![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#441 |
Guru del forum
|
![]()
Ecco la mia prova... a mt. 40 su placca mm. 1100x1100 - canna full
In bocca al Lupo
|
![]() |
#442 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Apposta con i .209 inox a bisogno di un dosaggio maggiore. Chi ricorda la nuova DN caricata ai dosaggi della vecchia si avevano solo penne. Un altra ottima polvere a solenoidi (a ciambelline) era LP4 nella sua prima versione, poi modificata a dischetti per semplificare la produzione. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#444 |
Guru del forum
|
![]()
Buongiorno, a questa polvere monobasica sono particolarmente affezionato, un po perchè è stata la prima con cui ho iniziato a ricaricare in autonomia...poi perchè veramente eccezionale con ogni tempo e condizione di caccia. All'epoca era importata ed utilizzata su molte cartucce dalla Maionchi di Lucca....ancora oggi molti cacciatori la ricordano per la sua micidiale efficacia.
In bocca al Lupo
|
![]() |
#445 |
Guru del forum
|
![]()
Se non vado errato in tempi recenti fino a circa diecina di anni fa venivano importate le Rekord P144 per i 36 gr in cal.12, la P143 per 32/34, e le P142,140 per 28 e 24gr.
Un armiere del ternano (Silvani) ne faceva uso per delle ottime cartucce. Sono sparite dal mercato per scoppio della fabbrica, cosi mi è stato detto. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#446 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
In bocca al Lupo ---------- Messaggio inserito alle 12:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 PM ---------- Quando mi venne l'idea di creare questo 3d, il mio intento era di stimolare tutti coloro che, come il sottoscritto amano parlare, documentarsi e scoprire tutto ciò che nell'ambito della ricarica appartiene al passato. non vorrei si pensasse che questa discussione sia un monologo a mio uso esclusivo...tutt'altro, il mio intento sarebbe proprio il contrario. Pertanto, vorrei sollecitarvi a condividere le Vs. foto, documenti, esperienze, quesiti, etc....grazie. In bocca al Lupo
![]() |
|
![]() |
#447 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Quando accendo il PC con il Forum è il primo post che apro! Complimenti Antonio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#448 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
In bocca al Lupo
![]() |
![]() |
#449 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#450 |
Guru del forum
|
![]()
Buongiorno, piccolo estratto dal Libro di Domenico Elefante "a caccia e in pedana"...anno 1945.
In bocca al Lupo PS. come si puo leggere in merito alle dosi con la Dn, all'epoca, ma anche fino alla fine anni 60 era abbastanza comune che le tabelle di caricamento, anche redatte da esperti balistici, per questa polvere consigliassero, su certi assetti l'uso del "cicchetto" sopra l'innesco con una balistite piu vivace...come S4, Sipe o Super balistite....altri autori, anche se in forma minore invece consigliavano acapnia o randite. In bocca al Lupo
Lorenzo Ultima modifica di fistione; 26-02-21 a 03:11 PM |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
cose, dal, passato |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|