Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 16-10-20, 09:11 AM   #51
Carlos48
Utente regolare

L'avatar di Carlos48

ubicazione: Sirolo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Io e i miei amici la spariamo da anni in qualsiasi stagione e non ci delude quasi mai.
Sparo anch'io con un 121 st etienne e le due dosi che van sempre alla garnde sono
MB X 32 1,75 34,0 T2/70 CX2000 T 7-9 SG22-LB6-16 S 58,0
MB X 32 1,80 35,0 T3/70 CX2000 T 6-9 Z2M21 S 57,8. Per quest'ultima, se fa caldo, usa il 615.
Ciao
Carlos48 non Ŕ in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-20, 06:11 AM   #52
corbari
Ho rotto il silenzio

ubicazione: PISTICCI
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

MB x32 in dose 1.60x33 con 615, anche se in bossolo 67 mi sembra anemica come dose. Se poi ci aggiungi la z2m ancora di pi¨. Se vuoi caricarla in bossolo 67 parti almeno da 1.65 con 616 o cx2000 e borra SG. Se posso consigliarti una dose fai 1.70x34 in bossolo 12/70 616 e SG da 19 o 22 ora non ricordo l'altezza giusta. Stellare a 58. Ciao.
corbari non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 08:40 PM   #53
ivan-rizzo
Utente abituale

L'avatar di ivan-rizzo

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Ho la polvere da uno 2anni ora non ricordo e quando lo presa di assetti ne ho fatto ti tutte le salse consigliata da chi la usa con soddisfazione ,ma quei assetti dati come eccezionale da chi la caricava a me faceva disperare tanto che lo messa di lato quest'anno mi Ŕ venuto il pallino di riprovarla ma sempre la stessa musica ...... infatti sentendo molti che ne parlano solo che bene ,ne deduco che la mia ha problemi .......infatti penso di buttarla
ivan-rizzo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 08:47 PM   #54
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Ricevuti): 249
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 276 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan-rizzo Visualizza il messaggio
Ho la polvere da uno 2anni ora non ricordo e quando lo presa di assetti ne ho fatto ti tutte le salse consigliata da chi la usa con soddisfazione ,ma quei assetti dati come eccezionale da chi la caricava a me faceva disperare tanto che lo messa di lato quest'anno mi Ŕ venuto il pallino di riprovarla ma sempre la stessa musica ...... infatti sentendo molti che ne parlano solo che bene ,ne deduco che la mia ha problemi .......infatti penso di buttarla
Controlla bene il fucile, specialmente la forza di percussione.
Con un fucile con delle cartucce faceva i capricci con altre no, ma parecchi animali spiumati e feriti mai morti fulminati, cambiata la molla del cane e pulito il foro del percussore, Ŕ cambiato come il giorno e la notte ora tutte le cartucce vanno bene.
Saluti
Massi non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-20, 09:00 PM   #55
ivan-rizzo
Utente abituale

L'avatar di ivan-rizzo

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Controlla bene il fucile, specialmente la forza di percussione.
Con un fucile con delle cartucce faceva i capricci con altre no, ma parecchi animali spiumati e feriti mai morti fulminati, cambiata la molla del cane e pulito il foro del percussore, Ŕ cambiato come il giorno e la notte ora tutte le cartucce vanno bene.
Saluti
il fucile Ŕ apposto rimesso a nuovo in tutto compreso calcio su misura fatto fare a valtrompia ci sparo di tutto dai 28 ai 40 e vanno bene caricate e originale ,se uso questa polvere sparo coriandola
ivan-rizzo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-20, 06:55 PM   #56
michele.paini
Guru del forum

L'avatar di michele.paini

ubicazione: piombino
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

La Mbx32 per me la possono buttare nel wc e tirare lo scarico. mai andata in nessuna salsa. Nel mio fucile non lavora. cambia polvere, ci sono polveri che costano niente e vanno benissimo, se non meglio. Per curiositÓ con che fucile la spari? a quanto scrivi non mi pare che tu sia tanto ferrato in ricarica e balistica. Le dosi corrette con MBx32 in bossoli da 70mm con innesco 616 sono 1,60-1,65x32 1,70x33- con 686 1,75-1,80x34 salendo 684 1,85x35 stellare a 58,2. perchŔ utilizzi bossoli da 67mm? la dose di polvere nel 67mm va ridotta di circa 0,5ctg, motivo per cui carichi 1,60x32, ma potresti salire nella numerazione del piombo tipo 7 che con un minore intasamento produce una maggiore velocitÓ e minore pressione in uscita. Di solito salendo di piombo si aumenta la grammatura, ma nel tuo caso proverei a lasciarla invariata. Poi come ti ho detto, a me la Mb non va e preferisco polveri nobel sport, vecchie nitrokemia, le maxxman o le Hiskore.
michele.paini non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-20, 09:38 AM   #57
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 352 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele.paini Visualizza il messaggio
La Mbx32 per me la possono buttare nel wc e tirare lo scarico. mai andata in nessuna salsa. cut
Ho bancato 3 minuti fa una cartuccia in 12/70 col CX 2000, non climatizzata, caricata con MBx32 g. 1,68x32,5, borra Z2M 21 e stellare a 57,8 mm. Oggi ci sono 9░ e una umiditÓ del 85%.

Tc 2950 usec
V1 402 m/s in cilindrica
V2,5 393 m/s
PMax 660 bar
Rt 550

Uno schifo assoluto!

Meno male!

CordialitÓ
G.G.
G.G. non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-20, 11:29 AM   #58
michele.paini
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Ho bancato 3 minuti fa una cartuccia in 12/70 col CX 2000, non climatizzata, caricata con MBx32 g. 1,68x32,5, borra Z2M 21 e stellare a 57,8 mm. Oggi ci sono 9░ e una umiditÓ del 85%.

Tc 2950 usec
V1 402 m/s in cilindrica
V2,5 393 m/s
PMax 660 bar
Rt 550

Uno schifo assoluto!

Meno male!

CordialitÓ
G.G.
dai valori di banco l'assetto da te proposto Ŕ pressochŔ perfetto, anche in termini di tc, ma a caccia a me no andrebbe e non renderebbe mai come un assetto ricavato con la sidna, cartuccia da me fatta bancare e perfetta per la mia arma. la balistica non Ŕ solo banco, ma molto dipende dal tipo di arma con cui si utilizza un assetto. un dato acciaio di canna, raccordi conici, camera, foratura ecc possono esapserarlo, renderlo mediocre o sufficiente a caccia. detto ci˛, ho rendimenti superiori con la sidna che costa 1/4 della MB, quindi susa la franchezza, ma trovo stupido spendere soldi su un qualcosa che mi rende peggio di ci˛ che pago meno

sidna assetto
686 bossolo nobel sport t1

1,62
32grammi
tc 3011
pm 639 bar
vo 402 m sec

borra lb6
st 58

valori banco di montemurlo.
cartuccia che ha rendimenti strabilianti ed Ŕ completamente insensibile alle variazioni climatiche.
ognuno ha le proprie convinzioni, se a voi piace la MB a 60 euro fate pure, io sparo la sidna e la pago 28 euro, anche perchŔ caricando circa 5000 cartucce l anno il risparmio diventa una necessitÓ e cmq ho rendimenti eccezionali a caccia, cosa che per me con la mb Ŕ impossibile avere

---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------

sinceramente se proprio dovessi spendere soldi su una polvere, non comprerei la baschieri, ma la hiskore 800x, che Ŕ tutto un altro pianeta

Ultima modifica di michele.paini; 21-10-20 a 11:23 AM
Vecchio 21-10-20, 03:14 PM   #59
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 36
Quotato: 135 Post(s)
predefinito

La sidna nel 2013 la pagavo 38 euro al Kg.
E' l'unica polvere che si Ŕ abbassata di prezzo?
Da chi la compri? ... Sfusa?

Comunque la MBx32 Ŕ una gran polvere.
A me va sempre bene. La trovo costante negli anni.
jzcia non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-20, 05:46 PM   #60
michele.paini
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

non si Ŕ abbassata di prezzo, Ŕ uscita di produzione per lasciare spazio alla ciofeca c7 altrimenti invendibile, con la scusante che sono identiche, quando non lo sono, in primis per densitÓ di caricamento e quindi per volume di combustione. cmq la tratti sul prezzo per questo motivo. per ora sono riuscito a reperirne solo 5kg, giÓ quasi tutta caricata. la cosa positiva della baschieri Ŕ che Ŕ sempre costante nelle produzioni, quindi se uno si trova bene e non ha interesse di quanto spende o se carica 100 cartucce l'anno, pu˛ essere una scelta giusta. Per il post, sembra che abbia i miei stessi problemi con la MB, quindi perchŔ starsi a scervellare e spendere una baracca di soldi per non avere le soddisfazioni deisderate? cambi polvere e provi fino ad ottenere ci˛ che vuoi, questo Ŕ il bello della ricarica, studiare un assetto, personalizzarlo alla propria arma e alle proprie capacitÓ fisiche, realizzarlo e provarlo con soddisfazione nella pratica
Rispondi

Tag
mbx32

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione