Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-11, 02:23 PM   #1
bluejay
Utente abituale

L'avatar di bluejay

ubicazione: Alpi Lecchesi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito Cambiare l'ottica su attacco a piede di porco.

Un amico (non sono Io, è proprio un amico...e non è mio cugggino ) avrebbe intenzione di cambiare l'ottica della sua carabina.

Al momento monta un 4x32 con tubo da 1", su un attacco a piede di porco.

La domanda è : visto che il tubo è assicurato all'attacco tramite 4 viti piane (no mezzi anelli saldati), è possibile sostituire l'ottica togliendo le viti, sostituire il cannocchiale e rimontare le viti (il tutto con l'attacco fissato sull'arma) ?

Grazie dei consigli.

bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabio riz Piace questo post
Vecchio 06-07-11, 05:23 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 406
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1813
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2291 Post(s)
predefinito

Se parliamo di attacchi a piede di porco, in genere, parliamo di carabine con qualche anno e molta classe.

Qualsiasi intervento, oltre a dare risultati non sempre soddisfacenti e non necessariamente economici, porterà ad un ibrido di incerta collocazione.

Perchè non suggerisci al tuo amico di comprarsi un bel "plasticone" americano da 3-400 euro e fissarci sopra tutto quello che vuole? La sua (bella ?) carabina potrà sempre portarla fuori una volta l'anno in uscite dove un 4x non sia un problema (reale o psicologico).

Io ho un paio di carabine dei tempi che furono e le uso esattamente così. Una-due uscite anno in posti dove un tiro non è questione da bench-rest. Non mi azzarderei neppure a sfiorare una vite, anche solo per il rischio di rovinarne il taglio.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-11, 05:34 PM   #3
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 321
Mi piace (Ricevuti): 2694
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 3830 Post(s)
predefinito

d'accordo con paolohunter.
Vecchio 07-07-11, 08:33 AM   #4
bluejay
Utente abituale

L'avatar di bluejay

Mi piace / Grazie
predefinito

Ragazzi, il discorso qui non è che il 4X è troppo "piccolo", ma piuttosto che il suddetto fucile spara da schifo e quindi c'è qualcosa di grosso che non va.

Per schifo, intendo che non riesce nemmeno a tenere la rosata @ 100 metri all'interno di un piatto da cucina......

Sto cercando di individuare la causa.....e l'ottica/attacchi potrebbe essere una di queste.

Prima di cambiare l'ottica, però, voglio fare delle prove per essere sicuro che sia la causa, altrimenti devo cercare altrove...

Vecchio 07-07-11, 08:38 AM   #5
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 321
Mi piace (Ricevuti): 2694
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 3830 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Ragazzi, il discorso qui non è che il 4X è troppo "piccolo", ma piuttosto che il suddetto fucile spara da schifo e quindi c'è qualcosa di grosso che non va.

Per schifo, intendo che non riesce nemmeno a tenere la rosata @ 100 metri all'interno di un piatto da cucina......

Sto cercando di individuare la causa.....e l'ottica/attacchi potrebbe essere una di queste.

Prima di cambiare l'ottica, però, voglio fare delle prove per essere sicuro che sia la causa, altrimenti devo cercare altrove...

Cambia il discorso allora.
Controlla gli attacchi. Fai controllare il serraggio di tutte le viti. Usare un frenafiletti medio.
L'ottica che marca e'? Il vivo di volata e' ok? Credo che un armaiolo esperto potrebbe darti l'aiuto necessario.
Vecchio 07-07-11, 08:46 AM   #6
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Assicurati che canna sia ben sramata e pulita, togli l'ottica.
Fissa la carabina su un "cavalletto" e spara 4 colpi mirando sempre al centro del bersaglio. I colpi devono essere ben raggruppati
Questo è un test per vedere de l'arma spara bene
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 02:45 PM   #7
bluejay
Utente abituale

L'avatar di bluejay

Mi piace / Grazie
predefinito

Ritorno su questo 3D.

Purtroppo, l'arma spara sempre incostantemente.

Fatto test @ 100 m.

Arma in appoggio perfetto (rest anteriore + sacchetto posteriore).

Cartucce commerciali Norma SP 130 grs. (270 Win).

L'ottica non sembra muoversi...ma potrebbe essere l'attacco.

La canna è abbastanza "fine" in volata (15 mm.?) ed è a contatto con la calciatura (no free-floating) e scalda abbastanza.

Atteso il tempo necessario perchè si raffreddasse, ma la rosata è insoddisfacente (in un piatto da cucina a 100 metri).

Potrebbe essere questo che crea qualche problema (cioè il contatto tra canna e legno) ?

Personalmente penso che...o è l'arma, oppure sono gli attacchi.

Escluderei la munizione e anche l'ottica (ha sempre sparato bene sulla carabina su cui era precedentemente montata).

Voi cosa dite ?
Vecchio 16-09-11, 03:48 PM   #8
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 61
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
L'ottica non sembra muoversi...ma potrebbe essere l'attacco.

La canna è abbastanza "fine" in volata (15 mm.?) ed è a contatto con la calciatura (no free-floating) e scalda abbastanza.

Atteso il tempo necessario perchè si raffreddasse, ma la rosata è insoddisfacente (in un piatto da cucina a 100 metri).

Potrebbe essere questo che crea qualche problema (cioè il contatto tra canna e legno) ?

Personalmente penso che...o è l'arma, oppure sono gli attacchi.
Hai provato le 150grs...?
In ogni caso, escludendo le munizioni (ottime) e l'ottica (lo dici tu...) io mi concentrerei sugli attacchi.
La canna 15mm non è un problema se la volata è bella..., il legno con punto di pressione non è un problema soprattutto se non è una stutzen, basta che sia "deciso" e non precario.
Smonta la meccanica dal legno e verifica che sia incassata bene ed il legno non sia crepato internamente, rimonta serrando bene le viti dopo aver messo bene a contatto la meccanica sul legno.
Potresti puntare le viti e preserrarle tenendo la carabina appoggiata a terra in verticale e serrarle poi in modo deciso come meglio credi.
Gli attacchi a piede di porco di che tipo sono...? Con lo sgancio anteriore o posteriore per intenderci, perchè già qui cambia molto perchè con lo sgancio anteriore ne devo ancora vedere uno buono e dalla descrizione che dai (semianelli avvitati sul tubo...) potrebbe essere uno di quelli!
Comunque controlla che agganciando la basetta di sgancio lavori correttamente e non arrivi a fine corsa; se hai sostituito l'ottica potresti averla riavvitata senza lasciare un pò di extracorsa alla slitta di aggancio della basetta sui piani del piedino.
Per tagliare la testa al toro, visto che ha gli attacchi a piede di porco ha sicuramente le mire metalliche spara: con quelle 3-4 colpi, se non è colpa della carabina a 100mt dovresti sparare in un bicchiere (o almeno in un piatto ) e potresti concentrarti sul binomio attacchi/ottica.
SAKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 04:11 PM   #9
_Lee
Guru del forum

L'avatar di _Lee

ubicazione: Abbadia L. - Lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 50
Mi piace (Ricevuti): 96
Quotato: 65 Post(s)
predefinito

vai a trovare il giovanni a lecco

ma per curiosità, di che carabina parli? intendo marca/modello...
_Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 07:20 PM   #10
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricevuti): 260
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

Riuppo per avere un'informazione... mi hanno regalato un bellissimo kipp voere in 7x65r... a parte l'incisione fatta a macchina è una bell'arma... monta uno splendido kahles helia di una volta... ingrandimento fisso con campana da 50... il reticolo è lo stracollaudato german... lo trovo perfetto, nulla da dire... solo che mio padre si trova male con quel reticolo e vorrebbe avere un'altra ottica da montare... dove posso reperire gli attacchi a piede di porco per quest'arma?
Rispondi

Tag
attacco, cambiare, lottica, piede, porco

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione