Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-22, 10:27 AM   #1
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 136
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 899
Mi piace (Ricevuti): 1033
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 422 Post(s)
predefinito Una Gita a Marcesina

Con la mia Socia, per chi non lo sapesse, chiamo così mia figlia Sara, che ora ha 10 anni e mia moglie, siamo partiti alle 22 e 15 di Martedì per arrivare al Campo alle 00 e 15, due ore giuste con la strada libera e senza alcun intoppo. Mia moglie era leggermente scettica all' idea di dormire per una notte in tre nel furgone allestito per i miei cani con zona living, ma il letto, raddoppiabile a libro, brevetto di Dino, ha funzionato più che dignitosamente! Invece era entusiasta la mia Sara, davvero raggiante all' idea di questa nuova avventura con mamma e papà... Giusto un corposo scroscio d' acqua mentre facevo sporcare gli 11 cani che avevo appresso, devo dire la verità, ho imprecato per il fatto che, con questa lunga siccità, doveva diluviare proprio in quei minuti che ero fuori, mentre, al riparo nel furgone, ridevano come due matte le mie due parenti strette... Una volta tanto sono stati davvero bravi tutti i miei cani che, come li ho chiamati, sono tornati prontamente.
Alle 5 e mezza entro nel campo dove una rugiada esagerata avvolge ogni filo d' erba e foglia.
I vecchi scarponi della Aku hanno perso la loro impermeabilità, pensare che hanno solo 18 anni e che UNA volta gli ho anche dato del grasso...
Dovrò venderli ed acquistarne degli altri...
Ehh sì, non fanno più le cose come una volta!
Ma la cosa più triste e' che quelle belle Quaglie trovate Lunedì non si sono viste! Quando, un mio giovane Setter Inglese, Bach del Poggio Marino, aveva fermato ben 4 Quaglie selvatiche in meno di un quarto d' ora, questo nel mio primo sgancio, alle 6, tanto che avevo pensato che mi sarei divertito anche con gli altri cani nei successivi turni, ma di ferme non ne vidi più quel giorno....
Aldilà dei reticolati, ben fuori dai limiti dell' ampio campo, si sentivano i maschi di Quaglia cantare, più volte qualche temerario e' uscito dal campo con dei cani, ma non ho visto ferme...
Alle 9 e mezza avevo sciolto metà dei cani, i più giovani e ci siamo spostati per fare colazione, dopo tanto tempo ecco il battesimo del forno a microonde che la Sara ha usato per scaldarmi una scodella di latte, biscotti, macedonia e ancora della frutta, abbiamo fatto una colazione davvero ricca e gustosa. Ho dormito un paio d' ore, dato che la notte era passata veloce ed in buona parte sveglio, mentre mia moglie, come al solito, dormiva profondamente e la Sara ancor di più...
A mezzodì a mangiare alla Malga Ronchetto, che aveva anche oggi diversi clienti. Come sempre un ricco menù di piatti tipici, anche con Cervo ed altra selvaggina, ma, stavolta, ho scelto, oltre alle solite Costine ai ferri, Fettuccine con dei funghi locali del momento, davvero squisiti, presi anche come contorno. Ho seguito il consiglio del noto Chef e Gourmet Roberto Capuzzo....
Ancora a sciogliere un po' di cani, ma senza vedere cose emozionanti...
Qualche parola scambiata con i tanti Cinofili in campo, tra cui Fiorenzo Bariola e la cara Lena e poi a casa, con la piccola che chiedeva quando saremo ripartiti, magari per il Mare!

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 AM ----------

Dopo Gallio, poco prima della Mezzanotte, nella strada che dai Lazzareti porta a Marcesina, abbiamo visto, per un istante solamente, una Martora! Credo che sia la prima volta che ne vedo una in natura... Lunedì sera, sopo un paio di km più giù, abbiamo visto un giovane di Scoiattolo, Nero però... Chissà che quella Martora ristabilisca un po' di giustizia e di equilibrio in quelle pinete....

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese

Ultima modifica di l'inglese; 23-06-22 a 10:11 AM
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gamma2, marbizzu, lacopo giuseppe, oreip, Yed and 4 altri Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 03:04 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Evviva ci sono ancora belle famiglie, grazie alla nostra bella passione.

Evviva la caccia.
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese, Yed Piace questo post
Vecchio 25-06-22, 12:53 AM   #3
Brontolo
Utente regolare

ubicazione: Empoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 23
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Salve,
tra gli 11 cani che avevi portato c'era anche il gordon Benito?
Saluti
Piero
Brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-22, 07:46 AM   #4
l'inglese

L'avatar di l'inglese

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brontolo Visualizza il messaggio
Salve,
tra gli 11 cani che avevi portato c'era anche il gordon Benito?
Saluti
Piero
No, l' ho ceduto poco fa...Sto calando il numero dei miei cani per problemi con un vicino... Ho anche un paio di femmine di Setter Inglese di due anni da cedere, una molto brava e seria, l' altra, più bella, ma un po' pazzarella...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
Vecchio 25-06-22, 08:42 AM   #5
l'inglese

L'avatar di l'inglese

Mi piace / Grazie
predefinito

Per chi non lo sapesse Marcesina e' un' altopiano sito nel comune di Enego, VI, dopo Asiago e Gallio venendo da casa mia, immerso tra fresche e verdi montagne a circa 1400 mt di altitudine. Oltre al bel campo d' addestramento, sempre zeppo di appassionati e di cani, si tengono delle Prove Enci alle quali partecipano tantissimi Cinofili giunti anche da lontano.
Purtroppo qualche anno fa abbiamo avuto un uragano che ha divelto intere pinete per chilometri e chilometri, dando lavoro a molti boscaioli attrezzati con macchinari che costano centinaia di migliiaia di euro, sono stati girati anche dei reality appositi...

Speriamo che la montagna riesca a chiudere anche questa bruttissima ferita!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Marcesina 1.jpg‎
Visite: 14
Dimensione:   60.6 KB
ID: 76266  

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio Ieri, 01:09 AM   #6
Brontolo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
No, l' ho ceduto poco fa...Sto calando il numero dei miei cani per problemi con un vicino... Ho anche un paio di femmine di Setter Inglese di due anni da cedere, una molto brava e seria, l' altra, più bella, ma un po' pazzarella...
Grazie,
ho visto sul sito Enci che c'è una sua cucciolata e mi interessava un tuo giudizio.
Ho avuto per anni inglesi di buona/ottima genealogia poi 11 anni fa sono passato al gordon e non ne sono per niente pentito. Prima era il cane che mi portava a caccia ora sono io che lo porto a caccia.
Saluti
Piero
Vecchio Ieri, 08:46 AM   #7
l'inglese

L'avatar di l'inglese

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brontolo Visualizza il messaggio
Grazie,
ho visto sul sito Enci che c'è una sua cucciolata e mi interessava un tuo giudizio.
Ho avuto per anni inglesi di buona/ottima genealogia poi 11 anni fa sono passato al gordon e non ne sono per niente pentito. Prima era il cane che mi portava a caccia ora sono io che lo porto a caccia.
Saluti
Piero
Mi ero interessato a questa Razza per la predisposizione per i Beccaccini di un ceppo specifico, da dove ho attinto, ma non era il cane che mi emozionava... Seppur molto bravo ed obbediente. Forse fin troppo!
A me piacciono i soggetti che fanno penare e dire qualche imprecazione ...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio Ieri, 02:02 PM   #8
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio

(omissis)
A me piacciono i soggetti che fanno penare e dire qualche imprecazione ..
Anche a me. Io li definisco cani che "have fire in their belly," hanno fuoco in pancia, iniziativa, passione.
Gli altri, quelli troppo paciocconi, magari timidi, troppo cauti, li chiamo"slugs," lumaconi.

Quelli che fanno penare, una volta ben addestrati, dirigendo la loro focosita' senza soffocarla, sono poi i migliori.
Vecchio Oggi, 01:10 AM   #9
Brontolo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Questione di punti di vista: è bello anche andare a caccia in tranquillità e senza imprecare.
Saluti
Piero
Vecchio Oggi, 06:59 AM   #10
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 941
Mi piace (Ricevuti): 529
Quotato: 410 Post(s)
predefinito

La calma è la virtu' dei forti...... e dei grandi cani da CACCIA.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gita, marcesina, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione