Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  52
Non mi piace Non mi piace:  2

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-20, 02:15 PM   #21
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

ubicazione: Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 207
Mi piace (Ricevuti): 109
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 74 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo bracco Visualizza il messaggio
No andrò solo con lo springer il bracco lo lascerò a casa sempre tanto e praticamente inservibile non ascolta caccia lungo ubbidienza pari a 0

Un bracco è un cane da ferma, deve cacciare lungo.
L'hai addestrato tu?

Vecchio 28-12-20, 03:12 PM   #22
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 486
Mi piace (Ricevuti): 730
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1102 Post(s)
predefinito

Quote:
No andrò solo con lo springer il bracco lo lascerò a casa sempre tanto e praticamente inservibile non ascolta caccia lungo ubbidienza pari a 0
E se anche lo Springer non ascoltasse e avesse ubbidienza pari a zero?
Ti sei posto il problema del perché il tuo bracco fa così?
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54, pratalino, rbruni, Alberto Piace questo post
Vecchio 28-12-20, 03:39 PM   #23
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio

Era li che volevo arrivare io......
Vecchio 28-12-20, 03:42 PM   #24
cero
Guru del forum

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 486
Mi piace (Ricevuti): 730
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1102 Post(s)
predefinito

Lo sospettavo...
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-20, 08:45 PM   #25
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Il bracco caccia lungo perché non gli ho mai insegnato nulla e lo lasciato sempre fare oggi ha 3 anni ed è praticamente inservibile ogni uscita mi viene il fegato avvelenato caccia a non meno di 300 metri da me ferma quando gli pare prima invece fermava sicuro poi non ascolta caccia per sé stesso non ha mia imparato a portare basta io sinceramente a cacciare con un cane così preferisco rimanere a casa lo terrò per la compagnia e mi inizio zo il cucciolo di springer

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio

Certo che mi sono posto il problema ed è che poco o nulla gli ho insegnato lo portato subito a caccia senza inseganre seduto riporto ecc anche per il lavoro che facevo non avevo tempo per allenarlo ma comunque è sempre stato un cane poco collegato moto tendente a farsi i cavoli suoi a caccia lo sganci parte e va per i fatti suoi ti sta a 300 metri anche più si sfrulla i fagiani e le lepri per conto suo non viene al richiamo ecc caccaore con lui e come cacciare senza cane tu vai da na parte e lui dal altra quando è stanco dopo 2 ore ritorna da me lo dato ad un dresseur 2 mesi non è cambiato nulla
I miei colleghi cacciatori mi dicono ha bisogno di botte ma io non riesco allora ho deciso di lasciarlo a casa per il resto dei suoi giprni a fare la compagnia basta non ci perdo più tempo e 3 anni che mi fa avvelenare il fegato e mi fa perdere selvaggina
salvo bracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 01:55 AM   #26
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Ricevuti): 694
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

Quote:
Il bracco caccia lungo perché non gli ho mai insegnato nulla e lo lasciato sempre fare oggi ha 3 anni ed è praticamente inservibile ogni uscita mi viene il fegato avvelenato caccia a non meno di 300 metri da me ferma quando gli pare prima invece fermava sicuro poi non ascolta caccia per sé stesso non ha mia imparato a portare basta io sinceramente a cacciare con un cane così preferisco rimanere a casa lo terrò per la compagnia e mi inizio zo il cucciolo di springer

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

Certo che mi sono posto il problema ed è che poco o nulla gli ho insegnato lo portato subito a caccia senza inseganre seduto riporto ecc anche per il lavoro che facevo non avevo tempo per allenarlo ma comunque è sempre stato un cane poco collegato moto tendente a farsi i cavoli suoi a caccia lo sganci parte e va per i fatti suoi ti sta a 300 metri anche più si sfrulla i fagiani e le lepri per conto suo non viene al richiamo ecc caccaore con lui e come cacciare senza cane tu vai da na parte e lui dal altra quando è stanco dopo 2 ore ritorna da me lo dato ad un dresseur 2 mesi non è cambiato nulla
I miei colleghi cacciatori mi dicono ha bisogno di botte ma io non riesco allora ho deciso di lasciarlo a casa per il resto dei suoi giorni a fare la compagnia basta non ci perdo più tempo e 3 anni che mi fa avvelenare il fegato e mi fa perdere selvaggina

Scusami, ma dici di non avere avuto il tempo per insegnare nulla al tuo cane, nè il seduto, nè il riporto, nè il richiamo, però il tempo per portarlo a caccia lo hai avuto, magari se invece di portarlo a caccia prima che fosse pronto, avessi dedicato quel tempo all'addestramento forse sarebbe stato tutto diverso. Il seduto, al cane, lo si insegna anche in soggiorno e i rudimenti del Riporto forzato anche nel corridoio di casa. Non è necessario portarlo alla Centuriona! Dici che il cane prima fermava bene ed ora non più, perchè, ci sarà pure stato un momento in cui il cane ha cambiato atteggiamento, lo usava forse qualcun altro oltre te?
Mi permetto di dirti queste cose perchè di errori ne abbiamo fatti tutti con i cani, io per primo e sicuramente molto prima di te visto che sono pii vecchio e che mi sono passati tra le mani almeno due dozzine di cani. Però non possiamo dare la colpa al lavoro, o a qualsiasi altro motivo. L'unica spiegazione è che il cacciatore medio non si impegna a sufficienza nella preparazione del cane, lo porta subito a caccia perchè si vuole divertire, alcuni sono fortunati e il cane, vuoi per propria indole, vuoi perchè comunque il conduttore almeno durante la caccia si impegna anche ad insegnare qualcosa al cane, ne riescono a tirare fuori un ausiliare degno di questo nome, altri che avranno sempre un mezzo cane ed altri ancora che, come nel tuo caso, finiscono col ritrovarsi un soggetto inutilizzabile.
Tu dici : "Cambio razza di cane"!
Non è che lo Springer nasce "Imparato" bisogna dedicargli altrettanto tempo e lavoro per riuscire ad avere un cane che dà il meglio di sè nell'attività venatoria. I comandi di base vanno insegnati a tutti cani, di qualsiasi razza, anche al barboncino. il Riporto Forzato, che è l'unico in grado di garantire una costante correttezza, va insegnato, il cane va abituato al richiamo e così via.
Vorrei che quanto ho scritto non fosse letto come una critica saccente e fine a sè stessa, ma bensì come sprone per molti cacciatori, giovani, ma anche meno giovani, a tenere nella giusta considerazione l'importanza, l'estrema importanza che ha l'addestramento nella preparazione del cane da utilità venatoria.
Ciao Enrico
..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54, elsa, rbruni, cero, enrico.83 and 3 altri Piace questo post
Vecchio 29-12-20, 10:00 AM   #27
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 118 Post(s)
predefinito

Invece di cambiare cane cambierei amici. Opinione personale.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489, Max54, rbruni, zio65, elsa and 3 altri Piace questo post
Vecchio 29-12-20, 10:27 AM   #28
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 444
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 1078
Mi piace (Ricevuti): 1135
Non mi piace (Dati): 36
Non mi piace (Ricevuti): 70
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1895 Post(s)
predefinito

Quello che scrivo l'ho già scritto nella discussione "setter da allevamento" per fare un cane da caccia bisogna essere cacciatori, e saper cacciare con il cane, non è necessario essere dresseur. Sono dell'opinione che il cacciatore prima di prendere un cane deve affiancarsi con qualcuno che gli insegni cosa deve fare per condurre con profitto il cane a caccia. Con tutta la socializzazione e l'addestramento del modo, quando il cane sgama che il padrone non sa cacciare gli fa una pernacchia e incomincia a cacciare da solo. I cani cacciano volentieri con i cacciatori che sanno cacciare. Quello che ho scritto è in generale, non è riferito a Salvo. Sono sempre dell'opinione che bisogna curare ed incentivare quello che è di istintivo nel cane. Quando si sceglie un cucciolo di springer, o anche di altre razze si lanciare una pallina se il cucciolo va sulla pallina ha il recupero, se la prende in bocca e la consegna a chi l'ha lanciata ha anche il riporto. Detto questo tutte le opinioni se si concretizzano sono giuste.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Alberto Piace questo post
Vecchio 29-12-20, 07:06 PM   #29
salvo bracco
Utente abituale

L'avatar di salvo bracco

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tosca del diamante Visualizza il messaggio
Scusami, ma dici di non avere avuto il tempo per insegnare nulla al tuo cane, nè il seduto, nè il riporto, nè il richiamo, però il tempo per portarlo a caccia lo hai avuto, magari se invece di portarlo a caccia prima che fosse pronto, avessi dedicato quel tempo all'addestramento forse sarebbe stato tutto diverso. Il seduto, al cane, lo si insegna anche in soggiorno e i rudimenti del Riporto forzato anche nel corridoio di casa. Non è necessario portarlo alla Centuriona! Dici che il cane prima fermava bene ed ora non più, perchè, ci sarà pure stato un momento in cui il cane ha cambiato atteggiamento, lo usava forse qualcun altro oltre te?
Mi permetto di dirti queste cose perchè di errori ne abbiamo fatti tutti con i cani, io per primo e sicuramente molto prima di te visto che sono pii vecchio e che mi sono passati tra le mani almeno due dozzine di cani. Però non possiamo dare la colpa al lavoro, o a qualsiasi altro motivo. L'unica spiegazione è che il cacciatore medio non si impegna a sufficienza nella preparazione del cane, lo porta subito a caccia perchè si vuole divertire, alcuni sono fortunati e il cane, vuoi per propria indole, vuoi perchè comunque il conduttore almeno durante la caccia si impegna anche ad insegnare qualcosa al cane, ne riescono a tirare fuori un ausiliare degno di questo nome, altri che avranno sempre un mezzo cane ed altri ancora che, come nel tuo caso, finiscono col ritrovarsi un soggetto inutilizzabile.
Tu dici : "Cambio razza di cane"!
Non è che lo Springer nasce "Imparato" bisogna dedicargli altrettanto tempo e lavoro per riuscire ad avere un cane che dà il meglio di sè nell'attività venatoria. I comandi di base vanno insegnati a tutti cani, di qualsiasi razza, anche al barboncino. il Riporto Forzato, che è l'unico in grado di garantire una costante correttezza, va insegnato, il cane va abituato al richiamo e così via.
Vorrei che quanto ho scritto non fosse letto come una critica saccente e fine a sè stessa, ma bensì come sprone per molti cacciatori, giovani, ma anche meno giovani, a tenere nella giusta considerazione l'importanza, l'estrema importanza che ha l'addestramento nella preparazione del cane da utilità venatoria.
Ciao Enrico

Ciao non ho preso il tuo testo come offesa o rimprovero hai soltanto detto la verità infatti io non ho detto che sia colpa del cane lo ho percaso detto??? La colpa è certamente mia appunto per come ho detto che gli ho dedicato poco tempo tu dici ma il tempo per la caccia lo hai avuto ma secondo te uno che come. Me lavorava 12 o 13 ore al giorno dove trovava il tempo per allenare? A caccia mi prendevo 1 settimana di ferie per poter andare secondo le restavo a casa ad allenare il cane per poi non andare a caccia finita la settimana di ferie? Ripeto la colpa è mia per il fatto che il cane è stato portato a caccia senza nessun insegnamento abbiamo cacciato si molte volte e stato bravo si ho passato alcune belle giornate si ma vedi amico mio ormai ha 3 anni la metà delle volte se non di più il mio bracco è praticamente inservibile ti sfiderei a fare una cacciata con lui lo sganci parte e va per fatti suoi sordo a qualsivoglia richiamo caccia distante da me roba da vedere un puntino tanto e lontano
Per lo springer avrò del tempo perché non faccio più quel maledetto lavoro ed ora lavoro le 8 ore normalissime quindi avrò tempo da dedicare al cucciolo sia dopo le 8 ore che anche il fine settimana quello che prima non avevo mai.
Allora ti mi dirai perché non lo dedichi al bracco? Ti rispondo che lo. Sto facendo da 1 anno ma nulla cambia ormai e così è non cambia come ho detto e stato 2 mesi da un dresseur ma nulla è cambiato e sinceramente mi sono rotto i cabasisi con lui gli vilgio bene e rimane con me non lo do mica via ma a caccia basta verrà finché non c'è lo springer pronto poi rimane a casa sul divano come i barboncini

---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da jon62 Visualizza il messaggio
Invece di cambiare cane cambierei amici. Opinione personale.

Hai ragione ma guarda che conosco gente che cani come il mio li sistema a suon di schiaffi quando tornano e li sistemano e come ma io non riesco e visto che ormai da 1 anno lavoro 8 ore al giorno e ho più tempo mi dedicherò ad un cucciolo di springer e lo farò buon cane
salvo bracco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 07:12 PM   #30
rbruni
Guru del forum

L'avatar di rbruni

Mi piace / Grazie
predefinito

Lo regali il bracco?

Tag