Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-22, 05:20 PM   #151
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 300
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 623
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco Mura Visualizza il messaggio
il reticolo/cannocchiale è stato montato giusto. le viti di fissaggio che erano tutte salde come una roccia tranne una: quella sull'anello a sinistra più vicino all'occhio del tiratore.Man mano che serravo il reticolo si raddrizzava .L'ultima seduta in poligono ho provato col caricatore.Niente da fare,camera la prima,la seconda si incastra. Ne parlerò con l'armiere da cui ho acquistato la carabina e alla brutta chiamerò Sabatti .

Mi sembra che non si è sufficientemente esperti e perciò non vale la pena procedere alla cieca ; è meglio rivolgersi subito all'armiere dove si è acquistata l'arma .... Se l'armiere è competente (se siamo in zona Forlì ci sarebbero Cicognani e Massi) cercherà lui di risolvere direttamente il problema od eventualmente manderà l'arma dal costruttore .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-22, 10:04 PM   #152
Marco Mura
Utente regolare

ubicazione: Forlì
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Salve,dopo 220 colpi si sta sviluppando una certa familiarità con l'attrezzo e ringrazio per i suggerimenti ma ,come con la morosa(vado a memoria),le prime litigate le prendi sul serio , poi capisci che sono fisiologiche e non drammatizzo più di tanto.La Sabatti ,almeno la mia, non è un orologio svizzero . L'otturatore va tirato indietro con forza ,rispinto in avanti con forza chiuso con un colpo secco sulla leva,un colpo forte.Se non si fa così non camera i colpi.Massi da cui l'ho acquistata fin da subito mi disse che l'azione rimaneva dura,niente a che fare con Sako.Cicognani ha montato l'ottica ,NON l'ha tarata .In coscienza per quello che posso capire l'ha montata giusta.Il cannocchiale si è mosso e ogni tanto devo riserrare le viti.Il 7x57 non è "brutale " e io sparo una volta alla settimana quindici,max.venti colpi.Voi più esperti potete dirmi se lo spostamento sia normale o meno.Faccio i miei piccoli passi e dalle volte che penso di ridarla indietro e cambiare arma a quelle in cui riesco a mettere tre in quattro/cinque centimetri,continuo a imparare spero qualcosa.Adesso voglio cimentarmi con la ricarica perché ho praticamente finito i colpi per allenarmi e vorrei provare palle monolitiche con pesi diversi e "vedere di nascosto l'effetto che fa".
Marco Mura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-22, 10:27 PM   #153
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 594
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 949
Mi piace (Ricevuti): 590
Quotato: 1293 Post(s)
predefinito

Buonasera. Io me ne disfarei. L'azione dell'otturatore dovrebbe essere fluida, sia in apertura che in chiusura. Le viti di fissaggio dell'ottica non devono allentarsi. Per me è una carabina nata male.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-22, 10:44 PM   #154
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 1113
Quotato: 1336 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. Io me ne disfarei. L'azione dell'otturatore dovrebbe essere fluida, sia in apertura che in chiusura. Le viti di fissaggio dell'ottica non devono allentarsi. Per me è una carabina nata male.
Saluti.

Cosa c'entrano le viti dell'ottica con la carabina ??.
bosco64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-22, 11:23 PM   #155
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Buonasera. Niente c'entrano. Le ho scritto che non devono allentarsi. Visto che l'interessato ne fa menzione. Non le ho mica consigliato di disfarsi dell'ottica, bensì della carabina.
Saluti.
Vecchio 12-07-22, 12:11 AM   #156
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 300
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 623
Quotato: 1193 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Marco Mura;1476472) La Sabatti ,almeno la mia, non è un orologio svizzero . L'otturatore va tirato indietro con forza ,rispinto in avanti con forza Cicognani ha montato l'ottica ,NON l'ha tarata ..Il cannocchiale si è mosso e ogni tanto devo riserrare le viti.Il 7x57 non è brutale .Faccio i miei piccoli passi e dalle volte che penso di ridarla indietro [/QUOTE]

In ogni caso la Sabatti è coperta da garanzia .. Cicognani è esperto ed è specializzato anche in carabine da tiro e da bench rest dove si cerca il pelo nell'uovo, e non dovrebbe aver montato un attacco con anelli di scarsa qualità ....Se si allentano le viti degli anelli dell'ottica l'unica soluzione è mettere del collante frenafiletti di tipo medio ; con l'accortezza di oliare preventivamente le viti e le loro sedi in modo da poterle in seguito eventualmente svitare senza sforzo eccessivo .....Se il cannocchiale si è mosso ed è ruotato si è anche persa la verticalità del reticolo ; è importante ripristinarla con il metodo della livella .

Ultima modifica di louison; 12-07-22 a 04:51 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-22, 05:40 PM   #157
Marco Mura
Utente regolare

ubicazione: Forlì
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Saluti.
Salve,uso come aggancio la considerazione di cui sopra per rompere le p...,hmm ,scusate il lungo silenzio.A fine luglio mi si è smontata l'arma corta in 22lr e sono stato costretto a cercare un armaiolo.Fortuna ha voluto che ne trovassi uno buono, vecchia scuola, abbastanza vicino.Con l'occasione, andando contro a tutti i miei principi,gli ho affidato anche la Sabatti.Ho chiesto nell'ordine di 1)risolvere il problema dell'otturatore 2) alleggerire lo scatto3)controllare la taratura dell'ottica.Era l'ultima settimana di luglio,Cristian è bravo ma ha tanto lavoro,ho riavuto la mia roba la prima settimana di questo mese.E valsa la pena aspettare,mi è stato spiegato che il problema era l'unghia dell'estrattore (almeno così ho capito io),lucidata la quale l'azione dell'otturatore è diventata fluida,goduriosamente fluida.Lo scatto è perfetto per me,la taratura dell'ottica fatta nel tunnel della bottega (70metri) non so è rivelata azzeccata ma in sette colpi credo di aver trovato la quadra, almeno oggi.So che i mostri sacri del tiro sorrideranno dei risultati che vado a mostrare ma considerato il degrado fisico in fieri e la mia lontananza dal tiro in questo periodo io mi sento abbastanza fiducioso.

Marco Mura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-22, 08:00 PM   #158
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Deve lavorare molto. Magari se frequentasse corsi per il tiro diminuirebbe assai in termini di tempo e, forse, anche di soldi per arrivare a traguardi soddisfacenti. Dal nulla non si ottiene niente. Inoltre potrebbe attingere dagli istruttori informazioni circa i materiali più congeniali alle sue attività e pure ciò non è da sottovalutare. In rete ne vengono pubblicizzati alcuni. Il mio consiglio, per quel che le potrà valere, è quello di affidarsi a ex militari che gestiscono scuole di tiro abbinato ad altre discipline. E' di parte. Ma chi non lo è? Buona fortuna.
Rispondi

Tag
domanda, sabatti, saphyre, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione