Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  22
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-21, 10:13 AM   #31
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 382
Grazie (Ricevuti): 188
Mi piace (Dati): 684
Mi piace (Ricevuti): 766
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 517 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
...
Solo che non so nemmeno io...il fatto di essere focosi e un vantaggio dsl punto di vista venatorio? O e preferibile un cane che non lo e?
Ci vorrebbe uno psicologo che capisce come determinate manifestazioni caratteriali drl cane possano incidere positivamente o no sulle sue attitudini venatorie, e con il suo legsme con il padrone.

...
Ciao Ronin, io ho due kurzhaar (diciamo che parto favorito ). Madre e figlia, alla mattina apro il loro box e la madre inizia a cacciare per il giardino qualsiasi cosa si muova. Dalle lucertole, ai rospi, alle bisce, mi tira fuori le carpe da 40 cm dallo stagno ecc ecc.
La figlia invece parte a razzo entra in casa e mi mette sul dondolo davanti al camino e scende solo per mangiare e fare i bisogni.
Uno è più focoso dell'altro, vedi?

Poi li sganci a caccia, e hanno la medesima identica passione venatoria.

Mio consiglio: prendi a caso. Come ha scritto Max i genitori sono bravi? Non ci saranno enormi differenze tra i cani, tutto sta poi a te. La base di partenza è buona e questo è già più che sufficiente.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Alberto, cioni iliano Piace questo post
Vecchio 07-10-21, 08:39 AM   #32
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 442
Quotato: 729 Post(s)
predefinito

Mi sa che finiro a prendere in base alla simpatia...
Cmq ieri ho fatto un esperimento empirico per testare l'istinto dei cuccioli.
Ho preso una quaglia morta, e dopo averla fatta striscisre a terra l',ho nascosta dietro un carrello, poi ho liberato i cuccioli per vedere che interesse suscitava.
Ebbene uno di loro l'ha sentita e cercava di raggiungerla dal lato opposto, subito dopo un altro incuriosito si e avvicinato a vedere cosa faceva il fratello, e nel frattempo il 3 che aveva preso la traccia a terra l'ha trovata e presa girando dall'altro lato. Poi e scappato con la quaglia in bocca, il primo intanto che non lo aveva visto, e arrivato dove avevo nascosto la quaglia, e si e messo ad annusare li, finché non si e accorto che l'aveva gia presa il fratello, a questo punto tutti e tre si sono messi a contenderla ed io per non fargliela squartare gliel'ho tolta.
In pratica 3 su 3 hanno mostrato interesse, e due su 3 anche iniziativa, naso e un briciolo di ingegno.
Non so quanto possa essere indicativo questo esperimento, che però ha spostato il mio interesse verso i due che hanno mostrato maggiori doti(o e stato dolo un caso?)
Questo esperimento puo dare una reale indicazione? O non significa nulla? Booh?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-21, 10:55 AM   #33
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricevuti): 309
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Tuo test conferma mia teoria che ogni cucciolata nasce come squadra perfetta. C’è chi va avanti, chi copre i fianchi, chi bada ai cuccioli etc. Però sono anche capaci di cambiare ruolo in un altro contesto. Dimostra solo che i tuoi sanno andare a caccia, ogni uno a modo suo.
Per me era sempre un mezzo dramma dover scegliere o cedere dei cuccioli, ma oggi facendo mente locale, i cuccioli che hanno fatto più “carriera” erano quelli che hanno avuto la fortuna di trovare un padrone che sapeva andare a caccia, portarli nei posti giusti e farli incontrare selvaggina vera e li trattava bene. Chi diceva di volerli bene a bocca e poi li faceva diventare 40 kilo con gli spaghetti dando la colpa al covid rovinava anche il cane più promettente.
Ti posso solo consigliare di tenerteli ancora per un po’, non fare assolutamente scegliere gli altri, vedrai che troverai il tuo.
Io personalmente per il quieto vivere sto lontano da cuccioli troppi timidi o nervosi o quelli che camminano sempre con la coda dritta.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 08-10-21, 01:02 AM   #34
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jon62 Visualizza il messaggio
Tuo test conferma mia teoria che ogni cucciolata nasce come squadra perfetta. C’è chi va avanti, chi copre i fianchi, chi bada ai cuccioli etc. Però sono anche capaci di cambiare ruolo in un altro contesto. Dimostra solo che i tuoi sanno andare a caccia, ogni uno a modo suo.
Per me era sempre un mezzo dramma dover scegliere o cedere dei cuccioli, ma oggi facendo mente locale, i cuccioli che hanno fatto più “carriera” erano quelli che hanno avuto la fortuna di trovare un padrone che sapeva andare a caccia, portarli nei posti giusti e farli incontrare selvaggina vera e li trattava bene. Chi diceva di volerli bene a bocca e poi li faceva diventare 40 kilo con gli spaghetti dando la colpa al covid rovinava anche il cane più promettente.
Ti posso solo consigliare di tenerteli ancora per un po’, non fare assolutamente scegliere gli altri, vedrai che troverai il tuo.
Io personalmente per il quieto vivere sto lontano da cuccioli troppi timidi o nervosi o quelli che camminano sempre con la coda dritta.
Nervosi cioe quelli piu aggressivi? Si concordo, ma il discorso della coda dritta mi sfugge... E segnale di attenzione credo...?
Vecchio 08-10-21, 10:03 AM   #35
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricevuti): 309
Quotato: 180 Post(s)
predefinito

Nervosi non vuol dire aggressivi ma è una condizione, spesso causato geneticamente, che rende difficile l‘addestramento e tutta la convivenza. Non ha niente a che fare col temperamento esuberante del setter.
La coda dritta, dicono che sia segno di dominanza, ma i veri capobranchi non la usano spesso. Per me è più un voler dominare, un voler essere più forti, di spavalderia e di sfida. Piccolo esempio che mi fa spesso sorridere:
Mio marito ogni tanto piomba nel canile a fare una predica a 360 gradi, che non si rompe i cuscini, non si abbaia ai passerotti, non si litiga. Tutti zitti, con l‘aureola in testa, ma quella con la coda dritta dietro sua schiena fa sempre „ouuuouououuuu“. Sempre l‘ultima parola a lei.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, oreip, Yed Piace questo post
Vecchio 10-10-21, 01:20 AM   #36
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Un aspetto che non abbiamo ancora preso in esame sono le dimensioni... Dalle mie parti volendo scegliere un cane da conigli in una cucciolata, spesso i vecchi cacciatori davano la preferenza al piu minuto di tutti, questo lo giustificavano in due modi:
1) dovendo cacciare dentro i rovi, le dimensioni minori lo aiutano a muoversi piu agevolmente e velocemente negli spazi stretti dei roveti.
2) sostenevano che essendo il piu piccolo, per sopravvivere doveva per forza imparare ad ingegnarsi, su come raggiungere la sua razione di latte senza essere schiacciato dai fratelli... E quindi era probabilmente quillo che piu di tutti aveva per necessita imparato ad usare la testa...

Questo criterio di scelta nei cani da conigli spesso mo ha fatto scegliere buoni soggetti... Secondo voi e applicabile anche ai cani da ferma?
Mi e stato contestato che il cane da ferma deve avere come dote grande potenza e resistenza, per correre per ore in mezzo ai boschi in cerca della beccaccia, e un soggetto o dalla struttura piu imponente e facilitato fisicamente a correre ed avere piu resistenza....
Secondo voi e vero? Devo orientarmi su quello fisicamente piu alto e imponente? Tra i miei cuccioli ce n'e uno verso cui mi stavo orientando perche mi sembra il piu riflessivo, perche osserva e agisce piu con la testa che con l'istinto... Pero e anche il piu minuto...
Vecchio 12-10-21, 03:28 PM   #37
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Ho fatto questo video ai cuccioli nascondendo una quaglia e osservando il loro comportamento... Mi rendo conto che non e un criterio di valutazione affidabile, ma mi piacerebbe ugualmente dopo che lo avete visionato sapere quale cucciolo scegliereste.
Vecchio 12-10-21, 05:18 PM   #38
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2724
Grazie (Ricevuti): 556
Mi piace (Dati): 8985
Mi piace (Ricevuti): 1010
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 519 Post(s)
predefinito

Quote:
Ho fatto questo video ai cuccioli nascondendo una quaglia e osservando il loro comportamento... Mi rendo conto che non e un criterio di valutazione affidabile, ma mi piacerebbe ugualmente dopo che lo avete visionato sapere quale cucciolo scegliereste.
https://www.youtube.com/watch?v=q0zm3K9xOZY
Giorgio, mentre gli altri due si davano da fare è arrivato il furbo che ha capito il giochetto è ha fatto il colpaccio.

piero
Vecchio 12-10-21, 09:43 PM   #39
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 264
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 973
Mi piace (Ricevuti): 1476
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 755 Post(s)
predefinito

Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=q0zm3K9xOZY

Ciao ronin, questi giochi non possono essere criteri di giudizio per la scelta di un cucciolo...
Vaccina I cuccioli e portali fuori....
Li avrai molti più atteggiamenti naturali/istintivi, su cui basarti per la decisione.
Quei giochetti sono solo seghe mentali degli umani...
Quelle cose non servono a niente tolto far ingelosire tra di loro i cuccioli per il possesso della quaglia...
in quella situazione per loro è solo un oggetto che puzza... È non la ricerca di un selvatico.
maxpointerx73 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, elsa, oreip Piace questo post
Vecchio 12-10-21, 11:57 PM   #40
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Be e un modo per tirare fuori il loro istinto venatorio innato... Ancora per portarli in campagna e troppo presto. Magari tra un mesetto... Ma a quel punto potrei averli gia dati...
Rispondi

Tag
cucciolo, scegliere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione