Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 23-06-22, 01:06 PM   #1
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 460 Post(s)
predefinito Manuali di caricamento

Avendo a disposizione delle palle da .338 Swift A-Frame da 275 grani che mi furono regalate una dozzina di anni fa, ho deciso di caricarle con la mia fidata IMR 4350 che ho sempre usato per caricare le Nosler Partition da 250 grani. Ho consultato le tabelle delle Hodgdon ed altre tabelle di ricarica ed ho notato che la dose massima di polvere data con palle di marche diverse da 275 grani era di 62 grani. Poi per curiosita' ho preso un vecchio manuale della Speer, e la dose di 62 grani era considerata la minima, mentre 64 grani era la massima.

Questa differenza fra dosi a seconda dell'eta' dei manuali l'avevo gia' notata. Per esempio, la dose di IMR 4350 che uso per le N.P. da 250 grani, nei manuali odierni e' considerata oltre la massima. In quelli datati e' al di sotto della massima. Penso che questo cambiamento sia avvenuto perche' da tempi relativamente recenti tutti hanno la causa facile, con gran piacere degli avvocati che se vincono si beccano una bella fetta delle compensazioni mostruose che le corti obbligano i "colpevoli" a pagare ai danneggiati.

Certo, se uno ha un .30-06, caricarlo come un .308 non ha senso, come non ha senso caricarlo come un .300 Magnum, con l'aggiunta che mentre la carica bassa e' probabilmente una ciofeca innocua, quella alta puo' avere risultati tragici.

Quindi, qualsiasi tabella, manuale, o consiglio di "guru" da forum o Internet, conviene sempre partire dal basso e incrementare le dosi un pochinissimo alla volta, usando il chronograph per esaminare la velocita', ed esaminando i possibili segni di pressione eccessiva, fino a quando non si arrivi ad un risultato che offra sicurezza assoluta, insieme a velocita' adeguata a calibro e palla, e precisione accettabile per il tipo di caccia. Da notare che le dosi esagerate, oltre ad essere pericolose, spesso non offrono molta piu' velocita' di una dose inferiore ma sicura, e altrettanto spesso danno precisione inaccettabile.

Mi posso affidare al vecchio manuale della Speer? No, perche' le palle della Speer, e specialmente quelle di quando il manuale fu stampato, sono molto piu' tenere delle Swift A-Frame, che offrirebbero piu' resistenza all'avvitarsi nella rigatura. Anche le N.P. sono dure, e proprio nella parte centrale che deve permettere alla rigatura di solcare l'incamiciatura. La mia macchinetta per creare una cannelure nelle palle che non ce l'hanno o che non ce l'hanno nella posizione dove una determinata cartuccia sara' "crimpata" non ce la fa a produrne una nelle N.P. Ci ho provato, ma tutto cio' che ottengo e' un graffio, perche' il diaframma fra ogiva e parte cilindrica della palla non cede alla pressione della macchinetta.

Quindi una dose di polvere che sarebbe adeguata con una palla Speer potrebbe essere pericolosa se applicata ad una A-Frame, H-Mantel, o Nosler Partition, praticamente lo stesso tipo di palla tutte e tre. Ma di queste, la Swift A-Frame e' sicuramente la piu' dura.

Percio', umane genti state attente al quia, un'overdose puo' dar malsania (e non solo con la droga,ma con l'alcol, la nicotina, il cibo, e tutto il resto).

Tag
caricamento, manuali

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione