Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  34
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-20, 10:39 PM   #11
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 489
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Vero! Fatti sempre accompagnare da qualcuno piu esperto... almeno nelle prime uscite! Quando sei da solo.... di a qualcuno di tua conoscenza (amico/genitore/fidanzata) dove sei e dove stai andando... non si sa mai. O magari invia la tua posizione tramite whatsapp.
Capriolo Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Donde Piace questo post

Vecchio 22-11-20, 12:18 AM   #12
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 377
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 385 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Vero! Fatti sempre accompagnare da qualcuno piu esperto... almeno nelle prime uscite! Quando sei da solo.... di a qualcuno di tua conoscenza (amico/genitore/fidanzata) dove sei e dove stai andando... non si sa mai. O magari invia la tua posizione tramite whatsapp.
Bravissimo
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-20, 07:17 PM   #13
Dengeki
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Io a dispetto della situazione Covid, in extremis sono riuscito a ottenere l'abilitazione sia al prelievo selettivo che in forma collettiva. Tieni presente che a Brescia il prelievo in selezione in zona vocata è gestito dalle squadre per cui se non sei addentro alle questione la vedo dura...
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 12:21 PM   #14
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 323
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 1390
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1919 Post(s)
predefinito

A parte regolamenti locali che non conosco, trovare un collega simpatico e che ti accompni e ti insegni i primi rudimenti è probabilmente più utile che portarsi appresso la carabina.

Il mio esordio, ad esempio, è stato fra il comico ed il drammatico. La sera prima di poter cacciare c'è stata una riunione in un bar..... mi hanno dato queste fascette e detto una cosa terribile tipo "se vuoi andare già domani, hai la zona 33". Prendo questa cartina dove si capisce il giusto (ed alle superiori ho fatto geometra) e vedo una lunga strada che parte dalla statale per chilometri in campagna.... quella è la zona 33.

Quattro o cinque ore dopo, verso le 3 di notte, eccomi armato di tutto punto. Mezz'ora per trovare la cassetta dove segnare l'uscita (solite indicazioni da cacciatori, impossibili da decifrare) e via..... è una notte senza luna e stelle, non vedo nulla di nulla e non sono mai stato in quello stradello. A buio non è neppure facile capire dove accidenti sei arrivato, dopo un tempo "congruo" decido di aver fatto abbastanza strada. Parcheggio e scendo giù in questo campo cercando di non mettere un piede in qualche buca. Dopo almeno 50 metri dalla strada, decido di mettermi a sedere li e vedere che succede...... succede che, quando è arrivata la luce, mi sono accorto che, praticamente, ero in mezzo alle case e in un posto dove ci vorrebbe un ottimismo enorme ad immaginare che passino pure cinghiali.......... magari, se ero accompagnato, mi portavano in un posto più adatto

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Sull'arma è inutile dare consigli. Personalmente, più che CZ che ti hanno consigliato in tanti, starei più su uno di quegli orribili plasticoni moderni americani. Pochissima spesa e tanta resa. Sposo invece la scelta di un Meopta come prima ottica. Fosse per me un variabile 3-12x50 o 56 senza tante complicazioni e fronzoli (niente torrette esotiche, illuminazione, parallasse da regolare.... modello "mira e spara").

Calibro classico americano (vista l'arma che ti consiglio, quelli trovi)...... a tua scelta 308w o 30-06. Cambia veramente poco e, ben difficilmente, ti ci troverai male

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

Quote:
con CZ dormi sonni tranquilli.... poca spesa e tanta resa... ma tanta veramente. ci metti un bel optika 6 e vai liscio come l'olio.
Sul calibro non mi esprimo prendi quello che ti piace di piu e che sia consentito.... e spara dritto... non avrai problemi.
Sull'ottica non concordo. In primis è in lombardia e, se non ricordo male, vige ancora il limite a 12x massimi...... prendere qualcosa che ha più ingrandimenti e quindi doverla "tappare" è una inutile complicazione per uno che inizia.

Se poi ha reticoli intelligenti, torrette o correttori di parallasse, eccolo subito coinvolto con complicazioni che, in questa fase, gli sono solo di danno.

Per cui, viva il motto americano KISS (Keep it simple, stupid)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero, teufel.35, AM78 Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 02:24 PM   #15
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 266
Mi piace (Dati): 315
Mi piace (Ricevuti): 1413
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2020 Post(s)
predefinito

#Gianmario92:sottoscrivo tutto quello che ti ha scritto Paolo. Solo, mi sentirei di aggiungere, se il tuo budget lo consente, di dare un'occhiata alle Tikka: la T3 in sintetico, con mire metalliche e stecher, in 308 o 30-06 potrebbe anche essere la tua unica carabina tuttofare per la vita.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 02:32 PM   #16
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 366
Grazie (Ricevuti): 160
Mi piace (Dati): 2202
Mi piace (Ricevuti): 694
Non mi piace (Dati): 26
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 954 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
la T3 in sintetico, con mire metalliche e stecher ...

intendi da battuta?
Perché da assoluto estimatore delle mire metalliche, non ne ho mai trovate nelle Tikka/Sako
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 05:47 PM   #17
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 489
Mi piace (Ricevuti): 288
Non mi piace (Dati): 8
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 824 Post(s)
predefinito

Quello del limite degli ingrandimenti mi pare un' assurdità....
comunque non mi sembra cosi complesso il meopta da non prenderlo in considerazione..
sulle armi americane entrylevel sono d'accordo... per caccia vanno bene ma con solo 300€ in piu hai cz che è un gradino sopra... poi per caccia vanno bene tutte e due.
Capriolo Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 09:21 PM   #18
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 266
Mi piace (Dati): 315
Mi piace (Ricevuti): 1413
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2020 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio

intendi da battuta?
Perché da assoluto estimatore delle mire metalliche, non ne ho mai trovate nelle Tikka/Sako
Ci sono anche i modelli proprio da battuta ("Battue"), con tanto di rampa/tacca e mirino; ma anche i modelli normali - non tutti - possono essere dotati o meno di tacca di mira e mirino (es la T3x Lite: se provi a configurarla, vedrai (meglio: leggerai, perchè a parte uno o due modelli particolari, tutte le carabine che appaiono nel sito di Tikka hanno canne senza mire) che la fanno sia a canna nuda che con tacca e mirino, sia con scatto diretto che con stecher, ecc. ecc.).

Ultima modifica di pointer56; 23-11-20 a 09:27 PM
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie enrico.83 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 23-11-20, 10:26 PM   #19
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Sul mercato dell'usato ci sono splendide Sako con ottica sotto i 1000 euro. Ho preso una 375 HH con Swarovski 6 x 42 attacchi a piede di porco a 900 euro come nuova poi altra Sako 75 in 340 Weatherby Magnum a 1000 euro ed altra Sako 338 WM con ottica Swarovski 2,2-9 x 42 sempre sotto i 1000 euro. Come nuove ...sparano a 100 mt in un chiodo
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 10:39 PM   #20
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 325
Mi piace (Dati): 280
Mi piace (Ricevuti): 2197
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 3219 Post(s)
predefinito

Quote:
Quello del limite degli ingrandimenti mi pare un' assurdità....
Se fossero 6 sarebbe meglio.

Tag
caccia, cinghiale, info, neofita, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione