Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-22, 08:44 AM   #31
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 424
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 393
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 889 Post(s)
predefinito

Buongiorno. Il riconoscimento della mia professionalità e le mie esperienze pregresse in contesti cui ho fatto riferimento, sono e rimarranno esclusivamente di natura personalissima e privatissima. Con tutto il rispetto per lei e la sua legittima domanda. Tanto non servirebbe a qualcosa.
Salve.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 09:24 AM   #32
giuseppe770
Guru del forum

L'avatar di giuseppe770

ubicazione: Magna Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 176
Quotato: 208 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Buonasera. Mi è giunta una notizia che mi addolora moltissimo. Walter Onichini, 6 anni fa, sparò ad un ladro penetrato in casa sua. Per difendersi si è rovinato economicamente per pagare le parcelle agli avvocati che lo hanno assistito nelle varie udienze avvenute via, via in questo tempo. Adesso dovrà versare 24.000 euro per ricorrere in Cassazione e 320.000 per risarcire il ladro che avrebbe dovuto essere in carcere anziché in libertà.
Salve.
Non conosco i fatti, e non commento.

In rete la notizia certa è una sola, il ladro è stato colpito alle spalle. Sfido qualsiasi giudice a dire che si tratti di legittima difesa.....
giuseppe770 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 23-06-22, 11:17 AM   #33
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 424
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 623
Mi piace (Ricevuti): 393
Quotato: 889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe770 Visualizza il messaggio
Non conosco i fatti, e non commento.

In rete la notizia certa è una sola, il ladro è stato colpito alle spalle. Sfido qualsiasi giudice a dire che si tratti di legittima difesa.....
Buongiorno. Consapevole della legge attuale che non considera legittima la difesa nelle circostanze per il fatto cui stiamo parlando. Ma io continuerò a lottare affinché venga emanata una norma che consideri difesa a tutti gli effetti colpire chi si appronti o abbia consumato un delitto, entro i confini della proprietà. Non mollerò mai. Ad ogni cambio di Governo, ad ogni percezione che l'indirizzo politico attuale in materia possa essere cambiato, invierò nei consessi opportuni richieste che soddisfino il mio "sentire". Questa è una forma di democrazia. Che lo vogliate o no. Il nostro modus vivendi è cambiato. Se il "barbaro dell'Est" stringerà ulteriormente la morsa del gas e del grano...ne vedremo delle belle. Altro che invasione delle cavallette. Vi ricordate ciò che avete studiato sulle invasioni barbariche? Ecco, questa volta le proveremo realmente.
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 01:31 PM   #34
lollo
Guru del forum

ubicazione: Collalto Sabino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 198
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 1736
Mi piace (Ricevuti): 214
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 188 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
E comunque dopo la sentenza del pretore.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
Esattamente, ero lo stato che ti autorizzava a compiere quello che oggi sarebbe etichettato come omicidio per futili motivi.

Oggi, semplicemente, lo stato di autorizza a difenderti ma non ad uccidere...
Poi il mio pensiero conta poco, le situazioni e le esperienze sono talmente molteplici e varie che sarebbe impossibile e sbagliato generalizzare.

Credo anche io che ognuno di noi sarebbe disposto a " combattere" per difendere noi stessi e la nostra famiglia ( spero non succeda mai a nessuno ), così come credo che sparare a qualcuno nella schiena che se ne sta andando non possa essere considerata legittima difesa.

In ogni caso le mie armi stanno ben chiuse dentro L'armadio blindato e le munizioni in un altro armadio ed io dormo tranquillo
lollo ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, danguerriero Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 02:10 PM   #35
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 459 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo Visualizza il messaggio
Esattamente, ero lo stato che ti autorizzava a compiere quello che oggi sarebbe etichettato come omicidio per futili motivi.

Oggi, semplicemente, lo stato di autorizza a difenderti ma non ad uccidere...
Poi il mio pensiero conta poco, le situazioni e le esperienze sono talmente molteplici e varie che sarebbe impossibile e sbagliato generalizzare.

Credo anche io che ognuno di noi sarebbe disposto a " combattere" per difendere noi stessi e la nostra famiglia ( spero non succeda mai a nessuno ), così come credo che sparare a qualcuno nella schiena che se ne sta andando non possa essere considerata legittima difesa.

In ogni caso le mie armi stanno ben chiuse dentro L'armadio blindato e le munizioni in un altro armadio ed io dormo tranquillo
Spero per te che tu non sia mai svegliato da un paio di bestie umane che non solo vogliono prendere tutto cio' che hai, ma vogliono anche spaccarti la faccia e le gambe tanto per divertirsi, e violentare moglie e figlie, se ne hai, e a tagliare la gola al tuo cane, se ne hai uno. E poi, con le armi di un armadio blindato e le munizioni in un altro, alle quali tu non hai potuto accedere come io avrei potuto accedere alla pistola sul comodino, o a quella nella tasca della mia poltrona, o al Remington a pompa in un angolo (o come mia moglie avrebbe potuto accedere ala sua pistola sul comodino o quella nella borsetta), le bestie umane ci andranno a rapinare ed uccidere altri innocenti, o le venderanno ad altre bestie umane perche' con un coltello alla gola tu aprirai gli armadi blindati per loro, stanne sicuro...

Preciso che a casa nostra non ci sono bambini o minorati mentali che potrebbero metter mano alle nostre armi e usarle impropriamente, e che le armi vanno in cassaforte quando usciamo--meno le pistole che portiamo sulla persona.

Verissimo che a un ladro o anche uno stupratore o assassino in fuga o che comunque non costituisce una minaccia immediata non si puo' sparare (lascio fuori il "deve" perche' io non mi ritengo depositario unico ed assoluto dell'etica come certi altri di questo forum), ma quando si parla della tua incolumita' fisica, della tua vita, e dell'incolumita' fisica o della vita dei tuoi cari, la difesa letale e' legittima. Ed e' meglio un brutto processo che un bel funerale.
Vecchio 23-06-22, 02:55 PM   #36
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Spero per te che tu non sia mai svegliato da un paio di bestie umane che non solo vogliono prendere tutto cio' che hai, ma vogliono anche spaccarti la faccia e le gambe tanto per divertirsi, e violentare moglie e figlie, se ne hai, e a tagliare la gola al tuo cane, se ne hai uno. E poi, con le armi di un armadio blindato e le munizioni in un altro, alle quali tu non hai potuto accedere come io avrei potuto accedere alla pistola sul comodino, o a quella nella tasca della mia poltrona, o al Remington a pompa in un angolo (o come mia moglie avrebbe potuto accedere ala sua pistola sul comodino o quella nella borsetta), le bestie umane ci andranno a rapinare ed uccidere altri innocenti, o le venderanno ad altre bestie umane perche' con un coltello alla gola tu aprirai gli armadi blindati per loro, stanne sicuro...

Preciso che a casa nostra non ci sono bambini o minorati mentali che potrebbero metter mano alle nostre armi e usarle impropriamente, e che le armi vanno in cassaforte quando usciamo--meno le pistole che portiamo sulla persona.

Verissimo che a un ladro o anche uno stupratore o assassino in fuga o che comunque non costituisce una minaccia immediata non si puo' sparare (lascio fuori il "deve" perche' io non mi ritengo depositario unico ed assoluto dell'etica come certi altri di questo forum), ma quando si parla della tua incolumita' fisica, della tua vita, e dell'incolumita' fisica o della vita dei tuoi cari, la difesa letale e' legittima. Ed e' meglio un brutto processo che un bel funerale.
Io sono d’accordo con te. Poi come al solito arriveranno le storielle del bambino che entra nel giardino a prendere il pallone, poi della bambina che sta giocando a nascondino e sta dietro a una siepe, poi della vecchietta che trova aperto un cancello e sta prendendo una rosa x portare al suo defunto, io continuo a dire che dentro casa mia dal balcone non ci deve entrare nessuno . ( abito al 4 piano e sono entrati dal tubo del gas , e mi hanno addormentato con lo spray e si sono rubati cio che c’era sul comò) Questo è quanto è successo a me , poi se sarei riuscito a svegliarmi , e dargli una mano a farli scendere dal balcone più in fretta possibile, la cosa non mi sarebbe dispiaciuta. Lo sanno tutti che gli incidenti capitano quasi sempre quando si scende con una certa fretta.
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 02:59 PM   #37
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 625
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 459 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Io sono d’accordo con te. Poi come al solito arriveranno le storielle del bambino che entra nel giardino a prendere il pallone, poi della bambina che sta giocando a nascondino e sta dietro a una siepe, poi della vecchietta che trova aperto un cancello e sta prendendo una rosa x portare al suo defunto, io continuo a dire che dentro casa mia dal balcone non ci deve entrare nessuno . ( abito al 4 piano e sono entrati dal tubo del gas , e mi hanno addormentato con lo spray e si sono rubati cio che c’era sul comò) Questo è quanto è successo a me , poi se sarei riuscito a svegliarmi , e dargli una mano a farli scendere dal balcone più in fretta possibile, la cosa non mi sarebbe dispiaciuta. Lo sanno tutti che gli incidenti capitano quasi sempre quando si scende con una certa fretta.
Ma dove lo rimediano, questi F.D.M., lo spray soporifero? Di certo non e' di libera vendita.
Vecchio 23-06-22, 04:22 PM   #38
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 171
Grazie (Ricevuti): 258
Mi piace (Dati): 1138
Mi piace (Ricevuti): 1446
Quotato: 1965 Post(s)
predefinito

C'è una confusione enorme e come al solito ci sono gli agit-prop.

Nel caso in questione, da quel che si legge sui media, pare che i colpi siano stati esplosi alla schiena, durante la fuga, e poi il ladro ferito sia stato caricato in auto e abbandonato in mezzo ai campi.

Se questi fossero i fatti, qualcuno qua dentro vorrebbe sostenere il concetto di legittima difesa?

Un simile episodio c'entra qualcosa con "se ti entrano in casa, ti sgozzano il cane, ti stuprano la moglie, ti rubano tutto, etc..."?

C'è un qualche punto di contatto?

Perché le circostanze sono molto diverse.

E nel caso di "legittima difesa", non c'è neppure da parlare di diritto, bensì di dovere.
Ma deve essere difesa e legittima.

E, come han detto a qualcuno, siamo in Italia, non in Iraq.

E no, nemmeno in Texas, con la Castle Doctrine lo Stand your ground puoi fare ciò che vuoi.
La "Deadly Force" può essere usata in casi ben circoscritti.
Mi piace lollo Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 04:36 PM   #39
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 731
Grazie (Ricevuti): 501
Mi piace (Dati): 1989
Mi piace (Ricevuti): 2331
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1879 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
C'è una confusione enorme e come al solito ci sono gli agit-prop.

Nel caso in questione, da quel che si legge sui media, pare che i colpi siano stati esplosi alla schiena, durante la fuga, e poi il ladro ferito sia stato caricato in auto e abbandonato in mezzo ai campi.

Se questi fossero i fatti, qualcuno qua dentro vorrebbe sostenere il concetto di legittima difesa?

Un simile episodio c'entra qualcosa con "se ti entrano in casa, ti sgozzano il cane, ti stuprano la moglie, ti rubano tutto, etc..."?

C'è un qualche punto di contatto?

Perché le circostanze sono molto diverse.

E nel caso di "legittima difesa", non c'è neppure da parlare di diritto, bensì di dovere.
Ma deve essere difesa e legittima.

E, come han detto a qualcuno, siamo in Italia, non in Iraq.

E no, nemmeno in Texas, con la Castle Doctrine lo Stand your ground puoi fare ciò che vuoi.
La "Deadly Force" può essere usata in casi ben circoscritti.

....Esattamente Dan! ....e come ti disse qualcuno, preciso, chiaro, chirurgico e come tale probabilmente fastidioso.....

Senza contare che mettendo l'accento sul dovere, hai messo in evidenza un aspetto che probabilmente sfugge a coloro che pensano con leggerezza di potersi e soprattutto sapersi difendere attraverso le armi. La coscienza.
Anche nella ragione , chi uccide per legittima difesa , nel pieno diritto , riconosciuto dalla legge, assolvendo il suo dovere/diritto di difesa, avrà un peso per tutta la vita, un peso che cambierà la sua vita .....
Certo è che in teoria siamo tutti capaci di parlare .......

Ultima modifica di Livia1968; 23-06-22 a 04:49 PM
Livia1968 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lollo Piace questo post
Vecchio 23-06-22, 05:08 PM   #40
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 735
Grazie (Ricevuti): 405
Mi piace (Dati): 1865
Mi piace (Ricevuti): 1304
Quotato: 955 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Ma dove lo rimediano, questi F.D.M., lo spray soporifero? Di certo non e' di libera vendita.
Oggi con internet si compra di tutto

---------- Messaggio inserito alle 05:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:49 PM ----------

Come al solito si generalizza su tutto. È ovvio che il signore in questione ha fatto una enorme cassiata , poi preso dal panico ha peggiorato la situazione.
Anch’io se riuscivo a svegliarmi quando l'infame mi è entrato nella mia camera da letto, e riuscivo a trovarlo mentre stava sul davanzale a discendere dal tubo del gas , non credo che gli avrei dato una mano a non farsi male.
Io sono convinto che ai nostri nonni queste leggi non li avrebbero apprezzate .
Dentro le case si entra dalla porta, e suonando il campanello.

---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:05 PM ----------

Ho dimenticato di dire che oggi anch’io sono nonno di 5 nipoti, quindi la penso come i nostri avi
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingiusta, legge

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione