Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-22, 05:40 PM   #1
Dengeki
Utente regolare

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 35
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 72 Post(s)
predefinito PARD visore notturno digitale

Ciao,
si attaccano con clip all'oculare...qualcuno li ha provati? può essere un'alternativa senza pretese (siamo sui 600€) rispetto ad apparecchi da qualche migliaio di €?

Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 05:57 PM   #2
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito

Io ne ho uno marchiato “Megaorei 3” un clone identico.
Preso per 180 euro circa su aliexpress, per il costo fa quello che deve.
L’ho usato in controllo su cinghiali e fino a circa 100 metri permette di mirare nel punto preciso
Con l’illuminatore IR acceso è utilizzabile solo in campo aperto, se ci sono arbusti o piante il riflesso è fastidioso. L’ho usato anche senza IR accesi se la luna è complice.
Non è paragonabile ad un termico, ma al decimo del prezzo fa il suo lavoro

Ecco il link https://m.it.aliexpress.com/item/100...gloPc2itaMsite

Ultima modifica di FilippoBonvi; 21-06-22 a 06:03 PM
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Dengeki Ha ringraziato per questo post
Vecchio 21-06-22, 06:07 PM   #3
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 217
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 247 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dengeki Visualizza il messaggio
Ciao,
si attaccano con clip all'oculare...qualcuno li ha provati? può essere un'alternativa senza pretese (siamo sui 600€) rispetto ad apparecchi da qualche migliaio di €?

si. funzionano anche abbastanza bene. Se poi hai idea di sparare con 30 ingrandimenti a 300 m di notte allora no ma per usi “normali” svolge il suo lavoro.
Quello che hai messo in foto, il modello NV007s è quello più compatto e con IR più potente
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 06:30 PM   #4
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1176
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2139 Post(s)
predefinito

Con qualche centinaio di euro in più, ci sono visori notturni 100 volte meglio. Predi uno che si monta davanti. Un mio amico ha preso un visore che somiglia al vecchio DF75 ma la grande differenza è che questo non bisogna regolarlo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 07:04 PM   #5
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 399
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricevuti): 1764
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 2247 Post(s)
predefinito

Non l'ho mai provato su armi a fuoco.
Per un periodo ho avuto un pard 007 (sicuramente modello più vecchio del tuo) da provare e mi ero limitato ad usarlo come visore attorno a casa (dove sono invaso da lepri e altri animaletti sempre pronti a concedersi per una ripresa).

Da mille anni sono "preso" dalla tecnologia termica. I visori sono un qualcosa che, ai miei occhi, hanno sempre bisogno di un opzional. Tutti gli amici che ne hanno presi negli anni erano sempre alle prese con nuovi illuminatori più potenti a cui seguiva immancabilmente il nuovo pacco batterie potenziato e poi si buttava tutto perché usciva il nuovo modello...... un circolo consumistico dove ho visto bruciare intere valigie di banconote.

Maneggiandolo mi è piaciuto..... molto. Mi piace la possibilità di vedere qualche minuto in più prima dell'alba o dopo il tramonto. Mi piace pochissimo o direttamente per niente nel momento che devi accendere l'illuminatore.

L'illuminatore fornito nel corpo del vecchio pard era simpaticissimo, grande come un bottone, illuminava effettivamente fin verso i 100 metri (dichiarato 200 ma decisamente ottimistico). Cioè, per quello che deve fare un dispositivo di questo tipo.... fin troppo

Poi, come ci sono i cavalieri delle lunghe distanze di giorno, purtroppo sono forse ancora di più quelli in notturna (secondo me perché, oltre a non capire assolutamente nulla di balistica, con il buio non si rendono conto delle distanze e sparano a casaccio felici di questo). Per cui, quel che è saggio (illuminatore a giusta distanza) diventa un limite per alcuni.

Ricordo la pubblicità dei primissimi modelli all'estero. Era pubblicizzato come un dispositivo semplice ed a basso costo per liberare i golf club di tutta una serie di seccanti invasori che danneggiano il prato. Ricordo molto bene la pubblicità ed i video dove, una volta che gli ospiti avevano abbandonato il green per il sopraggiungere del buio, un inserviente usciva a "caccia" di questi animaletti con la sua brava carabina cal.22lr.

Io ho in mente quella visione......... e assolutamente credo si avvicinasse alla perfezione in terra.

Poi l'ho visto vendere in Italia per armi a fuoco centrale..... prima modeste poi, quando si è arrivati a dichiararlo (ragionevolmente) insensibile al rinculo di un 308w, via all'impiego sui magnum (perchè un simile comportamento ? Non so, masochismo ?)

Ho perso interesse al calibro a cui sono arrivati a dichiararlo, spero sia effettivamente cresciuto fino a quei livelli il grado di robustezza (che i primi certamente non avevano, so di diversi di questi giocattoli che, purtroppo, smettevano di funzionare abbastanza presto).

In generale, visto che in genere si usano per il cinghiale o i vari opportunisti come la volpe, preferisco di gran lunga la tecnologia termica, non fosse per altro che per il fatto che ti permette un tiro anche in zone abbastanza coperte e chiuse da vegetazione.

Fattore da considerare.......... gli animali sono certamente in grado di apprezzare l'illuminazione infrarossa. Oltre a quel che dicono gli esperti, posso aggiungere la non ridotta esperienza di "controllo" di alcuni miei amici (hanno numeri annuali a cui io non arriverò in una vita). Un gruppo di animali nuovi in una zona (e che non hanno mai partecipato, dalla parte sbagliata, ad una azione di controllo con infrarossi) puoi spesso tenerli illuminati per minuti. Con animali che hanno visto che succede tre secondi dopo a che compare quella particolare luce........ in due secondi hanno già acceso i post bruciatori.

Alcuni di loro avevano dispositivi da 6/7/8000 euro e, chiaramente, facevano molta fatica a dichiararli inutili ed obsoleti................ ma ora sono tutti al termico
paolohunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 08:29 PM   #6
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 867 Post(s)
predefinito

Si se spari entro i 80/100m.
Oltre è troppo sgranato per riconoscere sesso ed età.
Io ho provato solo i due modelli.precedenti ma mi dicono che quello in foto ha immagini più definite

---------- Messaggio inserito alle 08:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:16 PM ----------

Un esempio col pard
Giovane a 40mt più o meno

---------- Messaggio inserito alle 08:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 PM ----------

E giovane femmina di giorno circa 100mt se non confondo il posto

darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 08:39 PM   #7
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Con qualche centinaio di euro in più, ci sono visori notturni 100 volte meglio. Predi uno che si monta davanti. Un mio amico ha preso un visore che somiglia al vecchio DF75 ma la grande differenza è che questo non bisogna regolarlo.

Per il digitale DFA 75 bisogna spendere non meno di 1300 euro ........https://www.softairrastelli.com/viso...rd-pulsar.html
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 10:23 PM   #8
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 324
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Qualche centinaio di euro in più significa quintuplicare il prezzo.
Aliexpress lo vende tra i 150 e i 180 euro compreso di accessori e batteria
Una volta regolato non lo muovi, a meno di continuare a togliere e mettere
Ripeto che entro i 100 metri fa il suo lavoro. Di notte non mi spingerei oltre neanche con un termico… una volta sparato poi lo devi recuperare e se devi allungare 250 metri col buio….
Per me o si rimane su questi prezzi, ci si toglie lo sfizio e si prova, o si passa direttamente al termico di ultima generazione. Solo la differenza di prezzo mi frena.
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-22, 11:05 PM   #9
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 867 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FilippoBonvi Visualizza il messaggio
Qualche centinaio di euro in più significa quintuplicare il prezzo.
Aliexpress lo vende tra i 150 e i 180 euro compreso di accessori e batteria
Una volta regolato non lo muovi, a meno di continuare a togliere e mettere
Ripeto che entro i 100 metri fa il suo lavoro. Di notte non mi spingerei oltre neanche con un termico… una volta sparato poi lo devi recuperare e se devi allungare 250 metri col buio….
Per me o si rimane su questi prezzi, ci si toglie lo sfizio e si prova, o si passa direttamente al termico di ultima generazione. Solo la differenza di prezzo mi frena.
Cosa vende a 150 € ?
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 12:09 AM   #10
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 522
Quotato: 1037 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
Cosa vende a 150 € ?
Il digitale NV 007 costa + o - 350/390 euro ; il clone cinese su Aliexpress circa la metà ... A di la delle prestazioni resta il problema assistenza e garanzia del clone ; se succede qualche inconveniente va a finire nel cestino .

Ultima modifica di louison; 22-06-22 a 12:15 AM
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
digitale, notturno, pard, visore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione