Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-22, 02:16 PM   #21
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 715
Mi piace (Ricevuti): 1432
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 2633 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Lo ho mai acceso ? NO
Il giorno che mi è arrivato ne ho parlato con Springer toscano e, pur non ricordando esattamente le singole parole, è stata una cosa così avvilente che non ho più aperto la confezione (da mesi che lo ho a casa) e neppure mai acceso.
Ricordo che ne parlammo.....ricordo che me lo sconsigliasti nuovamente (me lo hai sconsigliato almeno 200 volte).....ricordo che (forse l' unica volta) mi convincesti!!.. E devo dire che quella volta hai fatto pure bene....infatti l' infyrai che mi hai fatto poi comprare è decisamente un' altro pianeta (ovviamente anche il costo è....un' altro pianeta)

---------- Messaggio inserito alle 02:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
..... da curarmi completamente dalla curiosità innata
Se è così semplice posso tranquillamente curarti anche per altre patologie.....basta che mi chiami!

Ciao Paolone

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 22-06-22 a 02:24 PM
SPRINGER TOSCANO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 03:17 PM   #22
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

La clip per montare 'sto Pard è universale? Tanto sparo a 70/80 metri...quasi quasi lo prendo al limite ho buttato pochi centoni nel cesso.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 03:28 PM   #23
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dengeki Visualizza il messaggio
La clip per montare 'sto Pard è universale? Tanto sparo a 70/80 metri...quasi quasi lo prendo al limite ho buttato pochi centoni nel cesso.
Devono allegare degli adattatori per oculare di diametro diverso .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 04:35 PM   #24
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dengeki Visualizza il messaggio
Dipende dall’ottica. Ci sono adattatori specifici. Uno è fornito, mi sembra 40 mm, gli altri li prendi a parte. Nel Megaorei3 invece sono tutti compresi
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 11:45 PM   #25
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

[quote=paolohunter;1474485]
Quote:
Se intendi modelli successivi al DFA è in parte vero.

Personalmente trovo che siano veramente molto adatti all'attuale situazione legale per questi dispositivi in Italia (a caccia, tranne alcune eccezioni regionali, sono vietati mentre sono invece permessi in controllo), con il loro "metti-togli" molto veloce. Non li amo per nulla se parliamo di funzionalità tecnica.
Penso che la maggioranza compra questi visori da mettere e togliere all'occorrenza, proprio perchè sono fuorilegge, dopo il tiro li smontano e li mettono da parte. Con pochi euro, riescono a sparare quasi sempre in qualsiasi condizione di luce. Chi ha qualche euro da spendere compra il termico e dei buoni attacchi a sgancio rapido, in 4 secondi tolgono e mettono il termico.

Quote:
Quella cosa del "non serve taratura" è una autentica barzelletta.
La ha raccontata per primo un bugiardissimo.

Visto che, il mondo, è costituito per una buona parte da tonti (e anche fra i cacciatori non sono certo pochi), ha avuto un notevolissimo incremento delle vendite nonostante il prezzo altissimo (in pratica ha ottenuto il quasi monopolio delle menti deboli). Prima debolmente e poi con slancio notevole, anche tutti gli altri venditori delle altre marche si sono lanciati in questa dichiarazione tecnicamente impossibile e indimostrabile.
Chi lo ha, a detto che lo ha montato sulla campana del cannocchiale e ha visto che i colpi andavano dove era puntato il reticolo del cannocchiale, ha aggiunto è come quelli che si montano sull'oculare, non ha bisogno di una seconda regolazione.

Il discorso è molto semplice (scrivo sulla base di un numero abbastanza alto di dispositivi che ho tarato/verificato, quindi il mio è un discorso totalmente di esperienza sul campo). Chi più e chi meno, queste tolleranze ci sono (su molti dispositivi è incredibile come siano ridotte al minimo).

Quote:
Se l'azienda ha almeno effettuato una pretaratura dello zero neutro (quindi tutto il dispositivo esce di fabbrica a "zero"), montando un dispositivo clip on su un cannocchiale in modo puntuale e corretto ed effettuando un tiro a .......... 50 metri, mi aspetto di avere un buco a meno di una spanna dal punto mirato. Questo avviene 8 o 9 volte su 10.
Questo è vero con il vecchio. In quei 20/30 giorni dove ci hanno fatto credere che i visori notturni da puntamento erano stati ammessi dalla legge, ho provato un ADF75 almeno così ricordo si chiamasse, non è stato possibile metterlo in sintonia con l'ottica, tirava un palmo a sinistra e 3 dita sotto. Mi informerò meglio. Però se dicono che non si regola, in caso contrario che è facilmente verificabile cosa fanno? A lungo andare il metti e togli potrebbe produrre delle tolleranze che potrebbero influire sulla precisione, ma da nuovo questo non dovrebbe accadere.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 04:33 PM   #26
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Risulta che c'è anche la versione migliorata Pard NV OO7 S (versione S) che costa 150-200 euro in più ..... Dichiarano espressamente che non necessita di taratura ; quindi si dovrebbe intendere che si può utilizzare il reticolo dell'ottica diurna .

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:26 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Dipende dall’ottica. Ci sono adattatori specifici. Uno è fornito, mi sembra 40 mm, gli altri li prendi a parte. Nel Megaorei3 invece sono tutti compresi
Ermesport fornisce adattatori specificii precisissimi di propria costruzione e previsti per le maggiori ottiche (Zeiss, Swarowsky, Leica) con attacco a leva a sgancio rapido e tensione fine regolabile ; forse vale la pena spendere altri 115 euro .

Ultima modifica di louison; 23-06-22 a 04:47 PM
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 05:16 PM   #27
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 357
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 359 Post(s)
predefinito

In genere posso dire che un buon usato di marca da meno dispiaceri.

Per la mia esperienza, servono due cose: un visore termico di alta qualità per distinguere e valutare la preda, un puntatore che potrebbe essere anche non termico.

Purtroppo, la differenza che si ha con puntatore e visorre termico abbinati, è enorme.

Però...io faccio contenimento e TEORICAMENTE posso usare sta roba: non è caccia va bene, seppure dubbi sul potenziamento offensivo dell'arma ci sono eccome, anche se per ora nessuno ha mai rotto le scatole.

Per la caccia di selezione, in base a cosa pensate di essere autorizzati ad usare i puntatori termici o i puntatori digitali?
A me risulta un po' diversa la questione.

Tag
digitale, notturno, pard, visore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione