Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-21, 05:49 PM   #11
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 267
Mi piace (Dati): 658
Mi piace (Ricevuti): 1026
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 636 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
...piaceranno anche quelle con quei piccoli segni. Se non ci prendi non sarà per quei taglietti.
Be' onestamente tanto piccoli non sono, clicca sulla foto e zumma !
A mio avviso non sono segni originali di fabbrica...vabbe' che il piombo e' borbido ma non cosi' tanto da giustificare ammaccature di questa entita'.Queste sembrano aver preso qualche colpo da un'oggetto a spigolo, quasi tagliente.Se notate bene le due cartucce presentano piu' o meno lo stesso difetto, incisione profonda con ammaccatura verso l'esterno.Belle di certo non sono per essere nuove e probabilmente i segni non inficiano a livello balistico pero' insomma...mi sembra di capire che non tutti le utilizzerebbero come primo colpo e tantomeno per uno a lunga distanza

Giobica non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-21, 06:46 PM   #12
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1609
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2095 Post(s)
predefinito

Io le userei solo per sgrossare la taratura. Magari non cambia nulla ma costa uguale. Nelle partition messe in caricatore te ne ritrovi qualcuna che ti fa chiaramente il gesto dell'ombrello..... come fai a metterla come prima in canna ?

---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:39 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Non va bene...in armeria le guardo, se c'è qualcosa che non mi convince o non le prendo o chiedo di cambiarmi scatola.
Su avviso di un amico ho evitato che mi rifilassero( per ben tre volte) un tipo di cartucce con innesco potenzialmente difettoso.
Giusto l'abitudine di aprire( rompere) le scatole per guardare la merce mi ha fatto individuare l'articolo indesiderato e lasciarlo sul bancone.
Alla richiesta da parte degli armieri sul "come mai" della mia scelta mostrando loro le foto mi hanno tutti risposto alla stessa maniera:"un lotto difettoso, a noi mai giunte lamentele...mai vista una roba del genere"

Si però se chiedo cartucce di quella marca quelle con l'innesco difettoso, guarda caso, sono le prime che mi sono state sempre proposte.....
Sono curioso...... da cosa si riconosce una cartuccia dall'innesco potenzialmente difettoso ? A me hanno difettato rarissimamente inneschi di tutte le marche, anche le più blasonate. Hanno funzionato benissimo inneschi malamente tritati dall'apposito attrezzino che, per motivi suoi, aveva tentato di infilarli solo per metà e quindi gli aveva fatto un rigone nel mezzo inquietante.

L'unica cosa che riesco a notare è se l'innesco non è correttamente in posizione, cioè sporge rispetto al bordo del bossolo. Lo può fare, ricaricando, con alcune marche che li tengono abbastanza oversized (come i Fiocchi). Con bossoli buoni e innesco Fiocchi l'innescatore rapido manuale non li riesce a spingere fino in fondo, devo tutti ripassarli nella pressa. In teoria dovrebbero funzionare ugualmente ma essere di accensione più erratica, io li ripasso e fine dei dubbi

Allo stesso modo, per chi non giostra la sua forza alla pressa, è facile riconoscere che lo ha stuprato orribilmente schiacciandolo... e quasi sempre funziona comunque.

A parte troppo dentro o troppo fuori non ho idea di come si riconosca un innesco potenzialmente difettoso
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 08:38 PM   #13
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 476
Grazie (Ricevuti): 187
Mi piace (Dati): 2689
Mi piace (Ricevuti): 852
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1115 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
...mi sembra di capire che non tutti le utilizzerebbero come primo colpo e tantomeno per uno a lunga distanza
Sicuramente ... ma quanti di questi tutti ne hanno provato la resa?

Personalmente porto 5 cartucce e lascio sempre le meno regolari delle 5 nella giberna (anche una macchiolina di ossido ... ) perché come dice Paolo: costa uguale, tanto vale usare la più regolare

... ma al poligono non ho notato differenze apprezzabili sul piombo deformato in punta (per es. le Remington Core-Lokt hanno la punta spesso appiattita in modo vistosamente irregolare ... ma al poligono mi hanno dato una resa eccellente). Ovviamente il campione è per forza di cose limitato alla mia esperienza e per quel che costa, a caccia metterei munizioni regolari ....

..... ma una birra la scommetterei volentieri, a 300 m al poligono
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 09:42 PM   #14
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 117
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 803
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 945 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
L'unica cosa che riesco a notare è se l'innesco non è correttamente in posizione, cioè sporge rispetto al bordo del bossolo. Lo può fare, ricaricando, con alcune marche che li tengono abbastanza oversized (come i Fiocchi). Con bossoli buoni e innesco Fiocchi l'innescatore rapido manuale non li riesce a spingere fino in fondo, devo tutti ripassarli nella pressa

Non fai prima a innescarli direttamente con la pressa ??
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-21, 10:17 PM   #15
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 309
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 728 Post(s)
predefinito

Devo ripescare qualche palla ammaccata dal rinculo, così si potranno confrontare i segni con quelli delle Geco in questione. Ovvio che dipende da cosa urtano, mi viene il dubbio che siano state usate per provare l'alimentazione di qualche semiauto (senza sparo, solo manualmente) o straight-pull, urtando qualcosa (bordo del caricatore o base della rampa) prima di entrare in camera.
Ho sempre usato la pressa per innescare, accertandomi al tatto che l'innesco non sporgesse dal fondello. A differenza di altri sistemi una volta abituati è praticamente impossibile schiacciare o mettere di traverso gli inneschi, che hanno sempre funzionato perfettamente.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 08:07 AM   #16
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 267
Mi piace (Dati): 658
Mi piace (Ricevuti): 1026
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 636 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
... mi viene il dubbio che siano state usate per provare l'alimentazione di qualche semiauto (senza sparo, solo manualmente) o straight-pull, urtando qualcosa (bordo del caricatore o base della rampa) prima di entrare in camera.
stessa identica mia impressione...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 02-07-21, 09:02 AM   #17
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 309
Mi piace (Dati): 364
Mi piace (Ricevuti): 1595
Non mi piace (Ricevuti): 20
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2269 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Devo ripescare qualche palla ammaccata dal rinculo, così si potranno confrontare i segni con quelli delle Geco in questione. Ovvio che dipende da cosa urtano, mi viene il dubbio che siano state usate per provare l'alimentazione di qualche semiauto (senza sparo, solo manualmente) o straight-pull, urtando qualcosa (bordo del caricatore o base della rampa) prima di entrare in camera.
Ho sempre usato la pressa per innescare, accertandomi al tatto che l'innesco non sporgesse dal fondello. A differenza di altri sistemi una volta abituati è praticamente impossibile schiacciare o mettere di traverso gli inneschi, che hanno sempre funzionato perfettamente.
Certo che è paradossale che, per avere una strisciolina di gomma incollata nel caricatore davanti alle ogive, uno debba comprarsi una Blaser... e fine del problema!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 09:30 AM   #18
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 196
Mi piace (Ricevuti): 338
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 747 Post(s)
predefinito

Se sono nuove me le farei cambiare. Come hanno detto altri non credo cambi molto in termini di precisione ma io le pago e devono essere perfette.
Prendereste un auto con un graffio sulla portiera ? Tanto va benissimo uguale
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 10:37 AM   #19
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 309
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 728 Post(s)
predefinito

Nel serbatoio della CZ con azione magnum ci sarebbe anche spazio per un ammortizzatore di 5 - 6 mm di spessore, nelle altre no. Se un'auto ha un graffio e c'è un congruo sconto sul prezzo perché no?
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-21, 01:56 PM   #20
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 621
Grazie (Ricevuti): 247
Mi piace (Dati): 512
Mi piace (Ricevuti): 1438
Non mi piace (Dati): 18
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1822 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Io le userei solo per sgrossare la taratura. Magari non cambia nulla ma costa uguale. Nelle partition messe in caricatore te ne ritrovi qualcuna che ti fa chiaramente il gesto dell'ombrello..... come fai a metterla come prima in canna ?

---------- Messaggio inserito alle 06:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:39 PM ----------

Sono curioso...... da cosa si riconosce una cartuccia dall'innesco potenzialmente difettoso ? A me hanno difettato rarissimamente inneschi di tutte le marche, anche le più blasonate. Hanno funzionato benissimo inneschi malamente tritati dall'apposito attrezzino che, per motivi suoi, aveva tentato di infilarli solo per metà e quindi gli aveva fatto un rigone nel mezzo inquietante.

L'unica cosa che riesco a notare è se l'innesco non è correttamente in posizione, cioè sporge rispetto al bordo del bossolo. Lo può fare, ricaricando, con alcune marche che li tengono abbastanza oversized (come i Fiocchi). Con bossoli buoni e innesco Fiocchi l'innescatore rapido manuale non li riesce a spingere fino in fondo, devo tutti ripassarli nella pressa. In teoria dovrebbero funzionare ugualmente ma essere di accensione più erratica, io li ripasso e fine dei dubbi

Allo stesso modo, per chi non giostra la sua forza alla pressa, è facile riconoscere che lo ha stuprato orribilmente schiacciandolo... e quasi sempre funziona comunque.

A parte troppo dentro o troppo fuori non ho idea di come si riconosca un innesco potenzialmente difettoso

Ti rispondo in mp e ti invio immagine...potrai capire da te che quel particolare tipo di inserimento/inseritore dell'innesco in quelle cartucce ha dato quei risultati

Capirai anche che è facilissimo individuare quel tipo di inserimento/inseritore innesco

Io, quando mi propongono cartucce di quella marca, apro il pacco e prima della palla gli guardo il sedere a quelle cartucce, se vedo quei tre segni distintivi dico semplicemente non queste no grazie.
A chi mi ha chiesto perché no?
ho mostrato la foto ( ripeto gentilmente fornitami da un amico) alla cui visione da parte degli armieri ho sempre notato una dubbia meraviglia.
Segue mp

Tag
170, 308, cal, geko, win

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione