Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  21
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-22, 12:18 PM   #41
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 569
Grazie (Ricevuti): 208
Mi piace (Dati): 3386
Mi piace (Ricevuti): 981
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1276 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Ciao,
lo anche io, più che altro per la gioia di mio genero bipiedista.
Se posso il bipiede non lo uso MAI con schioppettini da caccia.
Si può montare un attacco a scomparsa magnetico per un noto tipo di bipiede, lo ho provato su un' altra K95, certamente bello a vedersi pratico leggero etc etc ... ma molto più TRABALLANTE dell' orribile Harris BR corto.
Ciao
Guli51
Io ho installato l'attacco a scomparsa nel legno di un Mauser M03 e quello esterno nel porta cinghia di un M03 sintetico.

Sull'astina del kip ho guardato più e più volte ....ma è di un sottile che andare a praticare un foro di Ø16 mm (mi pare) mi viene il voltastomaco dal terrore che si spezzi (ed ho letto in rete diverse rotture ...)

---------- Post added at 11:18 AM ---------- Previous post was at 11:16 AM ----------

Però il bipiede da 137 grammi con zampe "lunghe" fisse ..... e 228 grammi con zampe estensibili fai-da-me è un bell'inno alla leggerezza
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-22, 11:00 PM   #42
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 371
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 877 Post(s)
predefinito

Capisco bene il timore di una simile modifica, magari la versione sintetica è più resistente?
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-22, 11:11 PM   #43
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Capisco bene il timore di una simile modifica, magari la versione sintetica è più resistente?
Forse ....ma stiamo parlando di spessori residui molto risicati: ammesso che regga la lavorazione, c è da valutare se resista poi a fatica ai colpi (rinculo).

E se si rompe son dolori!!! Ci si compra una carabina con quel che costa un'astina ....
Vecchio 04-10-22, 11:13 PM   #44
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 137
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 371
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 877 Post(s)
predefinito

Dovrò inventarmi un supporto a "C", ma si vedrà dopo che sarò riuscito a prendere un Kip.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-22, 12:02 AM   #45
carpen
Guru del forum

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 159
Grazie (Ricevuti): 252
Mi piace (Dati): 940
Mi piace (Ricevuti): 1390
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1050 Post(s)
predefinito

Ma fatevi un supporto "Resegone" costa niente e pesa pochi grammi, lo mettete sopra lo zaino, o una pietra e vi stabilizza lo schioppettino come una favola.

Se costava 1.500 euro ne avevate già 3 o 4...

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo, mountain, Yed, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 05-10-22, 03:57 PM   #46
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Se costava 1.500 euro ne avevate già 3 o 4...

---------- Post added at 02:57 PM ---------- Previous post was at 02:53 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Ma fatevi un supporto "Resegone" costa niente e pesa pochi grammi, lo mettete sopra lo zaino, o una pietra e vi stabilizza lo schioppettino come una favola.
di quei bipiedi "leggeri" ne ho due: il primo preso e poi installate zampe fai-da-me per gestire altezze da 55 a 92 cm. Il motivo pratico che mi ha spinto a prenderlo (avevo già in mente le modifiche da fare) è l'uso in primavera-estate con erba alta.
Per il tiro ad "altezza 0" mi trovo bene con lo zaino che è molto meno immediato ma comunque accettabile.
Il secondo, con altezze classiche da bipiede, l'ho preso più per sfizio (ma l'ho già usato qualche volta)

Vecchio 05-10-22, 04:53 PM   #47
mountain
Utente regolare

L'avatar di mountain

ubicazione: Trentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 72
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Forse ....ma stiamo parlando di spessori residui molto risicati: ammesso che regga la lavorazione, c è da valutare se resista poi a fatica ai colpi (rinculo).

E se si rompe son dolori!!! Ci si compra una carabina con quel che costa un'astina ....
Mai stato capace di montare l’aggancio per l’harris sul K95, ho proprio un blocco al solo pensiero di un kipplauf con bipede. Sull’ultimo acquistato mi sono trovato l’asta forata con l’adattatore montato

Per fare un lavoro ben fatto meglio fresare l’asta all’interno e mettere un blocchetto di alluminio “annegato” nella resina. In questo modo lo sforzo viene distribuito su di una superficie più ampia e non ci dovrebbero essere problemi di rottura. Rimane comunque uno scempio

---------- Messaggio inserito alle 03:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:46 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Per il tiro ad "altezza 0" mi trovo bene con lo zaino che è molto meno immediato ma comunque accettabile.
Personalmente con lo zaino non mi trovo proprio. Troppo “cicciotto” e molle, mai uguale da una volta all’altra. In mancanza del sacchettino ultraligh ho usato spesso il binocolo gommato oppure lo spektiv, sempre gommato. In ogni caso sempre appoggi piuttosto rigidi.
mountain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-22, 06:56 PM   #48
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
Mai stato capace di montare l’aggancio per l’harris sul K95, ho proprio un blocco al solo pensiero di un kipplauf con bipede. Sull’ultimo acquistato mi sono trovato l’asta forata con l’adattatore montato
Un Harris concordo pienamente! Uno di quelli "invisibili" che applichi solo al momento del bisogno, robustezza permettendo, non lo rifiuterei ...

---------- Post added at 05:56 PM ---------- Previous post was at 05:52 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mountain Visualizza il messaggio
Per fare un lavoro ben fatto meglio fresare l’asta all’interno e mettere un blocchetto di alluminio “annegato” nella resina. In questo modo lo sforzo viene distribuito su di una superficie più ampia e non ci dovrebbero essere problemi di rottura. Rimane comunque uno scempio [COLOR="Silver"]
Sì, sarebbe sicuramente un lavoro molto più affidabile ..... ma comunque quelle astine sono davvero sottili ... personalmente farei molta fatica a sperimentare!
Se fosse una questione di tenuta alla lavorazione, volendo provare, mi farei fare un qualcosa di simile dal falegname a cui installare la boccola (tramite il blocchetto d'alluminio ancor meglio) ... ma è sulla fatica dettata dalle sollecitazioni rinculo dopo rinculo che avrei il maggior timore.

Anche se vedo in rete svariati K95 con la boccola ed ancor di più con la vite per l'Harris ...
Rispondi

Tag
carabina, della, ideale, peso

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione