Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-22, 03:43 PM   #1
Marco Mura
Utente regolare

ubicazione: Forlì
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 32 Post(s)
predefinito Ho una domanda

Salve, secondo messaggio dopo presentazione,abbiate pazienza...Alura: stagione finita,carabina arrivata. Rodaggio da fare.La casa suggerisce i primi quindici colpi
sparati uno alla volta , poi la zuppa delle passate.L'ufficio armi dice che i colpi sparati
vanno denunciati entro le settantadue ore.Ho
fatto una prova "in bianco"(sui colpi sparati dal produttore).2.15 ore.Porto il materasso in
poligono(non penso me lo lascino fare) oppure?.Pendo dalle vostre labbra e intanto chiedo ai commissari di tiro.Grazie
Marco Mura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-22, 06:29 PM   #2
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 380
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 569 Post(s)
predefinito

I colpi sparati NON vanno denunciati.
Compri quattro di scatole di cartucce, le metti in denuncia e le spari quando vuoi.
Una volta sparate le prime due scatole ( 40 colpi) acquisti altre 2 scatole dichiarando all’armeria che è un reintegro
Altro non devi fare.
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Marco Mura Ha ringraziato per questo post
Mi piace darkmax, ultimo Piace questo post
Vecchio 05-02-22, 06:35 PM   #3
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 171
Mi piace (Dati): 198
Mi piace (Ricevuti): 1068
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1269 Post(s)
predefinito

Dipende molto dalla questura, ma la legge dice che non devi detenere più munizioni di quelle dichiarate. Dichiari 40 ma se in casa hai zero sei a posto. Se hai 41 no.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ultimo Piace questo post
Vecchio 05-02-22, 07:27 PM   #4
brigante1
Utente abituale

L'avatar di brigante1

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 123
Mi piace (Ricevuti): 161
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 300 Post(s)
predefinito

Assolutamente non vero quanto ti ha detto l'ufficio armi, sono completamente d'accordo con filippo, anche perchè la legge è chiara, altrimenti dopo ogni battuta che si fa'? passiamo il lunedì o il martedì a fare la fila all'ufficio armi? Sono dei pellegrini ignoranti, ma questo non lo puoi dire, limitati ad ignorarli e rispondi educatamente ma in modo fermo che le cose non stanno come dicono loro, e indica i riferimenti del caso.
ciao
brigante1 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ultimo Piace questo post
Vecchio 06-02-22, 04:12 AM   #5
Marco Mura
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie a tutti per le pronte e rassicuranti risposte.Giovedi prossimo comincio la rumba e vediamo come va a finire.Ancora grazie.
Vecchio 12-02-22, 01:55 PM   #6
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricevuti): 914
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 800 Post(s)
predefinito

Temi il governo che teme i cittadini armati. Ma che giene dovrebbe fregare al governo quante munizioni hai? A meno che, ahem, ahem, non voglia essere sicuro che non importa quante nuove tasse escogiti, quante piu' liberta' individuali soffochi, quanta corruzione lo contraddistingua, i cittadini non ci possono far nulla e devono subire, subire, subire...
Er Mericano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-22, 02:17 PM   #7
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 76
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 380
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 569 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Temi il governo che teme i cittadini armati. Ma che giene dovrebbe fregare al governo quante munizioni hai? A meno che, ahem, ahem, non voglia essere sicuro che non importa quante nuove tasse escogiti, quante piu' liberta' individuali soffochi, quanta corruzione lo contraddistingua, i cittadini non ci possono far nulla e devono subire, subire, subire...
Guarda che non importa quante ne hai se rimani nei limiti (1500 cartucce da caccia)
Solo al momento dell’acquisto ne dichiari la detenzione. Dopo di che se reintegri non devi più fare nulla. Niente di scandaloso mi pare ….
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-22, 02:31 PM   #8
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 24
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Se la canna è rotomartellata a freddo dubito ci sia bisogno di rodaggio. Comunque leggendo qua e la anche fonti autorevoli, pare non serva a nulla, l'importante è prendere determinati accorgimenti per esempio far raffreddare la canna tra un colpo e l'altro.
Dengeki ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-22, 06:49 PM   #9
Marco Mura
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusate il ritardo.Come preannunciato, giovedì 10, ho cominciato alle 14.46 e finito alle 18.08.Cinque colpi, quattro puliture(l'ultima l'ho fatta a casa perché il commissario di tiro non mi sopportava più e pure io ero stanchino). Problema delle settantadue ore si è risolto da se perché sebbene avessi calcolato di finire domenica,causa gara avancarica,il tsn è chiuso.Giovedi prossimo altri cinque colpi.Poi dovrebbe diventare più agile.Il produttore è molto esplicito raccomandando il rodaggio quindi ,da garibaldo che sono,obbedisco.Nonostante la pena. Superi il gusto (troppo di fretta),trovo comunque utile l'operazione per familiarizzare con l'arma.Al momento posso solo dire che suona bene perché neanche l'ottica è tarata quindi ho tirato "davanti"direzione bersaglio e almeno il primo colpo è andato fuori bersaglio in basso
a sinistra.Lo scatto è giusto,non ho provato lo steker,il rinculo leggero ma c'è.La corsa dell'otturatore resta fluida fino a due millimetri dalla sua chiusura quando metto il colpo in canna,dopo devo forzare un po'la spinta.Il segno del percussore sui primi tre bossoli era perfettamente centrale ,poi più,verso l'esterno degli inneschi.Qualcuno sa dirmi se da quanto descritto ho fatto qualche errore?Chi non si è addormentato leggendo intendo��.Grazie a tutti.
Vecchio 12-02-22, 07:02 PM   #10
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 742
Grazie (Ricevuti): 327
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1931
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2255 Post(s)
predefinito

Sta cosa mi ha incuriosito, la mia le colpisce quasi a centro...la tua sposta di più?

---------- Messaggio inserito alle 06:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------

Comunque, quelle da caccia( sako e federal) sono colpite a centro

Tag
domanda, sabatti, saphyre, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione