Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  21
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-22, 02:01 PM   #21
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 569
Grazie (Ricevuti): 208
Mi piace (Dati): 3386
Mi piace (Ricevuti): 981
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1276 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
penso solo un mezzo kg in più di un kip.
Sì, un 600gr per quelli più leggeri ... forse meno di 400 gr da un K95
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-22, 04:50 PM   #22
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 72
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
la mia r8 pesa 4,5kg con ottica... dato che col pandino arrivo un po ovunque il peso non è un problema... e se devo fare qualche metro in piu si sopporta.

Se cacciassi in montagna mi comprerei un bel k95 in 30r blaser con canna aggiuntiva in 243w.
Con i Blaser se si monta un attacco originale c’è la possibilità di poter togliere l’ottica senza perdere la taratura, non è cosa da poco se si caccia in montagna. Una volta messa l’ottica nello zaino (meglio se dell’amico o dell’ accompagnatore) ti trovi con 3,5kg di arma. Dal mio punto di vista è ancora un peso accettabile, considerando poi che al momento dello sparo una R8 è notevolmente più facile da gestire che un K95 non avresti problemi neanche in montagna.

---------- Messaggio inserito alle 03:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Una quindicina di anni fa, quando la mia prima scelta per la caccia non è più stata quella con il cane da ferma ho deciso di attrezzarmi seriamente per quella al camoscio. Avevo già un K770 in 6,5X65R che sparava divinamente, ma il tipo di attacco non mi soddisfava al 100% e questa era la scusa per aggiungere in denuncia un altro kipplauf

La difficile scelta è stata tra un K95 in 6X62 e uno Scheiring sempre in 6,5X65R. Alla fine ha prevalso la voglia di avere l’ennesimo 6X62, scelta di cui non mi sono mai pentito. anche il fatto che una volta “finita” la canna del 6X62 sostituirla sarebbe stato estremamente semplice e economicamente poco impegnativo ha avuto il suo peso. Non che lo Scheiring non sparasse bene, non era difficile doppiare i colpi anche con quello. la differenza di peso, e il fatto che “finire” una canna ottagonale alleggerita che è un capolavoro di meccanica mi sembrava un vero e proprio crimine mi hanno reso la scelta più facile di quello che potrebbe sembrare.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-22, 05:31 PM   #23
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 111
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 1226
Mi piace (Ricevuti): 742
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1608 Post(s)
predefinito

Vero. Ho smontato l'ottica tante volte, la piu eclatante è stata quando per dimostrare ad un amico ho smontato l'ottica prima di tirare a un maschio giovane di capriolo a 300m... ovviamente rimasto fulminato con il mio fedele 243w e hasler da 77grs.
Vecchio 30-09-22, 10:36 AM   #24
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
Avevo già un K770 in 6,5X65R che sparava divinamente, ma il tipo di attacco non mi soddisfava al 100%
Che attacco avevi?
Vecchio 30-09-22, 12:13 PM   #25
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2419 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Che attacco avevi?

Immagino, abbastanza ovviamente, quello dei K77.

Meccanicamente non troppo dissimile da quello che hai nella Merkel

---------- Messaggio inserito alle 11:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

A spanna direi questo:

---------- Messaggio inserito alle 11:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:09 AM ----------

Personalmente non ho mai provato ma mi hanno sempre detto che, le canne K77, vanno anche su "bascule" K95. A vederlo, il sistema di aggancio è identico, non saprei per le quote.

E' un poco quel che è successo sempre con Merkel. Fra i modelli K1/K2 e i successivi K3/K4 cambia solo il sistema di aggancio ottica
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 12:30 PM   #26
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Meccanicamente non troppo dissimile da quello che hai nella Merkel
Personalmente non ho mai provato ma mi hanno sempre detto che, le canne K77, vanno anche su "bascule" K95. A vederlo, il sistema di aggancio è identico, non saprei per le quote.

E' un poco quel che è successo sempre con Merkel. Fra i modelli K1/K2 e i successivi K3/K4 cambia solo il sistema di aggancio ottica
Si, esatto, è l’attacco originale che montavano in quel periodo. Oltretutto montava un 6X42 e avrei dovuto sostituire anche quello oltre che montarlo a piede di porco per avere la certezza di non perdere la taratura tra uno smontaggio e l’altro. Era un Luxus con un calcio e un’incisione veramente sopra la media. L’ho dato ad un amico che altrimenti non avrebbe mai preso un kipplauf, e in casa cacciano in quattro.

Mi sa di sì, avrei potuto montare una canna del K95 con relativo attacco a sella. Una cosa da prendere oltre la canna sarebbe stata l’asta completa. Credo che in quel periodo avevo già in casa due canne per il k95 del modello Stutzen in 7X57R . Stupidamente non ho neanche mai provato a montarle.
Vecchio 30-09-22, 12:32 PM   #27
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 189
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1058
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 838 Post(s)
predefinito

Spesso e volentieri bisogna fare un " aggiustamento" anche alle canne di una K95-K95, dubito fortemente che si possano intercambiare senza l' aiuto di un armiere.
Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 12:45 PM   #28
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

Mi piace / Grazie
predefinito

La canna del K95 in 6X62R è ancora al 100%. Per trovare la dose giusta con una 80gr. a soli 1.040 metri al secondo non ho sparato più di una decina di colpi, poi un solo colpo all’anno per controllare la taratura e due, tre colpi al massimo a caccia. Avrei potuto spremere 60 - 70 metri in più di velocità, ma ho preferito una cartuccia costante e una durata maggiore della canna.

---------- Messaggio inserito alle 11:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:40 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Spesso e volentieri bisogna fare un " aggiustamento" anche alle canne di una K95-K95, dubito fortemente che si possano intercambiare senza l' aiuto di un armiere.
Ciao
Guli51
Con quelle originali Blaser che ho preso mi è sempre andata di c..lo. Sempre comunque in K95. Da quello che ho capito sulle canne custom l’aggiustamento viene fatto di volta in volta, questo per avere la massima precisione possibile.
Vecchio 30-09-22, 01:42 PM   #29
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2419 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Ciao
Guli51
L'eventuale aggiustamento K95/K95 è di una banalità estrema.

In pratica l'uncino (se si chiama così) che va a girare sul perno bascula, in alcuni casi (a me è capitato un paio di volte) è leggermente sovradimensionato in spessore (il che mi sembra cosa buona e giusta visto che occorrono dai 10 ai 30 secondi a "mani di fata", ai poster Christian, per sistemare l'eccesso... e si è certi che non "balla").

Lavoro talmente oneroso che non mi è mai stato fatto pagare

---------- Messaggio inserito alle 12:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
.............................. Credo che in quel periodo avevo già in casa due canne per il k95 del modello Stutzen in 7X57R . Stupidamente non ho neanche mai provato a montarle.
Parlami di quelle canne..... credi che sia possibile rimediarne una ?

Ho venduto il mio stutzen "incedibile" (l'offerta non poteva essere rifiutata) e non riesco a superare la perdita. Quello o un 8x57jrs (entrambi calibri superveloci tipo weatherby )
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 02:45 PM   #30
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Molti K77, a differenza dei Merkel, hanno attacchi a piede di porco
Rispondi

Tag
carabina, della, ideale, peso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione