Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  18
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-22, 10:32 AM   #1
Orso_Bruno
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 23 Post(s)
predefinito Fucile da caccia acquistato e denunciato

Buongiorno, ho acquistato un fucile da caccia e ho portato i relativi fogli per la denuncia dai Carabinieri del mio paese, 1° arma, tra qualche giorno mi rilasceranno il foglio della denuncia scritta. Secondo voi ci posso andare a caccia non avendo fogli scritti? Come detto i carabinieri del mio paese hanno il mio pda e dati del fucile quindi in pratica ho denunciato il passaggio...
Orso_Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 10:43 AM   #2
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 234
Mi piace (Dati): 667
Mi piace (Ricevuti): 1056
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 1505 Post(s)
predefinito

Certo, ci mancherebbe altro. La denuncia non ti serve averla al seguito
cero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace jagher1 Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 11:03 AM   #3
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 363
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 682 Post(s)
predefinito

La copia o a ricevuta della denuncia non te l'hanno rilasciata?
Vecchio 20-09-22, 11:11 AM   #4
Orso_Bruno
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
La copia o a ricevuta della denuncia non te l'hanno rilasciata?
No, per la denuncia serve qualche giorno mi hanno detto, è un comune diverso da quello di residenza, probabilmente gli serve qualche giorno. Comunque io ho denunciato tutto davanti ai Carabinieri, hanno loro tutti i fogli per fare la denuncia.
Vecchio 20-09-22, 11:33 AM   #5
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 206
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 363
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 682 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orso_Bruno Visualizza il messaggio
No, per la denuncia serve qualche giorno mi hanno detto, è un comune diverso da quello di residenza, probabilmente gli serve qualche giorno. Comunque io ho denunciato tutto davanti ai Carabinieri, hanno loro tutti i fogli per fare la denuncia.
Ma che ''qualche giorno'': la ricevuta te la devono rilasciare immediatamente (lo so, non vogliono ma devono).

Se la perdono o se la mangia il cane del maresciallo, nei casini ci finisci tu.
https://www.armietiro.it/la-denuncia...e-eppure-11345
''Nel caso in cui il funzionario preposto ad accettare la denuncia non sia in grado di restituire sul momento al dichiarante la copia timbrata e vidimata, è importante ricordare che si ha comunque diritto ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa n. 241/90 a farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta è, purtroppo, uno dei documenti ancor oggi più difficili da farsi rilasciare da un ufficio di Ps ma, oltre a essere un vostro diritto, è opportuno ricordare che riveste una importanza fondamentale perché nel momento in cui si dovesse smarrire la vostra documentazione (ed è capitato…), non vi sarebbe alcuna prova né che avete effettivamente svolto il vostro dovere di cittadini rispettosi delle leggi, né soprattutto che lo avete svolto entro le prescritte 72 ore. E dimostrarlo rischia di non essere per niente facile… perciò non abbiate paura di insistere, perché una leggerezza può costare molto cara.''
Mi piace aldinik Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 11:35 AM   #6
Orso_Bruno
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Ma che ''qualche giorno'': la ricevuta te la devono rilasciare immediatamente (lo so, non vogliono ma devono).

Se la perdono o se la mangia il cane del maresciallo, nei casini ci finisci tu.
https://www.armietiro.it/la-denuncia...e-eppure-11345
''Nel caso in cui il funzionario preposto ad accettare la denuncia non sia in grado di restituire sul momento al dichiarante la copia timbrata e vidimata, è importante ricordare che si ha comunque diritto ai sensi della legge sulla trasparenza amministrativa n. 241/90 a farsi rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta è, purtroppo, uno dei documenti ancor oggi più difficili da farsi rilasciare da un ufficio di Ps ma, oltre a essere un vostro diritto, è opportuno ricordare che riveste una importanza fondamentale perché nel momento in cui si dovesse smarrire la vostra documentazione (ed è capitato…), non vi sarebbe alcuna prova né che avete effettivamente svolto il vostro dovere di cittadini rispettosi delle leggi, né soprattutto che lo avete svolto entro le prescritte 72 ore. E dimostrarlo rischia di non essere per niente facile… perciò non abbiate paura di insistere, perché una leggerezza può costare molto cara.''
Ho sentito i Carabinieri, hanno detto che la denuncia è pronta e in serata posso ritirarla.... andrò il prima possibile
Vecchio 20-09-22, 02:32 PM   #7
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 106
Grazie (Ricevuti): 234
Mi piace (Dati): 667
Mi piace (Ricevuti): 1056
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 1505 Post(s)
predefinito

Puoi andarci anche tra un mese... però visto la celerità approfittane per ringraziarli, può tornare utile in futuro...
cero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace jagher1, toperone1 Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 03:02 PM   #8
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 58
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Io essendo residente in città di Brescia vado direttamente in questura. Quando acquisto una nuova arma, prima fisso l'appuntamento per la denuncia. Poi vado in questura a farmi mettere il timbro sul documento di cessione che ti rilascia l'armeria. Anche se l'appuntamento per la denuncia è previsto entro 72 ore, altrimenti si arrabbiano poiché potrebbe succedere sempre qualcosa che possa impedirti di recarti in questura per la denuncia. Quando arriva il giorno stabilito, fanno tutto in 5 minuti e te ne torni a casa con il tuo documento. Mi hanno sempre detto di portarmi una copia quando esco a caccia. Basta anche una foto.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 03:11 PM   #9
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 791
Grazie (Ricevuti): 397
Mi piace (Dati): 3125
Mi piace (Ricevuti): 1377
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 970 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orso_Bruno Visualizza il messaggio
Buongiorno, ho acquistato un fucile da caccia e ho portato i relativi fogli per la denuncia dai Carabinieri del mio paese, 1° arma, tra qualche giorno mi rilasceranno il foglio della denuncia scritta. Secondo voi ci posso andare a caccia non avendo fogli scritti? Come detto i carabinieri del mio paese hanno il mio pda e dati del fucile quindi in pratica ho denunciato il passaggio...
Ti consiglio per il futuro di farti rilasciare ricevuta che attesti che tu hai ottemperato a quanto dovevi fare. Poi la definitiva la prendi quando vuoi.
P.s. io devo ritirare una definitiva presentata ad aprile. Quando trovo tempo vado, nel frattempo sono in regola
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 06:05 PM   #10
aldinik
Utente abituale

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 63
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 160
Mi piace (Ricevuti): 48
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Sabato mattina ho acquistato un Breda Xanthos lasciato da un rappresentante in armeria dopo averlo solo provato, semmai dopo metto qualche foto , immediatamente ho telefonato in caserma, il carabiniere in guardiola mi ha comunicato di andare l'indomani alle ore 15:00 ( Domenica ), in quanto avrei trovato l'addetto alle armi.
Il giorno dopo, mi sono recato in caserma puntualmente, il carabiniere addetto ha fotocopiato tutta la documentazione,...... e mi ha timbrato inserendo data e firma, il foglio rilasciatomi dall'armeria come ricevuta per la richiesta di denuncia del fucile. Quest'ultimo passaggio è una cosa fondamentale.
Mi ha detto se rimane in zona può essere che più tardi la richiamo per consegnarle la copia della denuncia aggiornata con tutte le sue armi, e purtroppo ahimé la lista è lunga, ma tant'è che oggi hanno tutto memorizzato nel pc devono solo aggiornare l'ultimo acquisto.
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistato, caccia, denunciato, fucile

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione