Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  7
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-20, 09:48 PM   #1
giavan
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito Trap e semiautomatico

Buonasera, ieri ho sparato per la prima volta al trap, con il mio semiautomatico altair cal12 canna 71** fisse (lo so, arma non indicata, ma al momento non posso permettermi altro). Mi è piaciuto molto, e sono riuscito a prendere 6 piattelli.
Alcuni tiratori mi hanno consigliato di continuare con l'automatico, sempre chiedendo se ad alcuni non dia fastidio la presenza del semiauto, poi più in là di passare ad un sovrapposto. Volevo chiedervi alcuni consigli di tiro e qualche modifica per adattare il fucile:
1) il mirino al momento dello sparo, rispetto il piattello, si deve trovare sicuramente davanti, ma di quanti cm, e leggermente sotto, sopra, ecc ?
2) ho misurato il calcio impugnato e con l'indice al grilletto, mancano un paio di cm per toccare l'interno del gomito, (sono alto 1.85) dovrei allungarlo con un calciolo in gomma?
3) munizioni per iniziare in aiuto, trap 24 gr 7 1/2 o sporting 28gr 7 1/2?
Gianfranco
giavan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-20, 11:29 PM   #2
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Vai da un calcista degno di tal nome, senza esitare!!
Porta il calcio alla lunghezza, piega e deviazione adatta a te ed al tuo modo di imbracciare.
Per il trap appena più lungo e dritto rispetto all'assetto "da caccia" è solo positivo.
Con l'automatico si può sparare al piattello, è una pratica ed arma prevista dalla FITAV, non so di cambiamenti.
Sparo al piattello da 41 anni e molte pedane le ho fatte con l'automatico.
Mai fatto 25/25, ma di 24/25 ne ho a decine e decine, se il fucile viene bene, non avrai grandi svantaggi sul sovrapposto classico.

Una sola raccomandazione, il comportamento in pedana deve essere serio e rispettoso, ma soprattutto FLUIDO e PRUDENTE.
Il fucile non si piega, quindi si tiene in direzione di sicurezza, sempre:

1) Cambiando pedana, sempre puntato in alto e leggermente avanti.
2) In attesa in pedana, appoggiato col calciolo all'inguine, canna verso l'alto e inclinata appena in avanti circa 30°.
3) Per non disturbare gli altri con rallentamenti, le due cartucce da caricare devono essere già in mano, appena arrivato sulla pedana in cui sparerai il tuo turno di tiro successivo.
4) Stai fermo e girato in avanti, fucile in posizione come in punto 2, appena il tiratore alla tua sx spara, mentre si sbraccia, a fucile puntato avanti, si mette la cartuccia in canna e si chiude l'otturatore accompagnadolo, senza fare rumore e si infila la seconda cartuccia nel serbatoio, lo si fa in un attimo. Ora il fucile carico, va tenuto puntato solo/sempre avanti.
5) Appena il tiratore alla tua sx è fermo, puoi andare in mira sul testimone e chiamare il pull, se hai sparato i due colpi, ti riassetti e il fucile si regge come al punto 2. Se ne hai sparato uno solo, a canna direzionata in alto/avanti lo si scarica in un attimo, scarrellando e si blocca il carrello in apertura. In 1-2 secondi.
6) quando passi dalla 5° pedana alla 1° il fucile ad otturatore aperto si tiene quasi verticale con la canna in alto e avanti.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Massimiliano, gaetano2007, zio65, luca96, oreip Piace questo post
Vecchio 19-11-20, 07:01 PM   #3
giavan
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Garolini una canna beretta a300 da cm 76, camera 70mm, una stella, 200€, vale può aiutare?
giavan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-20, 07:40 PM   #4
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 92
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 82 Post(s)
predefinito

In attesa di G.G. metto una mia opinione personale, frutto della tua stessa esperienza fatta dal sottoscritto una quarantina di anni fà.
Inziai per puro divertimento nei primi anni '80, allora di campetti alla buona era piena la provincia (fossa universale con una sola macchina, perlopiù), anche io con il semiauto A300, con la canna 76 una*.
Dai 6-7 piattelli arrivai ai 17-18 abbastanza agevolmente, modificando il calcio con scarpette e guancialini vari. Poi ebbi l'occasione di provare un altro semiauto, un Benelli 121 con canna da 70 due**, e feci un bel 20 alla 2a pedana.
Un tiratore presente mi fece notare che la differenza fra il mio A300 (analogo al tuo Altair) con canna da 76 ed il Benelli con canna da 70 era il brandeggio, più agile nel benelli grazie alla diversa meccanica di riarmo (peso verso il calcio) ed alla canna più corta quindi più leggera. In pratica si arrivava più agevolmente sul piattello, e si doppiava più agevolmente il colpo (2a canna). A discapito del benelli, solo la percussione, che era più lenta.
Infatti, tornando al mio buon vecchio A300, guadagnai quei 3-4 piattelli semplicemente mettendo la canna tutto fare 67**(18,3) ed il mirino fluorescente al posto di quello sferico in ottone.
Certo all'epoca si sparavano 32g....oggi con i 28 forse le 2** se non spari rapido......ma sentiamo cosa ti dice il nostro Garolini!
Vecchio 22-11-20, 01:27 AM   #5
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 13 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giavan Visualizza il messaggio
Garolini una canna beretta a300 da cm 76, camera 70mm, una stella, 200€, vale può aiutare?
Il prezzo è alto, li vale se è veramente molto bella, quasi nuova.
Certo, in pedana, la canna 76 cm è un grande aiuto, uso spesso una 76/** Breda, che mi fece prendere il mitico Gianfilippo, non lo potrò mai ringraziare abbastanza... è eccezionale!

Cordialità
G.G.

---------- Messaggio inserito alle 12:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
In attesa di G.G. metto una mia opinione personale, frutto della tua stessa esperienza fatta dal sottoscritto una quarantina di anni fà.
Inziai per puro divertimento nei primi anni '80, allora di campetti alla buona era piena la provincia (fossa universale con una sola macchina, perlopiù), anche io con il semiauto A300, con la canna 76 una*.
Dai 6-7 piattelli arrivai ai 17-18 abbastanza agevolmente, modificando il calcio con scarpette e guancialini vari. Poi ebbi l'occasione di provare un altro semiauto, un Benelli 121 con canna da 70 due**, e feci un bel 20 alla 2a pedana.
Un tiratore presente mi fece notare che la differenza fra il mio A300 (analogo al tuo Altair) con canna da 76 ed il Benelli con canna da 70 era il brandeggio, più agile nel benelli grazie alla diversa meccanica di riarmo (peso verso il calcio) ed alla canna più corta quindi più leggera. In pratica si arrivava più agevolmente sul piattello, e si doppiava più agevolmente il colpo (2a canna). A discapito del benelli, solo la percussione, che era più lenta.
Infatti, tornando al mio buon vecchio A300, guadagnai quei 3-4 piattelli semplicemente mettendo la canna tutto fare 67**(18,3) ed il mirino fluorescente al posto di quello sferico in ottone.
Certo all'epoca si sparavano 32g....oggi con i 28 forse le 2** se non spari rapido......ma sentiamo cosa ti dice il nostro Garolini!
Garolini dice, che hai fatto una ottima analisi, che confermo in pieno.
Col Benelli 123 canna 70/** appena comperato, alla seconda pedana, feci un 24/25 con solo due seconde canne, alla gara cacciatori locale, ... avevo 18 anni!
Anche a me il Benelli risulta più facile.
Il Beretta A300/301, risulta comodo oltre ogni altro tipo di automatico quando hai rotto di prima il bersaglio e devi togliere la seconda cartuccia non sparata, arretri il carrello e ti trovi la cartuccia in mano e il carrello bloccato aperto!!
Col A302/303 si fa ma è più macchinoso, perchè ti si richiude l'otturatore, salvo non usi il cut off... ma non mi piace troppo.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
semiautomatico, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione