Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-22, 10:41 AM   #21
teufel.35
Utente abituale

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 234
Grazie (Ricevuti): 105
Mi piace (Dati): 2680
Mi piace (Ricevuti): 176
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gambettone Visualizza il messaggio
Voglio condividere con voi, il mio primo cinghiale in caccia di selezione.

Grazie ai consigli che mi avete dato sono riuscito ad abbattere questo bel cinghialotto, è stata una grande soddisfazione.

Venerdì, sono andato a tracciare per vedere se trovavo qualche segno della presenza del cinghiale e girando un po' per la campagna ho trovato una rimessa ben frequentata con diversi passi che portavano dentro una pioppeta, quindi deciso di prenotare la giornata per il giorno successivo. Sveglia alle 4 per essere sul posto un ora prima del sorgere del sole, vado a letto tutto contento. Apro gli occhi, guardo il telefono e vedo sullo schermo l'ora. Le sei e venti...bene la sveglia non l'ho nemmeno sentita, forse non l'ho nemmeno messa, quindi mi giro dall'altra parte e continuo a dormire. Ci riproverò il giorno dopo. Questa mattina la sveglia ha suonato alle quattro precise, mi preparo parto e alle cinque sono sul posto.

Mi posiziono e incomincio a guardare l'orizzonte con il binocolo in cerca di cinghiali, osservo in direzione della rimessa e poi dalla parte opposta. Alle cinque e mezzo intravedo una macchina scura che va in direzione della rimessa con una certa fretta, prendo il binocolo guardo e vedo un bel cinghialotto, imbracciò la carabina la posiziono sull'appoggio, il cuore mi batte a mille, la croce non sta ferma un attimo. Cerco di calmarmi. Il cinghiale si ferma, miro leggermente dietro alla spalla e tiro il grilletto. Dalla reazione dell'animale capisco di averlo colpito, fa uno scatto di venti metri poi si accascia in un cespuglio.

Aspetto cinque minuti e lo trovo lì, steso colpito esattamente dove avevo mirato. Il tiro non era niente di che, novantasei metri telemetrati ma per l'adrenalina che avevo al momento del tiro a me sembrava un chilometro.

Con grande soddisfazione si conclude questa mi uscita di caccia.

Vi ringrazio ancora per i consigli dati, hanno portato i suoi frutti.

Complimentoni......ed un grosso IBAL per la prossima uscita.....!!!!!

Un saluto
Alberto
teufel.35 ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gambettone Ha ringraziato per questo post
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 09-05-22, 01:43 PM   #22
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 552
Grazie (Ricevuti): 338
Mi piace (Dati): 1309
Mi piace (Ricevuti): 1472
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2483 Post(s)
predefinito

Per Er Meritano. Dove è consentite la pasturazione intesa come esca attrattiva il pasturatore è regolare solo se venisse azionato manualmente. Il cacciatore deve utilizzare l'esca attrattiva prima di iniziare a cacciare. Se non va a caccia non può pasturare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Er Mericano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-05-22, 03:57 PM   #23
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 109
Mi piace (Dati): 1223
Mi piace (Ricevuti): 742
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1606 Post(s)
predefinito

che calibro hai usato Gambettone?
Vecchio 09-05-22, 04:53 PM   #24
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 742
Grazie (Ricevuti): 327
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1931
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2255 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio

È una winchester xpr in calibro 270 winchester
Vecchio 09-05-22, 05:33 PM   #25
Gambettone
Utente regolare

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 261
Mi piace (Ricevuti): 54
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Ciao Capriolo astuto, la carabina è una Winchester xpr in calibro 270 win. Come già detto nel commento sopra.

Del 270 win. Me ne sono innamorato sulla carta e ora spero mi regalerà tante soddisfazioni a caccia, visto le zone in cui caccio non dovrebbe avere difficoltà, visto che sono spazi piuttosto aperti.

Per ora sono molto soddisfatto. 😁

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:26 PM ----------

[quote=Er Mericano;1470191]Da voi e' legale pasturarli? Se si', un distributore automatico di granturco col timer regolato per erogare il mais per tre o quattro secondi mezz'ora dopo l'alba in una zona frequentata dai cinghiali dara' ottimi risultati. Dopo un po' si abitueranno al rumore dell'erogazione e verranno a mangiare entro pochi minuti dall'erogazione. Magari si puo' costruire un bel capanno a un centinaio di metri dal distributore o mettercene uno portatile, come quelli che uso io per i cervi, che sono come una tenda da campeggio ma senza "pavimento."[/QUOTE
]

Nella mia zona non è consentito pasturare quindi devo tracciare e correre dietro ai cinghiali. 😊

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
"Quando la bestia vuole morire ti viene a cercare" Questo per riallacciarmi al "destino" O alla fortuna che aiuta gli audaci. Sono fermamente convito che se continui ad usare questa misura arriverai spesso tardi. Da quello che ho letto non sei arrivato neanche un'ora prima del sorgere del sole. Anche se la tua tecnica di caccia è diversa, da quella che potrebbe essere la caccia dall'altana sulla pastura, la mia opinione è che arrivi ugualmente tardi.
Ciao Sly, a dire il vero sono arrivato sul posto esattamente un ora prima del sorgere del sole e il cinghiale si è fatto vedere mezza dopo. Se anticipo troppo sull'alba non vedo assolutamente niente. Magari con una serata di luna piena potrei anticiparmi ancora di più, vedremo con le prossime uscite.
Gambettone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 05:45 PM   #26
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 154
Grazie (Ricevuti): 299
Mi piace (Dati): 777
Mi piace (Ricevuti): 1613
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2914 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gambettone Visualizza il messaggio
Ciao Capriolo astuto, la carabina è una Winchester xpr in calibro 270 win. Come già detto nel commento sopra.

Del 270 win. Me ne sono innamorato sulla carta e ora spero mi regalerà tante soddisfazioni a caccia, visto le zone in cui caccio non dovrebbe avere difficoltà, visto che sono spazi piuttosto aperti.

Per ora sono molto soddisfatto. 😁[COLOR="Silver"]
[.

Vedrai che non ti deluderà!!!
Vecchio 09-05-22, 06:19 PM   #27
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2418 Post(s)
predefinito

Complimenti per l'abbattimento e per il racconto.

Quando non proverò più quelle sensazioni subito prima e dopo il tiro, smetterò di cacciare. Benvenuto nel club
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Gambettone Ha ringraziato per questo post
Mi piace Yed, Gambettone Piace questo post
Vecchio 09-05-22, 06:58 PM   #28
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 63
Grazie (Ricevuti): 93
Mi piace (Dati): 251
Mi piace (Ricevuti): 506
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1029 Post(s)
predefinito

Quote:
Per Er Meritano. Dove è consentite la pasturazione intesa come esca attrattiva il pasturatore è regolare solo se venisse azionato manualmente. Il cacciatore deve utilizzare l'esca attrattiva prima di iniziare a cacciare. Se non va a caccia non può pasturare.
Ma dove ?
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 09:22 PM   #29
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 552
Grazie (Ricevuti): 338
Mi piace (Dati): 1309
Mi piace (Ricevuti): 1472
Quotato: 2483 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
Ma dove ?
Dark, scrivo col cel ho il p.c. rotto, quindi sarò breve, informati. Come esca attrattiva un chilo di granaglie. Se per dieci giorni il pasturatore butta un 1 kg al giorno e i cinghiali non vanno a mangiare, sulla governa ci sono 10 kg di granaglie. Già questo contrasta con la legge. La legge parla di esca attrattiva, se a cacci non vai l'esca non la dovresti mettere. A me nessuno è mai venuto a pesarmi quello che ho per terra. Chi pastura anche un giorno prima dell'apertura della cacci è fuori dalla legge
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-22, 09:28 PM   #30
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3244
Mi piace (Ricevuti): 1195
Quotato: 2448 Post(s)
predefinito

Quote:
Dark, scrivo col cel ho il p.c. rotto, quindi sarò breve, informati. Come esca attrattiva un chilo di granaglie. Se per dieci giorni il pasturatore butta un 1 kg al giorno e i cinghiali non vanno a mangiare, sulla governa ci sono 10 kg di granaglie. Già questo contrasta con la legge. La legge parla di esca attrattiva, se a cacci non vai l'esca non la dovresti mettere. A me nessuno è mai venuto a pesarmi quello che ho per terra. Chi pastura anche un giorno prima dell'apertura della cacci è fuori dalla legge
i Cinghiali.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero Piace questo post
Rispondi

Tag
caccia, cinghiale, consigli, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione