Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-22, 07:51 AM   #1
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 176
Mi piace (Ricevuti): 404
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 422 Post(s)
predefinito emergenza idrica

Nel veronese e mantovano la siccità è a livelli altissimi, fossati asciutti e coltivazioni semidistrutte...si notano covate di fagianelli a ridosso di quel poco di idrico che resiste...perchè non si è provveduto a creare dei bacini artificiali....amministrazioni disinteressate ad un fenomeno importantissimo per tutti gli esseri viventi. La vedo complicata per la prossima stagione venatoria, per raccolti ecc. La vostra opinione.
Loris ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie l'inglese Ha ringraziato per questo post
Vecchio 23-06-22, 08:34 AM   #2
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 136
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 898
Mi piace (Ricevuti): 1031
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 421 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Nel veronese e mantovano la siccità è a livelli altissimi, fossati asciutti e coltivazioni semidistrutte...si notano covate di fagianelli a ridosso di quel poco di idrico che resiste...perchè non si è provveduto a creare dei bacini artificiali....amministrazioni disinteressate ad un fenomeno importantissimo per tutti gli esseri viventi. La vedo complicata per la prossima stagione venatoria, per raccolti ecc. La vostra opinione.
Un problema davvero serio, non avremo le condizioni minime per la sosta di limicoli che si nutrono della microfauna che vive nel terreno umido. Vedi Beccaccini e Beccacce...
E questa e' una brutta piega che da qualche anno va peggiorando!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 08:35 AM   #3
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1174
Mi piace (Ricevuti): 1296
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Sono dell'opinione che in casi come questi bisogna creare abbeveratoi, almeno per gli ungulati.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 08:44 AM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 356
Grazie (Ricevuti): 306
Mi piace (Dati): 2900
Mi piace (Ricevuti): 1085
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2254 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Sono dell'opinione che in casi come questi bisogna creare abbeveratoi, almeno per gli ungulati.
Nelle riserve del Carso Triestino, sono cinquant'anni che i cacciatori li hanno fatti...
In quelle friulane basta mettere delle taniche tagliate a metà nelle siepi e rifornirle
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 09:19 AM   #5
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 503
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 1174
Mi piace (Ricevuti): 1296
Quotato: 2138 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Nelle riserve del Carso Triestino, sono cinquant'anni che i cacciatori li hanno fatti...
In quelle friulane basta mettere delle taniche tagliate a metà nelle siepi e rifornirle
La gestione logistica del territorio nelle "Riserve Comunali" è più facile, ogni cacciatore sa cosa deve fare, al massimo un telefonata per qualche eventuale accordo per il trasporto dell'acqua. Ho ricevuto un comunicato della Protezione Civile F.V.G. tramite la mia sez. FIDC. Chiedono aiuto ai pescatori e ai cacciatori per far fronte a questa emergenza. In questi casi il monitoraggio dei fiumi è essenziale. specialmente per quello che potrebbe riguardare la moria di pesci. Ci chiedono di chiamare e segnalare tempestivamente a questi numeri 800500300-0432 551211 le zone a rischio asciutta.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 09:54 AM   #6
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 731
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 1989
Mi piace (Ricevuti): 2329
Quotato: 1877 Post(s)
predefinito

Siccità del Tevere riemergono i resti dell'antico ponte Neroniano.

Un piccolo e insignificante risvolto positivo rispetto alla tragedia che la siccità porta.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-06-22, 11:03 AM   #7
Er Mericano
Utente abituale

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 619
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

Mai visto il Tevere ridotto cosi'. Mi sa che lo si potrebbe attraversare a piedi.
Vecchio 23-06-22, 11:15 AM   #8
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 176
Mi piace (Ricevuti): 404
Quotato: 422 Post(s)
predefinito

Per sentito dire anche il Po in alcuni tratti si attraversa a piedi. Nella mia zona si pensa di allagare qualche piccolo spazio di terreno argilloso tramite delle botti. Di questo passo a breve sarà deserto.
Loris ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-22, 11:21 AM   #9
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 731
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 1989
Mi piace (Ricevuti): 2329
Quotato: 1877 Post(s)
predefinito

Chiedo da ignorante.
I desalinizzatori potrebbero arginare la situazione nel futuro?
Da quello che ho letto, il problema più urgente per il Po è l'avanzamento del cosiddetto Cuneo salino, che non permette di utilizzare le acque nel loro ultimo tratto.
Da quello che ho capito l'acqua desalinizzata probabilmente non potrebbe essere utilizzata efficacemente per uso agricolo, ma sicuramente potrebbe alleggerire il prelievo per tutti quegli usi per cui è adatta, tipo quello industriale per esempio.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-06-22, 11:34 AM   #10
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 233
Mi piace (Ricevuti): 578
Quotato: 374 Post(s)
predefinito

Colpa di amministratori che pensano solo ai loro “piccoli “ traffici interessi e inciuci …..forse …anche .
Ma il tutto forse conseguenza della nostra arrogante convinzione di onnipotenza e assoluta fede nelle’eternità . Poveri miseri omuncoli che si credono padroni di un mondo che proprio padroni non ha e non avrà.
La cui unica certezza invece è che la vita c’è proprio grazie al moto , al continuo cambiamento delle cose , adattarsi alle nuove situazioni non perseverare nel mantenere quelle condizioni ormai insostenibili

---------- Messaggio inserito alle 11:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Ma tra tante stupidaggini qualche proposta positiva si è sentita , i piccoli laghetti sparsi per il territorio che servono piccoli gruppi coltivatori.
Per decenni qui si è pensato e fatto grandi dighe ma poi all’atto della gestione e manutenzione un disastro totale , da un trentennio sono sorti migliaia di laghetti e grazie a questi l’agricoltura soffre molto meno anzi ha avuto un notevole sviluppo e consolidamento di produzione .
E ha favorito nel bene o nel male al bum dei cinghiali

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Livia i dissalatori hanno uno spreco altissimo di energia , qualcuno ne ha proposto di “solari” credo altra becera idea ambientalista
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Livia1968 Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
emergenza, idrica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione