Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-21, 04:02 PM   #21
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 621
Grazie (Ricevuti): 247
Mi piace (Dati): 512
Mi piace (Ricevuti): 1438
Non mi piace (Dati): 18
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1822 Post(s)
predefinito

Come potrai vedere quelle dell'mp hanno un tipo di inserimento innesco diverso e distinguibile da questi altri cinque modelli di altrettante marche

Vecchio 02-07-21, 05:06 PM   #22
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 113
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 309
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 728 Post(s)
predefinito

Queste sono le punte di varie cartucce contenute nei caricatori durante lo sparo, sotto c'è l'ingrandimento della punta. Da sinistra: 8x68 con Speer Hot-Cor da 200 grani, 9,3x62 con Speer Hot-Cor da 270 grani, .375 H&H con Hornady SP da 270 grani, .375 H&H con RWS KS da 300 grani. Le prime due (8x68 e 9,3x62) erano contenute in caricatori amovibili (Rossler Titan 6 e Benelli Argo E), le .375 erano nel serbatoio fisso della CZ 550 Magnum, lungo 98 mm, quindi con abbondante gioco in senso longitudinale.

TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 05:14 PM   #23
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1609
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2095 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Ti rispondo in mp e ti invio immagine...potrai capire da te che quel particolare tipo di inserimento/inseritore dell'innesco in quelle cartucce ha dato quei risultati

Capirai anche che è facilissimo individuare quel tipo di inserimento/inseritore innesco

Io, quando mi propongono cartucce di quella marca, apro il pacco e prima della palla gli guardo il sedere a quelle cartucce, se vedo quei tre segni distintivi dico semplicemente non queste no grazie.
A chi mi ha chiesto perché no?
ho mostrato la foto ( ripeto gentilmente fornitami da un amico) alla cui visione da parte degli armieri ho sempre notato una dubbia meraviglia.
Segue mp

Guardare il sedere (delle donne) è un dovere civico, rilassa e allunga la vita Guardare il sedere delle cartucce non ha gli stessi vantaggi.

Non metto la foto (immagino che, se inviata privatamente, non ci sia volontà di renderla pubblica)............. posso comunque indicare quello che si vede: il triplice segno distintivo a cui fa riferimento triku è un banale crimpaggio innesco di derivazione militare (che in se non è ne un bene e ne un male, solo una scocciatura per chi, come me, userebbe quei bossoli per ricaricarli. La crimpatura deve essere rimossa con una fresetta).

Quello che non è affatto normale è che, quei bossoli, hanno visto pressioni molto vicine al doppio di quelle limite. In genere succede se sbagli completamente polvere o se sbagli il diametro della palla con una molto vicina. E' un errore di caricamento che non dovrebbe succedere ma può succedere anche ai migliori produttori commerciali (è sufficiente l'operaio distratto se non c'è un post controllo).

Quel che è incredibile........... è che sono state sparate tutte. Se vi capita con una........... non state a fare esperimenti con la seconda e portatele indietro
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 11:44 PM   #24
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Si, insomma, Paolo ha dimenticato di dire che il bossolo di ( così vado a memoria) 10 cartucce si presentava bucato ed i gas sono fuoriusciti dal fondello prevalentemente nella zona di contatto della capsula di innesco.
Come già detto io non sarei andato oltre la seconda fallata.
Vecchio 06-07-21, 10:22 AM   #25
TYPHOON
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Il fondello delle cartucce è molto più rilassante... Non credo che le dirette interessate condividerebbero lo stesso pensiero. Cartucce che hanno anche la minima anomalia andrebbero almeno smontate ed ispezionate, con le ricariche è più facile poiché qualunque ricaricatore avveduto annota tutti i componenti impiegati e le misure (OAL, diametro colletto, ecc..), quindi non gli ci vuole molto per risalire alla causa.
Vecchio 07-07-21, 06:51 PM   #26
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 176
Mi piace (Ricevuti): 416
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Si, insomma, Paolo ha dimenticato di dire che il bossolo di ( così vado a memoria) 10 cartucce si presentava bucato ed i gas sono fuoriusciti dal fondello prevalentemente nella zona di contatto della capsula di innesco.
Come già detto io non sarei andato oltre la seconda fallata.
Conosco il fattaccio, aggiungo che quelle cartucce sono state acquistate attratti dal prezzo basso essendo a dire dell’ armiere in offerta , da cacciatori da poco passati dal 12 alla carabina, utilizzate al poligono per tarare l’ottica , e che non si sono accorti del fattaccio finché qualcuno più attento e con un po’ di esperienza in più non li ha messi in guardia.
A voler pensare male il motivo del prezzo basso forse dipendeva dalla volontà di liberarsi in fretta del lotto difettoso
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-21, 09:05 AM   #27
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 309
Mi piace (Dati): 364
Mi piace (Ricevuti): 1595
Non mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 2269 Post(s)
predefinito

Quello non è un armiere, è un delinquente o un pazzo incompetente!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-21, 10:59 AM   #28
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 1609
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2095 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Conosco il fattaccio, aggiungo che quelle cartucce sono state acquistate attratti dal prezzo basso essendo a dire dell’ armiere in offerta , da cacciatori da poco passati dal 12 alla carabina, utilizzate al poligono per tarare l’ottica , e che non si sono accorti del fattaccio finché qualcuno più attento e con un po’ di esperienza in più non li ha messi in guardia.
A voler pensare male il motivo del prezzo basso forse dipendeva dalla volontà di liberarsi in fretta del lotto difettoso
Se quelle cartucce sono transitate in mani di utilizzatori e poi ritornate in armeria. non si hanno garanzie che non siano state manomesse.

A questo punto c'è pure il forte sospetto che siano state ricaricate (magari utilizzando polveri avanzate dalla ricarica a pallini )

Non mi sento di dire nulla del comportamento dell'armiere (che potrebbe benissimo essere in buona fede). Dico solo che, al mio armiere, capita spesso di ritirare, con un'arma, accessori vari fra cui anche munizioni.

Personalmente le compro sempre volentieri. A lui sono probabilmente costate nulla (comprese nel prezzo di valutazione dell'arma) e me le rivende ad un prezzo simbolico che, più che spesso, non è neppure la metà del prezzo da nuove. In pratica............ pago il bossolo meno di quello che lo pagherei "nudo"........... ed in dotazione c'è polvere e una palla gratis.

Essendo oramai vecchio del mestiere, quasi sempre le scarico e le ricarico con componenti miei. Se decido di provarle, ho l'abitudine di guardarle molto bene (se hai un minimo di esperienza, i segni si vedono quasi sempre)..... e nel dubbio ne apro comunque almeno una.

In un'altra armeria mi diedero uno stock di munizioni da tiro "originali" della Norma che appartenevano ad un loro prestigioso cliente ad un prezzo ottimo, ancora nelle scatole da 50 con confezione apparentemente integra. Sulla buona fede dell'armiere potrei tutt'ora giurare.... sicuro al 10000%

Smontarle (vista la proverbiale precisione) era un delitto, passato l'esame visivo, confezioni apparentemente sigillate............ ne ho comunque smontata una dandomi colpe di eccessiva prudenza.......... ed ho trovato delle piccole bombe.

Cartucce da carabina riempite di una polvere lamellare chiaramente da canna liscia in una dose tripla o quadrupla di quelle che, a volte, si possono caricare per tiro ridotto (ad esempio ho un amico garista che si esercita costantemente con la sua arma...... ma vicino a casa ha solo un poligono a 50m che non accetta cariche a piena potenza).

Le ho riportate all'armiere a farle vedere perché strappasse le orecchie al suo cliente e poi me le sono tenute. Quei bossoli valevano tre volte il prezzo pagato per le munizioni.

Se invece (e può succedere anche ai migliori produttori al mondo) c'è stato un errore di caricamento, riporti le 19 munizioni non sparate ed il bossolo all'armiere che verrà ovviamente risarcito dal produttore (che preferisce certamente cambiarle e toglierle dal mercato piuttosto che fare brutte figure o direttamente ritrovarsi in una causa legale).

Certamente non ne spari una seconda o terza per vedere se vai anche peggio della prima....
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-21, 11:29 AM   #29
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Quello non è un armiere, è un delinquente o un pazzo incompetente!
Commerciante disonesto...come tutti, ne piu né meno di tsnti altri in tanti settori che vogliono straguadagnare molto e subito.

Le cronache quotidiane sono sempre piene di tanta gente che si comporta in questo modo, fa parte della nostra cultura oramai.
Vecchio 08-07-21, 05:01 PM   #30
TYPHOON
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

La Fiocchi ultimamente ha ritirato un lotto di .223 Rem., vi è mica capitata qualche confezione?
Rispondi

Tag
170, 308, cal, geko, win

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione