Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  1
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-22, 02:13 PM   #1
toninos4
Ho rotto il silenzio

L'avatar di toninos4

ubicazione: manduria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito Vecchia Gp

Buon pomeriggio ragazzi! Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato un granché..
Chi di voi ha caricato la vecchia gp in cal 20?! Vorrei fare qualche assetto per tordi e piccola migratoria, piombo 10/11. Grazie in anticipo
toninos4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 02:37 PM   #2
faricc
Utente regolare

L'avatar di faricc

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 88
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

Aspetta il Fistione…..ti accontentera’ sicuramente.
faricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 03:03 PM   #3
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 753
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricevuti): 2047
Quotato: 1054 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toninos4 Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio ragazzi! Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato un granché..
Chi di voi ha caricato la vecchia gp in cal 20?! Vorrei fare qualche assetto per tordi e piccola migratoria, piombo 10/11. Grazie in anticipo
La vecchia GP, quella giallo uovo in latta con testa di camoscio era un ottima monobasica......supponendo che la tua polvere sia ancora perfetta (non è scontato) per il cal 20 ho condotto alcuni test con polvere ancora perfetta...purtroppo, specie con la stellare diventa molto isterica. Un buon assetto per piccola migratoria è il seguente: 20/70 686 1,10x23 (11) borra z2m st. cf mm. 60.
Stessa dose portando il piombo a 25 g. del 10 mi ha dato 840 bar con 380 di V1.

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da faricc Visualizza il messaggio
Aspetta il Fistione…..ti accontentera’ sicuramente.
Ciao Fabio....

Ultima modifica di fistione; 22-06-22 a 03:15 PM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 03:58 PM   #4
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 133
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
La vecchia GP, quella giallo uovo in latta con testa di camoscio era un ottima monobasica......supponendo che la tua polvere sia ancora perfetta (non è scontato) per il cal 20 ho condotto alcuni test con polvere ancora perfetta...purtroppo, specie con la stellare diventa molto isterica. Un buon assetto per piccola migratoria è il seguente: 20/70 686 1,10x23 (11) borra z2m st. cf mm. 60.
Stessa dose portando il piombo a 25 g. del 10 mi ha dato 840 bar con 380 di V1.

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:02 PM ----------

Ciao Fabio....

Ciao Lorenzo, proprio ieri sera stavo ipotizzando un assetto in cal. 20 con la vecchia GP giallo citrino di vecchia produzione contenuta nella latta con testa di camoscio.
L'ho sempre conservata con attenzione in ambiente a temperatura e umidità controllate e credo che sia ancora pienamente utilizzabile. Comunque un passaggio in c.m. lo farò.
Tornando all'assetto avrei scelto il bossolo di plastica con innesco medio (615/Cx1000) in g.1,15x24 pb10 borra cont. di adeguata altezza e orlo tondo su cartoncino numerato.
Ritieni possa essere valida come base di partenza per apportare eventuali aggiustamenti dopo le verifiche al banco?
Dimenticavo: impiego per tordi nel periodo autunnale.
Vecchio 22-06-22, 04:44 PM   #5
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo, proprio ieri sera stavo ipotizzando un assetto in cal. 20 con la vecchia GP giallo citrino di vecchia produzione contenuta nella latta con testa di camoscio.
L'ho sempre conservata con attenzione in ambiente a temperatura e umidità controllate e credo che sia ancora pienamente utilizzabile. Comunque un passaggio in c.m. lo farò.
Tornando all'assetto avrei scelto il bossolo di plastica con innesco medio (615/Cx1000) in g.1,15x24 pb10 borra cont. di adeguata altezza e orlo tondo su cartoncino numerato.
Ritieni possa essere valida come base di partenza per apportare eventuali aggiustamenti dopo le verifiche al banco?
Dimenticavo: impiego per tordi nel periodo autunnale.
Ciao Aldo, se gli inneschi che userai saranno in linea come media potenza potrebbe andare bene....specie se userai una guaina LB con sughero interno.

Il decadimento della polvere, avviene anche in latta sigillata e ben conservata.....e' cio che avviene a causa del tempo essendo un prodotto organico. La GP Camoscio puo abbracciare un arco temporale molto ampio.

In bocca al Lupo
Vecchio 22-06-22, 04:55 PM   #6
al-per
Utente abituale

L'avatar di al-per

ubicazione: Mantignana (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 133
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Aldo, se gli inneschi che userai saranno in linea come media potenza potrebbe andare bene....specie se userai una guaina LB con sughero interno.

Il decadimento della polvere, avviene anche in latta sigillata e ben conservata.....e' cio che avviene a causa del tempo essendo un prodotto organico. La GP Camoscio puo abbracciare un arco temporale molto ampio.

In bocca al Lupo
La Lb6 non l'avevo considerata... ma la proverò.
Certo, la modifica delle caratteristiche è un effetto inevitabile ma se la polvere non è sottoposta a continui sbalzi termici e di umidità le mantiene più a lungo.
Grazie!
Vecchio 22-06-22, 09:59 PM   #7
toninos4
Ho rotto il silenzio

L'avatar di toninos4

Mi piace / Grazie
predefinito

Ringrazio intanto tutti per l'interesse suscitato!!!
Allora il 16/12/20 presso l'armeria innocenti ho bancato il seguente assetto:
20/62.5 615 (bossolo da tav rifilato e ricalibrato)
1.18 x 24 pb 11 borra lbior c.f. 59.2 su dischetto di carta. Sinceramente è stato un assetto moolto "ci metto quello che ho, se va va", il banco ha detto: 746bar e 375.1 di v1. Al tav nel percorso ne ho fatte fuori un bel po' con ottimi risultati mentre a caccia tordi vicini caduti vivi e tordi lontani come se non ci fosse piombo!!! Quindi un risultato molto deludente.. Partendo da questa base.. In bossolo nuovo da 67 o 70 Lorenzo cosa mi dici? Come potrei iniziare? Ho diverse borre in casa.. Lbior finita però!
Vecchio 22-06-22, 11:32 PM   #8
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toninos4 Visualizza il messaggio
Ringrazio intanto tutti per l'interesse suscitato!!!
Allora il 16/12/20 presso l'armeria innocenti ho bancato il seguente assetto:
20/62.5 615 (bossolo da tav rifilato e ricalibrato)
1.18 x 24 pb 11 borra lbior c.f. 59.2 su dischetto di carta. Sinceramente è stato un assetto moolto "ci metto quello che ho, se va va", il banco ha detto: 746bar e 375.1 di v1. Al tav nel percorso ne ho fatte fuori un bel po' con ottimi risultati mentre a caccia tordi vicini caduti vivi e tordi lontani come se non ci fosse piombo!!! Quindi un risultato molto deludente.. Partendo da questa base.. In bossolo nuovo da 67 o 70 Lorenzo cosa mi dici? Come potrei iniziare? Ho diverse borre in casa.. Lbior finita però!
Io farei in 20 67 686 1,15x24 pb 10/11 LB6 con sugh interno o Z2m stellare leggera...la bancherei ma mi sa che starai ben oltre gli 800 bar

In bocca al Lupo

PS...la GP vecchia, specie in cal 20 spesso e' un rebus.
Vecchio 23-06-22, 12:13 AM   #9
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Ricevuti): 401
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 447 Post(s)
predefinito

Bossolo da 62,5 finito a 59,2 credo che sei scarso di chiusura, prova con un bossolo nuovo rifilato a 65 con orlo su 6 mm di bossolo libero.
Se una cartuccia da 65 la spari in camera da 76 non è una buona cosa.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 10:28 PM   #10
toninos4
Ho rotto il silenzio

L'avatar di toninos4

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Io farei in 20 67 686 1,15x24 pb 10/11 LB6 con sugh interno o Z2m stellare leggera...la bancherei ma mi sa che starai ben oltre gli 800 bar

In bocca al Lupo

PS...la GP vecchia, specie in cal 20 spesso e' un rebus.
Lorenzo grazie per il consiglio.. Scusami una cosa.. Siccome ho già dei bossoli fiocchi giallino trasparente 66.7 cm già belli pronti con il 615 però.. Oppure non va bene? Perché faccio una fatica a inserire il 686!! Non vorrei che il fondello si "Scianca" ossia si dilata c'è troppa interferenza!

---------- Messaggio inserito alle 10:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Bossolo da 62,5 finito a 59,2 credo che sei scarso di chiusura, prova con un bossolo nuovo rifilato a 65 con orlo su 6 mm di bossolo libero.
Se una cartuccia da 65 la spari in camera da 76 non è una buona cosa.
Saluti
Proverò qualche cartuccia in bossolo da 65 grazie per il consiglio! Comunque io uso fucili camerati 70
Rispondi

Tag
vecchia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione