Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-22, 04:07 PM   #161
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 178
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 958
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 766 Post(s)
predefinito

Ho messo un mi piace. Non lo faccio mai.
Se rispondevo, dopo l' avviso di Paolo, mi mangiavate vivo.
Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Er Mericano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 17-06-22, 04:17 PM   #162
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Quotato: 459 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Ho messo un mi piace. Non lo faccio mai.
Se rispondevo, dopo l' avviso di Paolo, mi mangiavate vivo.
Ciao
Guli51
Mi sento onorato e privilegiato!
Vecchio 17-06-22, 05:28 PM   #163
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 424
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 393
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Senza alcun riferimento alla persona che hai nominato (io l'ho invece conosciuto e ci ho parlato qualche volta)............... ognuno è giusto che tifi per la sua squadra del cuore, sia che abbia appena vinto un campionato o che si chiami Schifezzese ed arriva sempre ultima

Non vorrei venissero fuori, almeno non nella "mia" sezione, discussioni pro e contro una persona che, iscritta o non iscritta, magari non è in grado di difendersi.

Personaggio controverso del nostro mondo che, difficilmente, lascia indifferenti. In effetti c'è un partito dei pro ed uno dei contro ma, ripeto, non proseguiamo oltre
Buonasera. senz'altro. Non sono partigiano di alcuno. Il mio post voleva indicare un metodo. Sarebbe finita comunque lì. Non ho alcun interesse in gioco.
Saluti.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-22, 06:24 PM   #164
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. senz'altro. Non sono partigiano di alcuno. Il mio post voleva indicare un metodo. Sarebbe finita comunque lì. Non ho alcun interesse in gioco.
Saluti.
Non hai capito cosa volevo dire ma va bene comunque. Interessi in gioco parlando di AMG credo li abbia solo AMG
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cioni iliano Piace questo post
Vecchio 17-06-22, 07:00 PM   #165
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Non metto in serio dubbio l'esperienza e la conoscenza del soggetto dell' "UTP" (Unidentified Television Personality), sebbene abbia notato una certa sua tendenza alla parzialita' . Ma devo anche dire, che l'ho visto e sentito mostrare qualche seria lacuna e sparare qualche cagata piu' o meno pazzesca. Ma questo lo facciamo tutti, e chi e' senza peccato ..

Sicuramente è un cacciatore espertissimo su tutti i scenari italiani, europei ed extraeuropei .... Però quando tratta di armi saggiamente preferisce farsi assistere da esperti armieri o armaioli ; per evitare fatti come era successo in un contestato articolo su "Diana Armi" in cui aveva descritto erroneamente il funzionamento della carabina semiautomatica H. & K 770 /(con chiusura metastabile a rulli) .
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 09:23 AM   #166
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 126
Grazie (Ricevuti): 341
Mi piace (Dati): 407
Mi piace (Ricevuti): 1765
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 2458 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
.....
Non vorrei venissero fuori, almeno non nella "mia" sezione, discussioni pro e contro una persona che, iscritta o non iscritta, magari non è in grado di difendersi.
Personaggio controverso del nostro mondo che, difficilmente, lascia indifferenti. In effetti c'è un partito dei pro ed uno dei contro ma, ripeto, non proseguiamo oltre
giusto, ricevuto: mica siamo su Twitter.... per dirne uno.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 12:00 PM   #167
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Accipicchia che bella bestia. Complimenti. Il foro sulla spoglia è in entrata o in uscita?

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
L'ultimo capriolo l'ho abbattuto abbattuto due settimane fa. Dove i tiri possono superare i 110/120 m. utilizzo il 7 rm mag. RWS KS 162 gr. La distanza forse superava di poco i 150 m. Il foro di entrata per trovarlo ho dovuto metterci attenzione, e per sicurezza ho messo il dito dentro. Il foro di uscita molto più vistoso, martedì scorso l'ho scuoiato, qualche lieve danno lo ha fatto all'entrata perchè ha pizzicato leggermente la spalla, molto probabilmente non era perfettamente a cartolina. L'uscita è stata leggermente bassa, perfettamente nel blatt, danni 3 costole rotte all'uscita e 2 all'entrata, più un poco di gelatina che si è formata nella parte posteriore della spalla. Capriolo caduto fulminato, però quando ho dichiarato il tiro, non ho potuto dichiarare nè l'abbattimento nè il ferimento. Erano 3 caprioli 1 maschi adulto, 1 maschio giovane cl.1 e una femmina sottile, che faceva coppia con il maschi giovane, la femmina non più abbattibile. Non stavano quasi mai fermi, il maschi adulto rincorreva il giovane, in una specie di gioco, dopo si riunivano e cosi per altre volte, ho sfruttato l'attimo quando il vecchio e il giovane si sono fermati e per guardarsi. Tiro perfetto, la sensazione è sempre la stessa, dopo il tiro il capriolo svanisce come per incanto. Prendo il binocolo per vedere se riuscivo a vedere la vegetazione muoversi, ma non vedevo niente, provo a fare una panoramica e rivedo i tre caprioli, l'adulto il giovane e la femmina. A questo punto ho pensato con enorme stupore di averlo sbagliato. Un leggero sospetto l'ho avuto quando la femmina è andata nel punto dello sparo, ha abbassata la testa e dopo è sparita, ma non ho pensato più di tanto. Pero il maschio adulto continuava a stare li vicino con il giovane, a questo punto, ricarico, metto gli ingrandimenti a 8 (tiro sempre con 5) e aspetto che si ferma e si mette in una posizione decente, per fortuna sono andati via senza darmi la seconda possibilità. Mando il messaggio, alle 5 del mattino evito di disturbare anche se il regolamento mi impone di telefonare immediatamente dopo lo sparo e tutte le operazione di registrazione, dopo una ventina di minuti mi avvio per raggiungere il punto di sparo. Con quella vegetazione avevo già deciso di non insistere nel cercare quello che per me e stato un errore, per uno scrupolo di coscienza avrei chiamato il cane. Faccio fatica a credere che sono arrivato sul capriolo morto come se fossi guidato da un GPS.
Vi assicuro che fino a 3 so contare, ed erano 3 fino al momento dello sparo. Altra conferma che in condizioni particolari i caprioli non hanno paura del colpo di fucile.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Gambettone Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 12:21 PM   #168
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 867 Post(s)
predefinito

@sly erano 4, uno riposava nell erba alta e al botto si è alzato
Se hai tirato il giovane, altrimenti non saprei. Due vecchi nello stesso.prato adesso è difficile
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 03:17 PM   #169
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
@sly erano 4, uno riposava nell erba alta e al botto si è alzato
Se hai tirato il giovane, altrimenti non saprei. Due vecchi nello stesso.prato adesso è difficile
Erano due giovani, in questo periodo possiamo tirare solo al cl.1, dopo lo sparo non era cambiato niente 1 maschio adulto, 1 maschio giovane e una femmina sottile, per questo avevo pensato di averlo sbagliato. Potrebbe essere che riposava nell'erba oppure mentre tenevo sotto mira il capriolo è sbucato dalla fitta vegetazione che circonda il campo di cannette. In questo terreno ci sono due punti dove poter fare il tiro uno è a una ottantina di metri e l'altro incomincia da 150 m. e finisce a 190/200 m. Il maschietto che ho abbattuto faceva coppia fissa con la femminuccia, per questo dopo il tiro è andata sul punto dello sparo e dopo poco è andata via e ha lasciato ancora per qualche minuto il maschio adulto e l'altro giovane. Per fortuna non mi ha dato la possibilità di mettere una "pezza" a quello che credevo fosse un errore.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 05:25 PM   #170
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 529
Grazie (Ricevuti): 199
Mi piace (Dati): 3028
Mi piace (Ricevuti): 915
Quotato: 1171 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Erano due giovani, in questo periodo possiamo tirare solo al cl.1, dopo lo sparo non era cambiato niente 1 maschio adulto, 1 maschio giovane e una femmina sottile, per questo avevo pensato di averlo sbagliato. Potrebbe essere che riposava nell'erba oppure mentre tenevo sotto mira il capriolo è sbucato dalla fitta vegetazione che circonda il campo di cannette. In questo terreno ci sono due punti dove poter fare il tiro uno è a una ottantina di metri e l'altro incomincia da 150 m. e finisce a 190/200 m. Il maschietto che ho abbattuto faceva coppia fissa con la femminuccia, per questo dopo il tiro è andata sul punto dello sparo e dopo poco è andata via e ha lasciato ancora per qualche minuto il maschio adulto e l'altro giovane. Per fortuna non mi ha dato la possibilità di mettere una "pezza" a quello che credevo fosse un errore.
Però, solo per analizzare l'azione: se sono ragionevolmente certo di aver tirato bene, a 150 m, al capriolo .... prima di tirare nuovamente vado a vedere (tanto il capriolo lo ritrovo anche più avanti nella stagione) o metto in dubbio la taratura dell'arma (e a quel punto non "riprovo") ...perché mi parrebbe strano mancarlo a tal punto da lasciare l'animale indifferente! E' invece differente se ho un appoggio precario, se tiro di fretta, se la posizione è posticcia, ecc ecc ecc

Altrimenti tutte quelle sensazioni di non concentrarsi sul bersaglio, di scattare bene con 2 kg di scatto, di sentirsi il tiro a prescindere dalla distanza e senza telemetrarlo, di essere sicuri in base alla sensazione dello stato psicofisico, ecc ecc ..... se nonostante tutti sti sofismi non si è in grado di percepire, a posteriori, che a 150 metri "si è preso"/"non si è preso" in un 30x30 cm2 .... c'è parecchio da rivedere in termini di convinzioni sulle proprie capacità
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
monolitiche, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione