 Post(s)
predefinito

non capisco: forse che i canidi selvatici non mangiano le ossa degli animali che predano?? tutti: dai topi ai nostri beneamati fagiani.

Se così fosse le volpi sarebbero già estinte da un pezzo....
Vecchio 15-10-20, 03:33 PM   #13
Tuco
Guru del forum

L'avatar di Tuco

ubicazione: Sori, Genova .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 60
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
non capisco: forse che i canidi selvatici non mangiano le ossa degli animali che predano?? tutti: dai topi ai nostri beneamati fagiani.

Se così fosse le volpi sarebbero già estinte da un pezzo....
Si sono selezionati nel corso dei millenni in tal senso proprio per quello...
Tuco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 03:59 PM   #14
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 343
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 943
Mi piace (Ricevuti): 873
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 58
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1555 Post(s)
predefinito

Penso che sanno le ossa che possono mangiare e quante ne possono mangiare. Lo sciacallo dorato non mangia tutte le ossa del capriolo. Sicuramente non fanno bene a un cane adulto che non ha mai mangiato ossa. Il cane se abituato da piccolo vive anche senza carne, la dieta dei cani di una volta erano gli avanzi, fra questi non mancavano mai le ossa. Le ossa come ho già detto non sono veleno, io al cane non glieli do, e hanno vissuto ugulmente molto a lungo, attualmente ne ho uno che va per i 15 anni.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 05:51 PM   #15
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 312
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 320 Post(s)
predefinito

certamente può farne a meno ma, come dici tu, non sono veleno e quasi certamente meglio degli integratori di calcio.
Vecchio 15-10-20, 08:49 PM   #16
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 682
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 853 Post(s)
predefinito

Inazitutto bisogna prima distinguere di che ossa si tratta. Perchè se parliamo di ossa piccole che i cani sono in grado di rompere allora può anche capitare un blocco intestinale. Ma se le ossa sono di bovino e grandi nessun cane è in grado di romperle e ingerirne cosi' tante da creare problemi. Al massimo riescono a scalfirne piccole parti che credo gli facciano solo bene.

Altra cosa bisogna non dare ossa cotte perchè diventano non digeribili dai loro stomaci.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-20, 12:24 PM   #17
PAOLOPIERO
Guru del forum

L'avatar di PAOLOPIERO

ubicazione: VALDOBBIADENE (tv)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 46
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

I cani, quelli veri, non quelli derivanti da incroci e frutto di esperimenti vari, hanno una dentatura che madre natura gli ha dato per cibarsi di carni e di ossa. I veri cani possono quindi mangiare tranquillamente le ossa che sicuramente, essendo un alimento per loro naturale, contribuiscono anche ad un processo nutrizionale completo. Naturalmente è opportuno che il cane inizi a mangiarle fin da cucciolo. Purtroppo il progresso ci ha portato a vedere il mondo un po’ distorto: le persone non devono mangiare carne, i cani devono mangiare verdura e non carne ed ossi, per fare cento metri ci vuole la macchina perché camminare stanca… e tante altre stupidaggini che un po’ alla volta ci porteranno ad una precoce estinzione.
Certo che se a un cane gli fai mangiare una quantità esagerata di ossa poi l’intestino si ostruisce. Tutti gli eccessi sono dannosi.
Io le ossa ai cani (cani veri) gliele ho sempre date e loro mi hanno sempre manifestato riconoscenza. Cerco di evitare le ossa “lunghe”, specialmente quelle dure di animali non allevati in cattività che tendono a fare schegge e potrebbero veramente creare al cane problemi seri. Le ossa di pollo di allevamento le possiamo masticare pure noi, non vedo perché al cane gli dovrebbero far male...
I denti dei cani sono stati concepiti da madre natura per lacerare, strappare, sgretolare carne ed ossa, poi ognuno può interpretare il mondo come meglio crede.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
PAOLOPIERO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, Tuco Piace questo post
Vecchio 18-10-20, 04:00 AM   #18
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 358
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

I lupi,....mangiano solo alcune ossa ,altre le rosicchiano,loro sanno quando e come mangiarle,sbranano,e lacerano muscoli e tendini,leccano gli intestini,rompono alcuni ossi e leccano il midollo,parlo di queste cose cosi perche le ho viste da molto vicino anni fa in addestramento,...... Un corso di sopravvivenza estrema,dove si facevano esperienze,in montagna.abbiamo visto lupi di 45 kg con zanne di 5 cm,...animali con un droop,grande da taglia,58 .la puzza ero arrivato a sentirla a 70/80 metri di distanza un caratteristico odore, parlo di lupo grigio stavamo in Polonia.old

---------- Messaggio inserito alle 04:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:59 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da PAOLOPIERO Visualizza il messaggio
I cani, quelli veri, non quelli derivanti da incroci e frutto di esperimenti vari, hanno una dentatura che madre natura gli ha dato per cibarsi di carni e di ossa. I veri cani possono quindi mangiare tranquillamente le ossa che sicuramente, essendo un alimento per loro naturale, contribuiscono anche ad un processo nutrizionale completo. Naturalmente è opportuno che il cane inizi a mangiarle fin da cucciolo. Purtroppo il progresso ci ha portato a vedere il mondo un po’ distorto: le persone non devono mangiare carne, i cani devono mangiare verdura e non carne ed ossi, per fare cento metri ci vuole la macchina perché camminare stanca… e tante altre stupidaggini che un po’ alla volta ci porteranno ad una precoce estinzione.
Certo che se a un cane gli fai mangiare una quantità esagerata di ossa poi l’intestino si ostruisce. Tutti gli eccessi sono dannosi.
Io le ossa ai cani (cani veri) gliele ho sempre date e loro mi hanno sempre manifestato riconoscenza. Cerco di evitare le ossa “lunghe”, specialmente quelle dure di animali non allevati in cattività che tendono a fare schegge e potrebbero veramente creare al cane problemi seri. Le ossa di pollo di allevamento le possiamo masticare pure noi, non vedo perché al cane gli dovrebbero far male...
I denti dei cani sono stati concepiti da madre natura per lacerare, strappare, sgretolare carne ed ossa, poi ognuno può interpretare il mondo come meglio crede.
Ciao
Paolo
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 09:25 PM   #19
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 136
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 164 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PAOLOPIERO Visualizza il messaggio
Ciao
Paolo

Le ossa non le mangiano neanche i leoni nella savana, non servono a niente o a poco e invece causano : rotture di denti , perforazioni esofagee gastriche o intestinali , costipazioni....e chi più ne ha più ne metta .....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 09:53 PM   #20
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 343
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 943
Mi piace (Ricevuti): 873
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 58
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1555 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Le ossa non le mangiano neanche i leoni nella savana, non servono a niente o a poco e invece causano : rotture di denti , perforazioni esofagee gastriche o intestinali , costipazioni....e chi più ne ha più ne metta .....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'osso del ginocchio del manzo, o del vitellone, era abitudine darle ai cani due tre volte al mese. Tagliato in due o in quattro in base alla grandezza del cane, mai avuti problemi. Anche le ali di pollo venivano date con tutte le ossa. Sono d'accordo che possono far male a un cane anziano che ha sempre mangiato mangime secco o umido.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adulti, cuccioli, ossa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione