Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-21, 08:02 PM   #1
Toto2
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 30
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito La natura pulsante della curva pressoria

Un argomento poco trattato, che mi incuriosisce molto, è la natura pulsante della pressione che si sviluppa in canna. Ho trovato solo qualche accenno in rete, e su questo forum un documento tratto da un rivista, che purtroppo,* risulta illeggibile. Mi chiedevo se qualcuno sa di questo argomento o ha qualche documento che tratta della cosa ed è disposto a illustrarne la teoria.
Ringrazio anticipatamente
Toto2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-21, 09:22 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 292
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 977
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Da vecchio insegnante, quando si parla di illustrare una teoria, sono tentato di farmi avanti. Allora, quanto sto per dire è illustrato nei classici libri quali "Balistica Venatoria di Giannetto Corsi. La canna, posta in orizzontale per semplificare, prima dello sparo ha la cartuccia con la polvere entro al bossolo nel primo cm partendo dal fondello. Al momento che l'innesco accende la polvere e con ancora il piombo che lotta per avanzare, aprendo la chiusura del bossolo, la grande quantità di gas prodotta fa salire a valori massimi la pressione, mentre la carica di piombo è avanzata appunto di pochi mm. Quindi un grafico che rappresenti l'andamento delle pressioni con valori crescenti verso la verticale (Y) mentre il piombo avanza verso (X) mostrerà all'inizio una linea molto inclinata verso l'alto, ma che dopo pochi mm si inclina meno, curvando verso destra, perchè l'avanzare del piombo (e borra) ESPANDE lo spazio disponibile, compensando, anzi calando la pressione in canna. Dipende dalla vivacità di combustione della polvere, ovvero se brucerà Tutta quasi subito, o in un maggior tempo, se la pressione scenderà subito di parecchio, o se perdurando la combustione con produzione di altro gas, a riempire il volume alle spalle della carica di piombo (e borra ) che stanno avanzando. Le curve di pressione saranno ovviamente diverse, invece del Picco elevato iniziale della Vivace, un Picco meno accentuato, ma che cala meno spostandosi in avanti in canna. Diversa la botta del rinculo avvertita dal tiratore.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Massimiliano, Finko 87, NORGE Ha ringraziato per questo post
Mi piace zentrum, flou, roger, NORGE Piace questo post
Vecchio 31-08-21, 09:34 PM   #3
zentrum
Utente regolare

L'avatar di zentrum

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Da vecchio insegnante, quando si parla di illustrare una teoria, sono tentato di farmi avanti. Allora, quanto sto per dire è illustrato nei classici libri quali "Balistica Venatoria di Giannetto Corsi. La canna, posta in orizzontale per semplificare, prima dello sparo ha la cartuccia con la polvere entro al bossolo nel primo cm partendo dal fondello. Al momento che l'innesco accende la polvere e con ancora il piombo che lotta per avanzare, aprendo la chiusura del bossolo, la grande quantità di gas prodotta fa salire a valori massimi la pressione, mentre la carica di piombo è avanzata appunto di pochi mm. Quindi un grafico che rappresenti l'andamento delle pressioni con valori crescenti verso la verticale (Y) mentre il piombo avanza verso (X) mostrerà all'inizio una linea molto inclinata verso l'alto, ma che dopo pochi mm si inclina meno, curvando verso destra, perchè l'avanzare del piombo (e borra) ESPANDE lo spazio disponibile, compensando, anzi calando la pressione in canna. Dipende dalla vivacità di combustione della polvere, ovvero se brucerà Tutta quasi subito, o in un maggior tempo, se la pressione scenderà subito di parecchio, o se perdurando la combustione con produzione di altro gas, a riempire il volume alle spalle della carica di piombo (e borra ) che stanno avanzando. Le curve di pressione saranno ovviamente diverse, invece del Picco elevato iniziale della Vivace, un Picco meno accentuato, ma che cala meno spostandosi in avanti in canna. Diversa la botta del rinculo avvertita dal tiratore.
Credo che spiegazione di più facile comprensione non si possa dare. Grazie mille
zentrum non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Finko 87 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 31-08-21, 09:43 PM   #4
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Volevo anche aggiungere parte del Testo citato "Balistica venatoria"
Vecchio 31-08-21, 10:13 PM   #5
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Dopo baruffa con il Pc riprovo ad allegare
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CorsiPressioni_0001.jpg‎
Visite: 125
Dimensione:   59.4 KB
ID: 75475   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CorsiPressioni_0002.jpg‎
Visite: 100
Dimensione:   59.0 KB
ID: 75476  
Vecchio 31-08-21, 10:39 PM   #6
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 361
Quotato: 850 Post(s)
predefinito

Mi permetto di aggiungere il grafico dell'andamento delle pressioni che si hanno passando da una polvere vivace ad una progressiva, preso dal manuale di ricarica di TAC Armi del 1981, liberamente scaricabile dal sito di Mori: https://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf I principi sono gli stessi sia per le armi lisce che per quelle rigate, ma nell'ultimo caso molti si rifiutano di capire che con calibri esasperati, in cui è obbligatorio l'uso di polveri progressive, la canna deve essere abbastanza lunga da permettere alla polvere di bruciare ed imprimere velocità (e quindi energia) al proiettile, altrimenti si vanifica l'utilità di avere una cartuccia così spinta, limitandola a prestazioni raggiungibili con calibri molto più bilanciati. Per la stessa ragione è inutile incrementare all'inverosimile il volume del bossolo se il calibro (= diametro della canna) è piccolo, poiché attraverso una certa sezione di canna non si potrà far passare che un certo quantitativo di gas propellenti, visto che la pressione massima è limitata da fattori di sicurezza intorno ai 4000 bar.

TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Nikolis Piace questo post
Vecchio 31-08-21, 11:08 PM   #7
Toto2
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao edo, Ti ringrazio per la risposta ma non era quello che cercavo. Certamente ho posto male la domanda. Quello che intendevo non era riferito all'intera curva pressione-tempo con la sua caratteristica forma che conosciamo. Mi riferivo ad un'altro fenomeno (teoria), che nelle usuali curve pressione-tempo non viene rappresentato ( se non in maniera minima ). In questa teoria la pressione, sempre nella forma complessiva caratteristica, non si svilupperebbe in maniera costante ma pulsante, con frequenza molto alta.
Se si dovesse rappresentare graficamente, la curva così come la conosciamo, invece di avere una linea continua avrebbe una linea variamente frastagliata. Questo a causa della natura pulsante della pressione che si viene a creare all'interno del ciclo combustivo della carica.
Spero di essere stato chiaro nel porre il quesito.
Vecchio 31-08-21, 11:50 PM   #8
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 361
Quotato: 850 Post(s)
predefinito

Forse questo ti può aiutare, sempre dalla stessa fonte:

TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-21, 11:21 AM   #9
Valerio Migratoria
Guru del forum

L'avatar di Valerio Migratoria

ubicazione: Milano, Varese, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 102
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=42764

Prova a leggere questo Thread .... è un pò lungo ma forse è ciò che stai cercando
Vecchio 01-09-21, 09:56 PM   #10
Toto2
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Si è quello che cercavo e che vorrei approfondire. Avevo già letto il tread, è quello dell'allegato illeggibile, ma mi era sfuggita la parte riportata dove il Granelli, riferendosi all'andamento pulsante della pressione, dice che concorre alla deformazione del piombo. Credo sia un fenomeno poco indagato, che nella balistica della canna liscia, forse, è sottovalutato. Complice il fatto che le canne manometriche, per limitazioni proprie, non riescano a rappresentare il fenomeno. Mi sto facendo l'idea che* assieme a tutti i parametri balistici che già conosciamo* quello dell'andamento pulsante della pressione abbia un suo peso nella formazione della rosata.
Non è un argomento semplice,* poche le informazioni reperibili e i dubbi* sono tanti
Ma penso valga la pena approfondire.

Un saluto a tutti
Rispondi

Tag
curva, della, natura, pressoria, pulsante

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione