Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-22, 04:45 PM   #151
Valerio
Guru del forum

L'avatar di Valerio

ubicazione: Torre del Lago Puccini, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 131
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 143 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Probabilmente chi dovrebbe imporre le necessarie verifiche sanitarie ai cani da far riprodurre...non ne ha interesse...
Un po' come il controllo antidoping che dovrebbe essere effettuato nelle manifestazioni più importanti...viene puntualmente reclamizzato sul volantino, ma all'atto pratico non viene mai fatto...e quando viene richiesto [COLOR="Silver"]
Senza alcun dubbio. Però così non si avanti ma indietro, e con la problematica complessivamente più grave che esista per il futuro delle razze, o sbaglio?
Vecchio 04-10-22, 05:12 PM   #152
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 236
Grazie (Ricevuti): 346
Mi piace (Dati): 929
Mi piace (Ricevuti): 1404
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 717 Post(s)
predefinito

Quote:
Probabilmente chi dovrebbe imporre le necessarie verifiche sanitarie ai cani da far riprodurre...non ne ha interesse...
Un po' come il controllo antidoping che dovrebbe essere effettuato nelle manifestazioni più importanti...viene puntualmente reclamizzato sul volantino, ma all'atto pratico non viene mai fatto...e quando viene richiesto

---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:24 PM ----------

Buongiorno Max ma un cane per essere un "fenomeno" non deve essere obbligatoriamente un trailer...o sbaglio?
Ci sono comunque ottimi cani, più alla portata di un "normale cacciatore" come lo sono io che ti regalano ugualmente emozioni.
Io un trailer, inteso come cane tale, non lo vorrei perché per dove caccio ma soprattutto per la mia idea di caccia, NON mi serve e faticherei a condurlo...senza contare che anche io come Fabry sto invecchiando e magari preferisco cani meno spinti
Poi è ovvio che si punta sempre il più in alto possibile, per accontentarsi di dove si arriva

Ciao Cristian,
Il fenomeno non è detto che per forza sia un trailer.
Un ottimo cane da caccia può essere un fenomeno, ma non è detto che sia o abbia la mentalità è qualità di un trailer.
Idem il contrario..
Al cacciatore il trailer non serve a nulla ammeno che non cacci le starne in Mongolia...
Al cacciatore serve un cane che sappia stare nei limiti di standard di razza, ma che abbia cervello, e sappia plasmarsi a seconda della tipologia di terreno e di selvatico.
Cane di stile ma anche di sostanza.
Parlare di trailer qui in Italia è un po' ridicolo, in primis non abbiamo quasi più selvatici idonei, ma sopratutto i terreni dove praticare un'attività del genere sono veramente pochissimi.

Un soggetto che abbia qualità fisiche e mentali tali da rispecchiare le doti da trailer " quindi la massima espressione" NON può essere un cane gestibile da chiunque, sopratutto da un semplice cacciatore.
Siamo onesti e diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Per certi cani serve la mano di un professionista,
È sempre stato così e sempre lo sarà....

Io ritengo che sia la gente comune a sbagliare, andando a cercare cani con quelle caratteristiche, per poi lamentarsi perché non riesce a imporsi e giudica il soggetto come uno scemo che è solo capace a correre...
Ma l'errore è l'umano che lo fa, non il cane.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, Massimiliano Piace questo post
Vecchio 04-10-22, 05:25 PM   #153
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 595
Grazie (Ricevuti): 487
Mi piace (Dati): 1981
Mi piace (Ricevuti): 3129
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1234 Post(s)
predefinito

Un cacciatore, un cucciolone superfocoso, e con tutte le qualità mentali adatte, cercherà sempre di adattarlo alla bisogna, e se in grado di farlo, ne tirerà fuori quasi sicuramente un gran cane da caccia.

Lo stesso cucciolone, in mano ad un professionista, verrà spinto al massimo e diventerà forse un buon cane da prove.

La costante è una sola…. la qualità del cane…

La storia che cani mediocri, grazie all’addestramento vengono venduti per campioni, non mi ha mai convinto…. Per emergere con una certa regolarità , a caccia o in prova, il cane ci dev’essere.
Vecchio 04-10-22, 05:36 PM   #154
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 901
Grazie (Ricevuti): 478
Mi piace (Dati): 2119
Mi piace (Ricevuti): 1615
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1190 Post(s)
predefinito

Quote:
Un po' come il controllo antidoping che dovrebbe essere effettuato nelle manifestazioni più importanti...viene puntualmente reclamizzato sul volantino, ma all'atto pratico non viene mai fatto...e quando viene richiesto [COLOR="Silver"]

Buongiorno Max ma un cane per essere un "fenomeno" non deve essere obbligatoriamente un trailer...o sbaglio?
Ci sono comunque ottimi cani, più alla portata di un "normale cacciatore" come lo sono io che ti regalano ugualmente emozioni.
Io un trailer, inteso come cane tale, non lo vorrei perché per dove caccio ma soprattutto per la mia idea di caccia, NON mi serve e faticherei a condurlo...senza contare che anche io come Fabry sto invecchiando e magari preferisco cani meno spinti
Poi è ovvio che si punta sempre il più in alto possibile, per accontentarsi di dove si arriva
Cristian caro , il trailer è un modo di dire, a noi serve il trailer cioè il cane con le caratteristiche del grande cane x andare a caccia .non credo che nessuno di noi anche potendo , nel cambiare la macchina si vadi a comprare una formula uno senza avere una pista personale dove poter impiegare 600 cavalli di potenza. A noi comuni cacciatori quando abbiamo un suddetto super cane , corriamo subito in officina (da un dresseur) a cercare di plasmare il motore x renderlo meno potente x il nostro impiego. Io dopo avere fatto i soliti sbagli di gioventù, mi sono detto. A me serve un cane che non sia un mezzo cane , un cane che se oggi mercoledì dopo avere cacciato un’intera giornata dietro a una beccaccia o qualsiasi altro animale, ho conosciuto le sue abitudini, le sue rimesse , domani giovedì ti voglio venire , anzi ti voglio cercare di metterti il sale sulla coda. Quale è il miglior cane x fare quello che ho in mente? Il cane che serve a un cacciatore come siamo tutti noi, è un cane forte , un cane che sappia dosare le forze, un cane con gli attributi che non sono da trailer , ma di un suo parente stretto. Forse un fratello. Io personalmente il trailer lo cerco nella testa, non lo cerco nella corsa , a caccia i corridori non servono a niente. Lo dice Massimo Giuseppe che ha sempre amato i cani inglesi , e nel mio cuore primeggia un figlio di Lucanie Gaio . Ciao Cristian
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bayliss, oreip, gio2 Piace questo post
Vecchio 04-10-22, 05:55 PM   #155
ginger
Guru del forum

L'avatar di ginger

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 775
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 484 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
Ciao Cristian,
Il fenomeno non è detto che per forza sia un trailer.
Un ottimo cane da caccia può essere un fenomeno, ma non è detto che sia o abbia la mentalità è qualità di un trailer.
Idem il contrario..
Al cacciatore il trailer non serve a nulla ammeno che non cacci le starne in Mongolia...
Al cacciatore serve un cane che sappia stare nei limiti di standard di razza, ma che abbia cervello, e sappia plasmarsi a seconda della tipologia di terreno e di selvatico.
Cane di stile ma anche di sostanza.
Parlare di trailer qui in Italia è un po' ridicolo, in primis non abbiamo quasi più selvatici idonei, ma sopratutto i terreni dove praticare un'attività del genere sono veramente pochissimi.

Un soggetto che abbia qualità fisiche e mentali tali da rispecchiare le doti da trailer " quindi la massima espressione" NON può essere un cane gestibile da chiunque, sopratutto da un semplice cacciatore.
Siamo onesti e diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Per certi cani serve la mano di un professionista,
È sempre stato così e sempre lo sarà....

Io ritengo che sia la gente comune a sbagliare, andando a cercare cani con quelle caratteristiche, per poi lamentarsi perché non riesce a imporsi e giudica il soggetto come uno scemo che è solo capace a correre...
Ma l'errore è l'umano che lo fa, non il cane.
hai detto proprio tutto!!!giù il cappello
ginger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-22, 11:05 PM   #156
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio

La storia che cani mediocri, grazie all’addestramento vengono venduti per campioni, non mi ha mai convinto…. Per emergere con una certa regolarità , a caccia o in prova, il cane ci dev’essere.

Ciao Fabry...
Eppure..... si sincero, quanti cani appena sufficienti a livello di doti, ma "trattati" da una buona mano.... sono stati venduti come ottimi ....
Purtroppo per i malcapitati acquirenti.

Quante volte si è sentito parlare amici o conoscenti di acquisti fatti, di cani visionati sul terreno che svolgevano "gestiti da una mano capace" degnamente il loro lavoro...

Poi quando la "mano del gestore cambia" lo stesso soggetto sembra trasformarsi....

Le carenze vengono a galla e improvvisamente ci si rende conto che ciò che si era visto, non era un gran cane, ma un ottimo lavoro di un professionista su un soggetto sufficiente.

Queste sono purtroppo delle realtà di tutti i giorni che capitano sia ai cacciatori, sia nel mondo delle prove.

In alcune situazioni è l'acquirente che "infatuato" da ciò che vede, e con il pensiero che va già oltre...
Non riesce a cogliere quelle sfumature che ci sono e sono evidenti, ma in quel momento sono ben mimetizzate dall'ottimo lavoro "della mano esperta", quelle sfumature/atteggiamenti che contraddistinguono il cane costruito, da un cane naturale.
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 04-10-22, 11:17 PM   #157
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginger Visualizza il messaggio
hai detto proprio tutto!!!giù il cappello
Stiamo su un forum di caccia, chi scrive siamo cacciatori, a caccia si va con i cani che vanno a caccia , i trailer servono come riproduttori . Poi a chi serve si sceglie il figlio x fare gare , e quanti come me cercano il cervello del trailer, con le capacità , il fondo, del grande cane da caccia.
Vecchio 05-10-22, 12:07 AM   #158
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

Mi piace / Grazie
predefinito

Se parliamo di caccia, con il passare degli anni...
Quindi nel bene e nel male......
come tutti.....
ho sbattuto la faccia sui miei errori,
cercando di non ripeterli e cercando di trarre delle reali esperienze....
Mi chiedo sempre più frequentemente quando osservo il mio cane o cani di amici e conoscenti...
Se è veramente utile andare a cercare linee di sangue dove sono presenti i grandi nomi di trailer...
Perché concretamente parlando, ovviamente in generale, l'unico vantaggio che si riscontra è la grinta....
Ma su moltissimi altri aspetti sono più le cose da "rivedere" rispetto ai vantaggi....
ES : soggetti poco equilibrati, ferme titubanti, consensi da optional, riporti pessimi, ecc....

In queste situazioni mi vengono in mente gli anni passati, dove si portavano sul terreno cuccioli, figli di " sconosciuti " sulla carta, ma cani che la caccia sapevano veramente cos'era....
E quando osservavi i cuccioli di quei cani, notavi subito che le basi erano ben presenti.
A quei cuccioli non serviva un dressaur per diventare dei buoni cani... bastava portarli sui selvatici e il tempo e madre natura facevano il resto.....
Oggi sempre più sovente si acquistano figli di fenomeni sulla carta...
È poi dobbiamo insegnargli a cacciare, neanche si fosse comprato un cane di altro impiego.
Mi piace lacopo giuseppe, oreip Piace questo post
Vecchio 05-10-22, 08:45 AM   #159
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

È quello che dico io . Dopo una vita passata con i cani ho dovuto dedurre che i figli dei trailer lo dovuti imparare ad andare a caccia, i figli dei grandi cani da caccia con accoppiamenti mirati a cagne dotate , i cuccioli portati sul terreno nei primi approcci con i selvatici si dimostrano cuccioli che sembrano più avanti dei tempi che hanno. Ci sono degli allevamenti che sono molto quotati , e i loro cuccioli fanno andare a caccia gli appassionati delle montagne, e dei boschi.

I cani che sono bravi a correre, non vogliono ostacoli tra le loro gambe. Certa selvaggina vive dove viene definita la regina del bosco, o anche la regina delle rocce.

Ultima modifica di lacopo giuseppe; 05-10-22 a 08:54 AM
Vecchio 05-10-22, 10:05 AM   #160
ginger
Guru del forum

L'avatar di ginger

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 88
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 775
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 484 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Stiamo su un forum di caccia, chi scrive siamo cacciatori, a caccia si va con i cani che vanno a caccia , i trailer servono come riproduttori . Poi a chi serve si sceglie il figlio x fare gare , e quanti come me cercano il cervello del trailer, con le capacità , il fondo, del grande cane da caccia.
è proprio il cervello che deve essere venatico il più possibile!!!!
ginger non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, lacopo giuseppe Piace questo post
Rispondi

Tag
pilastri, saladini, trofeo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione